• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 201
  1. #61
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Riferimento: Psicologia di Comunità - De piccoli

    Grazie mille per le info! L'Amerio è lunghissimo...ho fatto 30 pagine e non ho già più voglia.
    Clinica l'ho dato...con la prof.ssa Gandino e Albasi, corso m-z. è anche il tuo? Perchè i programmi cambiano molto con quelli del corso a-n...

  2. #62
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Psicologia di Comunità - De piccoli

    Citazione Originalmente inviato da rigorista Visualizza messaggio
    Grazie mille per le info! L'Amerio è lunghissimo...ho fatto 30 pagine e non ho già più voglia.
    Clinica l'ho dato...con la prof.ssa Gandino e Albasi, corso m-z. è anche il tuo? Perchè i programmi cambiano molto con quelli del corso a-n...
    Eh, lo so l'Amerio è noioso, soprattutto i primi capitoli... poi si fa più interessante... non demordere!
    Per clinica, il mio corso è lo stesso tuo! Sei sai dirmi qualcosa ti sono molto grata!
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  3. #63
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Riferimento: Psicologia di Comunità - De piccoli

    Allora, ecco la mia esperienza di Clinica: prima passi con la Prof.ssa Gandino, o con le sue assistenti (quel giorno passammo tutti con le assistenti perchè lei faceva altri corsi...). Mi chiesero:
    1) La storia e la nascita della terapia familiare, negli U.S.A. e in Italia. Mi han lasciato parlare fin quando non sapevo piu cosa dire!
    2) Scuola di Roma e di Milano, differenze...
    3) Murray Bowen
    4) Quale metafora useresti per descrivere la terapia familiare? (qua mi sono incartato)

    Lasciano parlare molto. Alle altre persone che ho sentito han chiesto magari un autore diverso e qualcosa sulla pragmatica, ma in generale (i 5 assiomi, il sistema...). Quindi più che altro direi che si fissano sulle teorie degli autori e sulla nascita della terapia (Palo Alto, Philadelphia...-quando si dice il caso! sto ascoltando in questo momento Streets of Philadelphia di Springsteen...-).
    Poi ti danno un voto che ti scrivono su un foglietto, che presenterai ad Albasi.
    Con quest'ultimo alcuni passavano dagli assistenti (una donna e un uomo) e alcuni da lui. Ti elenco le domande che mi ha fatto l'assistente uomo e quelle che mi ricordo che ha fatto Albasi ai miei amici:
    1) Concetto di paradosso
    2)Senso di agency di Fonagy e Target
    3)Prospettiva intersoggettiva di Stolorow...
    4)Beebe e Lachman
    5) Moi e moid in generale, dissociazione e identificazione con l'aggressore
    6) Descrizione dei 3 assi del PDM
    7) Descrizione di un disturbo di personalità
    8) Descrizione di una caratteristica dell'asse M

    Albasi ogni tanto chiedeva una domanda a scelta, tipo "mi parli di un disturbo di personalità". Forse faceva questa domanda a chi arrivava con un voto alto con la Gandino...Poi domande sui moid ci sono sempre.
    Gli assistenti han chiesto sempre cose molto difficili e specifiche, tipo la numero 3 l'han chiesta a tutti e pochissimi la sapevano, compreso me, che ho dovuto arrampicarmi sugli specchi per tirar fuori qualcosa di sensato.
    Il mio consiglio, in base alla mia esperienza, è quello di studiare bene la parte della Gandino, più facile secondo me, sperare di prendere un voto alto e poi cavarsela con Albasi. Non sottovalutare il libro sui moid (difficilissimo da studiare in mia opinione) e non sopravvalutare il PDM (fa domande abbastanza generali e ti lascia parlare, aiutandoti se sei in difficoltà...).
    Ora come ora non mi viene nient'altro in mente, ma se hai dubbi o curiosità chiedi pure tranquilla!
    ciao

  4. #64
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Psicologia di Comunità - De piccoli

    Grazie veramente della risposta... ma cavolo sono difficili le domande di Albasi... e poi ho già letto il suo libro ed è una cosa assurda da studiare!!! Va beh... comunque grazie, e se hai altre domande su comunità o altro chiedi pure...
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  5. #65
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Esame Comunità - 10 Set. - De Piccoli

    Ciao a tutti,
    il 10 settembre ci sarà lo scritto di psicologia di comunità, con la prof.ssa De Piccoli, corso STP.
    La prof.ssa ha fissato l'orale il giorno dopo. Essendoci solo quest'appello,a novembre, secondo voi chi fa lo scritto il 10 può presentarsi subito il giorno dopo, o deve aspettare fino a novembre??
    Grazie a tutti

  6. #66
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Riferimento: Esame Comunità - 10 Set. - De Piccoli

    scusate, intendevo dire...

    Essendoci solo quest'appello,a SETTEMBRE

  7. #67
    Partecipante Super Figo L'avatar di EvePeace
    Data registrazione
    06-09-2006
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    1,872

    Riferimento: Esame Comunità - 10 Set. - De Piccoli

    Ciao... non vorrei dire una cavolata ma penso che l'orale di settembre sia solo per chi ha dato l'esame a luglio, o prima... so che è una bella fregatura, perchè così è come se ti tranciasse due sessioni, ma mi ricordo che aveva detto a lezione che le servono più o meno due o tre settimane per correggere i compiti... ed è uno dei motivi per cui avevo deciso di darlo subito... e poi anche quando l'ho dato io (14 maggio) c'era un appello il giorno dopo, e allo scritto uno le aveva chiesto se ci si poteva presentare e lei le ha riso quasi in faccia dicendogli: "Io la notte dormo eh!!!". Comunqe non so se per settembre ci siano indicazioni particolari, ma penso che se ci fossero state le avrebbe messe sul punto informativo come aveva fatto con l'appello del 2 maggio... io proverei a mandarle una mail... scusa la prolissità..
    Scoperta di Fresco
    Se tu sapessi quello che stai facendo probabilmente ti annoieresti

    Corollario
    Solo perchè ti annoi non vuol dire che tu sappia quello che stai facendo




  8. #68
    Partecipante
    Data registrazione
    09-02-2008
    Residenza
    Venaria (TO)
    Messaggi
    45

    Riferimento: Esame Comunità - 10 Set. - De Piccoli

    beh com'è normale che sia, ha bisogno di almeno qualche settimana per correggerli sti scritti... chi da lo scritto a settembre l'orale come minimo lo può dare a novembre!

  9. #69
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: Esame Comunità - 10 Set. - De Piccoli

    Direi che una notte per correggere tutti gli scritti è disumano... dovrai aspettare novembre.
    Saluti quasi compaesano/a

  10. #70

    psicologia di comunità de piccoli

    Ciao a tutti!! Tra 2 giorni devo dare lo scritto di psicologia di comunità e sono un po' preoccupata.. per caso qualcuno sa che domande c'erano allo scritto del 2 luglio?? grazie ciao ciao

  11. #71
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Riferimento: psicologia di comunità de piccoli

    anche io ci sarò...ma non funziona più il sito di psicologia e non so a che ora bisogna presentarsi e dove!!! gaiettina tu lo sai? serve lo statino?

    grazie ciao

  12. #72

    Riferimento: psicologia di comunità de piccoli

    ciao.. dunque l'esame è alle 9 nell'aula 10 di corso san maurizio, xò se riesci poi controlla.. lo statino non credo serva, xò se ce l'hai portato lo stesso.. credo che al massimo oltre all'appello possano chiedere un documento.. qnd ho dato sociale hanno fatto così... tu hai studiato bene? per quanto mi riguarda le vacanze mi rovinano...

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    134

    Riferimento: psicologia di comunità de piccoli

    Grazie! non saprei dirti se ho studiato bene, è talmente lungo l'Amerio che penso sia impossibile ricordarsi tutto. diciamo che ho puntato su quello che consideravo più importante.
    Ti lascio il mio contatto msn: kibi1986@libero.it , se vuoi si puo fare un ripasso.

    ps: pdc è noiosissima!!

  14. #74

    Riferimento: psicologia di comunità de piccoli

    Ah ok.. ti ho aggiunto... non so quanto avrò tempo di stare connessa, dato che sono messa abbastanza male, xò x chiarire qualche dubbio volentieri... basta un trillo...
    concordo sul fatto che P.di Comunità sia noiosa... dinamica era tutta un'altra cosa..... ciao vado a studiare!!!!!!

  15. #75
    Matricola
    Data registrazione
    14-05-2008
    Messaggi
    15

    psicologia di comunità

    ....ciao a tutti. devo dare l'orale di comunità con la de piccoli. qualcuno ha per caso i riassunti del libro di Amerio "problemi umani in comunità di massa"????
    sapete che tipo di domande fa all'orale? a me hanno detto che il manuale non lo chiede più se hai un voto decente dello scritto...
    se avete info help me.........Grazie mille....

Pagina 5 di 14 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy