• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1

    TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Alcuni nostri esami e certi anche davvero tosti consistono nel superamento di test a scelta multipla oppure del genere Vero/Falso.
    Molte volte per superare questi test non è sufficiente aver studiato la disciplina ma bisogna anche aver sviluppato le capacità di ragionamento logico o appreso le strategie utili per rispondere con successo alle domande dei TEST.

    Chiedo qui se qualcuno ha trovato il modo attraverso un testo o siti web di sviluppare tali capacità e appreso le relative strategie.

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di franceskyna
    Data registrazione
    28-04-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    ciao, io quando ho studiato per esami che avevano come modalità il test a risposta multipla mi preparavo focalizzandomi sulle parole chiave, questo metodo sicuramente mi ha fatto passare i test con ottimi voti (l'unico trenta e lode l'ho preso proprio con un test a risposta multipla...) però alla fine non credo che dia una buona preparazione sicuramente non come quella che si ottiene studiando per un'orale
    La parola è potere: parla per persuadere, per convertire o per costringere.
    Ralph Waldo Emerson





    non smettere mai di sorridere anche quando sei triste...perchè non sai chi potrà innamorarsi del tuo sorriso

  3. #3

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Cara Franceskyna sono d'accordo con te al 100% meglio un esame orale che un esame con test specie se bisogna spiegare teorie ricerche e esperimenti . A meno che non si tratti di calcoli matematici grafici formule chimiche o simili , secondo me si verifica meglio la preparazione dello studente mediante l'esame orale . Non solo ma ne trarranno maggiore soddisfazione sia lo studente che il professore !!!Purtroppo ne ho 3 o 4 fatti in questo modo e allora affrontiamoli va!!!
    Ultima modifica di Mirabelle : 18-05-2008 alle ore 14.50.32

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di franceskyna
    Data registrazione
    28-04-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    si chiaro la mia era giusto una riflessione personale sui test a risposta multipla

    comunque memorizzando le parole chiave io mi sono sempre trovata benissimo, avendo una buona memoria fotografica me le segnavo al margine del libro in modo da ricordarmele e poi vedendo le risposte presenti nella domanda del test bastava che una di queste mi rievocasse una delle parole chiave memorizzate et voilà la risposta esatta era trovata
    puoi provare, magari ti trovi bene anche tu con questo metodo

    dimenticavo...in bocca al lupo per i 3/4 esami
    La parola è potere: parla per persuadere, per convertire o per costringere.
    Ralph Waldo Emerson





    non smettere mai di sorridere anche quando sei triste...perchè non sai chi potrà innamorarsi del tuo sorriso

  5. #5

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Si francesKyna , sono certa che il tuo sistema sia valido , tuttavia molto dipende dalla difficoltà dei test. Molte volte è difficile capire il senso della frase e certi test hanno delle frasi negative che ti inducono alla confusione e ti fanno venire dubbi. Penso che lo scopo di questo genere di test sia proprio quello.
    Comunque so che esistono dei sistemi per comprendere il modo in cui sn strutturati questi test onde evitare che ti facciano confusione .

    Comunque ti ringrazio moltissimo per il tuo contributo che è senz'altro valido

  6. #6

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Citazione Originalmente inviato da franceskyna Visualizza messaggio
    ciao, io quando ho studiato per esami che avevano come modalità il test a risposta multipla mi preparavo focalizzandomi sulle parole chiave, questo metodo sicuramente mi ha fatto passare i test con ottimi voti (l'unico trenta e lode l'ho preso proprio con un test a risposta multipla...) però alla fine non credo che dia una buona preparazione sicuramente non come quella che si ottiene studiando per un'orale
    Ciao Franceskyna... Sai che ho fatto come tu dicevi .. Mi annoto al lato di ogni paragrafo le parole chiave e mi focalizzo su quella . Cavolo funziona!!! Da non crederci . Gira gira basta una cavolata del genere x risolvere ...
    Non l'avevo mai fatto prima ...Grazie tantissime sei stata più preziosa di chiunque altro!!! Besos

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di franceskyna
    Data registrazione
    28-04-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    427

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Citazione Originalmente inviato da Mirabelle Visualizza messaggio
    Ciao Franceskyna... Sai che ho fatto come tu dicevi .. Mi annoto al lato di ogni paragrafo le parole chiave e mi focalizzo su quella . Cavolo funziona!!! Da non crederci . Gira gira basta una cavolata del genere x risolvere ...
    Non l'avevo mai fatto prima ...Grazie tantissime sei stata più preziosa di chiunque altro!!! Besos
    mi fa' piacere
    Ultima modifica di franceskyna : 15-06-2008 alle ore 23.39.40
    La parola è potere: parla per persuadere, per convertire o per costringere.
    Ralph Waldo Emerson





    non smettere mai di sorridere anche quando sei triste...perchè non sai chi potrà innamorarsi del tuo sorriso

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    penso che il test a risposta multipla sia l'ideale perchè facilita il riconoscimento di informazioni che sono già presenti piuttosto che il richiamo dalla memoria. tuttavia lo reputo un metodo di valutazione abbastanza sterile perchè è facile copiare e comunque le risposte suggeriscono in sè già quella giusta.

  9. #9
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: TEST VERO/FALSO e Questionari a scleta multipla

    Citazione Originalmente inviato da Mirabelle Visualizza messaggio
    Alcuni nostri esami e certi anche davvero tosti consistono nel superamento di test a scelta multipla oppure del genere Vero/Falso.
    Molte volte per superare questi test non è sufficiente aver studiato la disciplina ma bisogna anche aver sviluppato le capacità di ragionamento logico o appreso le strategie utili per rispondere con successo alle domande dei TEST.

    Chiedo qui se qualcuno ha trovato il modo attraverso un testo o siti web di sviluppare tali capacità e appreso le relative strategie.

    Grazie
    purtroppo sono d' accordo con te e l' unica cosa a cui facevo appello era una sana dose di...... FORTUNA!!!!!!!

Privacy Policy