• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 201
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di fiore
    Data registrazione
    21-05-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    111

    Psicologia di comunità - prof. DE PICCOLI

    Ciao ragazzi...ho bisogno di un aiuto: devo dare lo scritto di Psicologia di Comunità con la Prof.sa De Piccoli il 12/02 e sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, in particolare le domande d'esame (specialmente se sono ricorrenti..)
    Qualcuno può aiutarmi?
    Mi auguro di sì...un bacione e un grazie anticipato!
    Fiore

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    è passato più di un anno ed ero con Amerio (ma la cosa pare non cambi)
    domande aperte :
    i gruppi di mutuo aiuto (perchè funzionano ???)
    le categorizzazioni sociali (Tajfel)
    i disegni di ricerca quasi-sperimentali
    l'ottica ecologica in psicologia di Comunità
    ....
    poi qualcosa su azione vs comportamento (ho obliato la domanda vera e propria .. è dove sono caduta ... sia sullo scritto che all'orale :cry:

    spero di esserti stata d'aiuto


    P.S. quasi mi dimenticavo .. pare chieda spesso qualcosa sull'EMPOWERMENT
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di fiore
    Data registrazione
    21-05-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    111
    Ciao Alea...grazie.
    Sono domande che avevo già sentito, quindi penso che siano piuttosto ricorrenti (o almeno me lo auguro!).
    Una domanda: ma alea è il tuo nuovo nick e il tuo vecchio nick era Troppovecchia?
    Ti sembrerano domande sceme, ma sono stata lontana dal forum per un pò...e mi sono persa un pò di cose, ma se le risposte sono tutte e due sì, allora .... CIAO! e benritrovata...
    Grazie ancora...se ti dovesse tornare in mente qualcos'altro...grazie in anticipo.
    Fiore

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    [color=blue:4ebb1941c7]Ciao Fiore!!! :ciao2:

    Bentornata!!!

    Io ho dato l'esame con Amerio secoli fa :o e allora le domande della De Piccoli erano le stesse che faceva lui.

    Non ricordo esattamente le domande del mio esame, ma gli argomenti più toccati erano:

    1) volontariato e self-help (domanda tipica anche all'orale)
    2) la ricerca intervento
    3) il lavoro di rete

    Una mia amica è in tesi con la De Piccoli, magari mi informo e poi ti faccio sapere qualcosa in più, ok?

    Buono studio!!!

    Kia[/color:4ebb1941c7]
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    [color=blue:90c0bc8462]Ciao Fiore,

    purtroppo non ho trovato le domande esatte del mio esame scritto (Amerio).
    Ti segnalo cmq alcuni argomenti di vecchi esami scritti/orali, spero ti possano servire!

    1) Comunità vs società
    2) Human ecology
    3) Teoria di campo di Lewin
    4) Action-Research
    5) Bronfenbrenner (ecologia dello sviluppo umano)
    6) Welfare State
    7) Sindrome del BURN-OUT
    8) Senso di comunità
    9) Nascita e sviluppo della psicologia di comunità negli USA

    Buono studio :computer: e in bocca al lupo per l'esame!!!

    Un abbraccio, Kia :ciao2: [/color:90c0bc8462]
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

    KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!


    Il mio sito & blog

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=blue:60cbb58245] :cry: :cry: :cry:

    in mega-ritardo... :o

    però l'esame è domani... e magari un saltino sul forum lo fai ancora

    queste le domande che sono riuscita a raccogliere rispetto agli ultimi esami, quelli con il nuovo manuale... le domande sono in comune per amerio e per la de piccoli. in genere ce ne sono 3 a risposta "breve" ed una un pò più articolata...


    TRA LE PAL del RICCIO

    e magari facci sapere le domande del 12

    > Soggetto attivo in psicologia di comunità
    >
    > Granovetter (sua teoria)
    >
    > Stress psico-sociale
    >
    > Se e identità nella società americana
    >
    > Ricerca quasi sperimentale
    >
    > Empowerment
    >
    > Welfare (discorso generale e i diversi tipi di stato assistenziale)
    >
    > Categorizzazione sociale
    >
    > Ottica ecologica
    >
    > Gruppi auto aiuto/self help (cosa sono, perché funzionano)
    >
    > Lewin (di tutto di più)
    >
    > Reti sociali
    [/color:60cbb58245]

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di fiore
    Data registrazione
    21-05-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    111

    e difatti....

    Ciao a tutti.
    Come immaginavo l'esame non è andato bene , più che altro era un tentativo, ma almeno ho verificato che le domande più o meno ritornano...
    Se a qualcuno può essere utile le domande di stamattina erano:

    -La ricerca-azione
    -L'empowerment
    -Il self-help
    -I dati secondari nell'analisi del territorio.

    Non eccessivamente difficili ...credo che sia comunque un esame che, studiato, può dare dei risultati.
    Sui metodi di correzione non so molto, anche se mi hanno detto che a volte avere la sensazione di aver risposto bene non basta, ed inoltre che per prendere un bel voto (diciamo sopra il 25-26) bisogna almeno racimolare un "discreto" allo scritto...

    Comunque grazie a tutti quelli che hanno lasciato un post...se posso ricambiare, ben volentieri.

    Ora i miei orizzonti volgono verso gli esami di Psicodiagnostica, Psicopatologia del comportamento sessuale e...se ci riesco (e lo spero proprio)...Psicosomatica...(lo so vi sembrerò matta , ma i primi due sono già a buon punto e poi se non mi dò da fare....)

    In bocca al lupo a tutti.
    Bacioni, :supersmack:
    Fiore

  8. #8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=blue:096cab1217] grazie fiore!!!

    hai fatto bene a presentarti all'appello per vedere un pò l'andazzo, con amerio e la de piccoli serve molto farsi un'idea e la prossima volta andrà alla grande, sono convinta anch'io che se si studia un pò non è proprio l'azione terroristica che i due cercano di farci credere

    per il buon esito dell'orale ho la stessa sensazione (e l'esperienza di vari amici) bisogna arrivare almeno ad un "discreto" allo scritto perchè i "sufficiente" diventano automaticamente 20 :linguaccia:
    però ho saputo che da questo scritto accettano all'orale anche gli "insufficienti" (cosa prima impensabile) per cui, magari, hanno ridimensionato un pò anche le scale di valutazione...

    per i prossimi esami, sicuramente dimostrerai di non essere "matta"
    credo tu abbia freilone (che ora è diventata la granieri? ) per l'esame di psicodiagnostica ma se vuoi ho degli appunti fatti abbastanza bene della valente ed ho tutte le sbobinature di sessuale :supersmack: quindi se ti serve qualcosa contattami, ti invio tutto per posta elettronica con molto piacere...
    :o devo sempre ricordarmi di inviare gli appunti anche ad ops!

    rimani sintonizzata sul forum

    [/color:096cab1217]

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di fiore
    Data registrazione
    21-05-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    111
    Ciao Sfuma...ma quanto mito sei?
    Non sai da quanto tempo sto cercando delle sbobinature di Veglia :specchio: (Psicopatologia del Comp. Sex)...purtroppo in due volte che ci ho provato, per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a seguire tutto il corso...
    Mi farebbero molto comodo, davvero. Al momento non saprei come ricambiare, ma avrai comunque la mia gratitudine (oltre all'assoluta disponibilità)
    Hai ragione, ora per Psicodiagnostica la docente è la Granieri, ma io ho parlato con Freilone e spero di riuscire comunque a dare l'esame con lui...tutti ne parlano in modo poco entusiasta, ma io ho seguito tutto il corso e poi la Granieri punta moltissimo sull'MMPI e così io perderei tutto il lavoro fatto sul Rorschach (che ti assicuro, è proprio parecchio).
    per cui vedremo...intanto ti ringrazio moltissimo per le sbobinature e se hai bisogno...fai un fischio.
    Un bacione, Fiore

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=blue:dc3454aacd] :ciao2: fiorellino posso?

    questa sera ti invio le sbobinature ho già preso il tuo indirizzo di posta elettronica...

    ma l'appello sarà quello di maggio, vero? perchè ho controllato il quaderno e mi sono ricordata che non tutti gli appunti sono su floppy, quindi, se ti va, ci potremmo vedere per fare le fotocopie di quelli che mancano...
    il problema è che ora nn mi sarà possibile essere in facoltà per un pò, ma se vuoi puoi anche venire qui a casa a prenderle... ho provato con lo scanner ma ci vuole troppo tempo e viene uno schifo :cry:
    cmq direi che ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo

    se riesci a dare psicodiagnostica con freilone e ti fa portare ancora il rausch ho i riassunti
    non parlarne a me della preparazione al rorschach... avevo la valente... presente? esiste solo quello per lei...

    grazie a te per la disponibilità
    ops è mitico proprio perchè ci da la possibilità di collaborare e confrontarci, trovo sia fondamentale per affrontare la nostra facoltà (ma sarà così anche per le altre? ) se nn si ha la possibilità di frequentare si viene veramente tagliati fuori e questo è un aspetto che ha inciso moltissimo sul mio percorso universitario :cry:
    per cui è solo un piacere potervi essere utile

    a prestissimo, allora [/color:dc3454aacd]

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    [color=blue:a21edcd4af] :o

    chiedo scusa anche a te, come a psicoale...

    per motivi tecnici ho dovuto rimandare di qualche giorno l'invio degli appunti... entro stasera li avrai!!!

    a presto [/color:a21edcd4af]

  12. #12
    Ospite non registrato
    Continuo col recupero dei vecchi post... :-)
    In questi mesi ho raccolto di tutto di più su Amerio-De Piccoli...Ma vorrei sapere come sono state le domande negli ultimi tempi.
    Il materiale che ho è molto ed ho visto che ultimamente si gira sempre sugli stessia rgomenti anche se ogni tanto escono delle "sorprese".
    Se qualcuno può darmi una mano mi faccia sapere, grazie!

    :-)

  13. #13
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!
    sono nella super cacca!!!
    venerdì vorrei tentare lo scritto di comunità e mi rendo conto di non sapere proprio una mazza! non è che c'è qualcuno nelle mie stesse condizioni che avrebbe voglia di farsi un pò di full immersion in questi giorni?...anche la sera se volete !
    grazie mille ! pat

  14. #14
    Ospite non registrato
    ciao a tutti!
    ....avevo già scritto un messaggio prima, ma devo aver fatto qualche pasticcio e l'ho cancellato!...almeno credo!...comunque se ne trovate 2 uguali non vi preoccupate: è l'imbranataggine della prima volta!
    alura...ho un super problema: dovrei dare lo scritto di comunità questo venerdì, che dovrebbe essere il 13 o il 12, boh, e NON SO NIENTE !!!!
    Non è che per caso c'è qualcuno nella cacca come me che vorrebbe farsi 3 giorni di full immersion nel"fantastico mondo della psicologia di comunità"???!!!
    grazie mille a tutti, anche per le domande !
    pat

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    arrivo tardi

    avrete già dato il vostro scritto a quest'ora in bocca al lupo a tutti!

    comunque non avevo molto da aggiungere a tutto il materiale che avete trovato su OPs, le domande erano aggiornate anche con gli utlimi scritti (forse ne mancavano un paio), non ci sono state "sorprese"... spero neppure oggi!

    fateci sapere come è andata, ho qualche dritta per l'orale!

    trixy, benvenuta! tranquilla per "l'imbranataggine" della prima volta il tuo messaggio doppio l'ho "lucchettato".

    giusto per continuare con le "comuinicazioni di servizio" leggete bene l'avviso che ho in firma!


Pagina 1 di 14 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy