• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 97
  1. #46
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    intendi i test d'ingresso?se è per questo TUTTE le facoltà possono decidere liberamente se attuarli o meno.....quindi non si può generalizzare...
    Il corso di laurea in scienze dell'ed. sostituisce la vecchia laurea in pedagogia e rilascia la qualifica di educatore professionale.....di solito si trova sotto facoltà di lett. e filosofia.....Con il corso di laurea in scienze della formazione si diventa formatori e si può insegnare alle materne.....

  2. #47
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    intendi i test d'ingresso?se è per questo TUTTE le facoltà possono decidere liberamente se attuarli o meno.....quindi non si può generalizzare...
    Il corso di laurea in scienze dell'ed. sostituisce la vecchia laurea in pedagogia e rilascia la qualifica di educatore professionale.....di solito si trova sotto facoltà di lett. e filosofia.....Con il corso di laurea in scienze della formazione si diventa formatori e si può insegnare alle materne.....
    Guarda, ti assicuro che la vecchia laurea pedagogia (nuova in scienze dell'educazione) non rilascia qualifica di educatore professionale (ma poi quando mai una laurea lascia una qualifica????). Rilascia titolo di laurea in dottore in scienze pedagogiche o esperto processi formativi (scienze della formazione primaria e' un altro paio di maniche). Il corso di educatore professionale e' un'altra cosa.

  3. #48
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    ok.....ho sbagliato ad usare il termine qualifica ma ci siamo capiti lo stesso!Guarda il link //sciformeduc.campusnet.unito.it/cgi-bin/home.pl/View?doc=informazioni_utili.html
    La laurea in scienze dell'educazione è valida all'esercizio della profess. educatore professionale

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    ZUCCHERINA: la "qualifica" o diploma o quello che sia in educatore professionale la da soltanto il diploma di laurea in di "educatore professionale" (che dovrebbe essere una laurea triennale della facoltà di medicina (ma forse mi sbaglio..non ne sono sicura...)....per il resto, come ho già detto la legge prevede titoli equipollenti (credo lauree in pedagogia, psicologia...)....


    cerchiamo però di andare avanti con al discussione..non efrmiamoci su queste cose..atnto abbiamo capito che abbiamo idee differenti!senza alcun sarcaso o critica..s.emplice constatazione!)

    pochi post fa si chiedevano informazioni su come fare per farsi assumere:
    la mia amica (laureata in psioclogia) si è presentata con atnto di curriculum in mano ad un asilo privato e..l'hanno presa!!!! certo ha dovuto afre colloqui, periodo di prova ma lavora lì ormai da anni...

    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    Le assunzioni di molti (psicologi, ass. soc, filosofi....) come coordinatori didattici dipende purtroppo dalla mancanza di albo da parte degli educatori professionali. Attenzione sto dicendo una cosa che va anche contro me stessa.....Purtroppo non c'è un albo che dica "gli educ. profess. possono svolgere coordinam. didattico" in modo da escludere le restanti figure, ma ciò non significa che siano impreparati.....anzì sono più preparati degli altri secondo me. Solo che devono regolamentare la professione....Perchè nessuno può definirsi psicologo....perchè c'è un ordine e albo che tutela un eventuale abuso!Se mi dovessi prepar3are per un concorso di questo tipo non basterebbero 4 o 5 libri di pedagogia poichè occorre una formazione completa.....occorre una apposita laurea!Visto che dal punto di vista legale non c'è tutela per gli educatori ognuno può improvvisarsi tale e neanche le strutture si fanno il problema ovviamente!

  6. #51
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Purtroppo non c'è un albo che dica "gli educ. profess. possono svolgere coordinam. didattico" in modo da escludere le restanti figure, ma ciò non significa che siano impreparati.....anzì sono più preparati degli altri secondo me.


    è verissimo che magari sono preparati..nessuno lo mette in dubbio(che siano + preparati degli altri..dipendedalle persone ovviamente..ma forse era una battuta la tua!)..l'unica cosa..il fatto che un educatore possa fare coordinamento didattico ( e mista bene.....)non esclude (sempre per i titoli equipollenti) che possa farlo anche qualcun altro....certo non un qualcun altro imporvvisato...uno che ha studiato molti libri (come dici tu), che ha esperienza e che magari lavora insieme ad altre figure per completare la sua "funzione" di coordinatore..e che magari non pensa di essere DIO SCESO IN TERRA SOLO PERCHE' è UN PSICOLOGO o ASSISTENTE SOCIALE o MEDICO O EDUCATORE!!!!!ma ancora una volta.....forse mi sbaglio!

    E POI: ma ciò non significa che siano impreparati..QUESTO non c'entra molto...io pure , se leggo mille tarttai di spicologia, psicoterapia e quantaltro posso essere molto preparata ma questo non fa di me una psicologa...ma anche qui credo tu abbia voluto intenderequalcos'altro! o sbaglio?..
    ovviamente ancora senza sarcasmo ne rancore..ma ...con un po' di tristezza....non riesco a farmi capire...forse non ci risucirò mai...........uffa..non valgo nulla come psicologa allora!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 16-01-2009 alle ore 18.06.59
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #52
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    Purtroppo ho un'idea mia dell'equipollenza......mi spiego: per es. c'è un concorso per psicologi all'interno di una struttura: a livello generale può andar bene sia uno psicologo del lavoro, sia scolastico etc.....perchè in fondo rimane pur sempre uno psicologo......così per altre figure....
    L'equipollenza come la intendi tu non può essere unilaterale(è un mio pensiero, poichè la legge non è così)ossia se uno psicologo può fare il coordinamento didattico(che dovrebbe essere uno dei campi salienti dell'educatore)può andar bene se anche l'educatore può a sua volta svolgere coordinamento "psicologico"(il che non può avvenire). E' giusto secondo te?

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    l'equipollenza non la decidiamo noi....io non ho mai detto che lo psicologo ha il diritto di fare altre cose al di fuori del suo campo di appartenenza(anche perchè le due cose sonoe stremente diverse, ahnno compiti e ruoli diversi...) ma credo che il campo del coordinamento didattico (questo campo specifico) sia anche campo psicologico.....

    e comunqe non credo che la laurea in psicologia sia equipollente a quella dell'educatore....(ovviamente ognuno ha compiti specifici diversi....e non vale solo per lo spicologo, vale anche per l'educatore....ovvio) ma....l'equipollenza va in base al ruolo che si va a ricoprire e qui..fra noi c'è un problema di fondo: io credo che sia compito dello psicologo il coordinamento didattico, tu no..ma visto che non ne sono sicurissima..mi informo e ti faccio sapere..magari sbaglio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    ho trovato questo:



    CHI E’Il coordinatore didattico è un organizzatore dei servizi formativi di un’istituzione di alta formazione.

    COSA FA
    Il coordinatore didattico svolge un ruolo di coordinamento, di mediazione e di consulenza verso gli studenti e la dirigenza di un’istituzione di alta formazione. Inoltre si occupa delle relazioni con il territorio, in particolare, con le aziende al fine di ottimizzare il rapporto tra istituzione formativa e mercato del lavoro.
    Per gli studenti è il punto di riferimento organizzativo e gestionale del corso (in sinergia con il tutor); fornisce informazioni relative ai servizi, organizzazione dei corsi, didattica e iniziative dell’istituzione formativa.
    Per la dirigenza svolge una funzione di monitoraggio e di ricerca sui servizi didattici nell’ottica di verificare la qualità dell’erogazione didattica e la soddisfazione dei soggetti coinvolti.

    QUALI CONOSCENZE
    Il coordinatore didattico è una figura professionale da poco introdotta nel sistema accademico e dell’alta formazione. In questa prima fase d’introduzione si sono valutate le competenze più che le conoscenze di un coordinatore didattico. In ogni caso il coordinatore didattico ha una formazione di grado elevato (universitaria).

    QUALI COMPETENZE
    · Saper comprendere le necessità dei soggetti coinvolti nella formazione (studenti, docenti ecc.);
    · possedere una conoscenza operativa del sistema scolastico (normative, organizzazione, ordinamenti didattici ecc.);
    · saper pianificare e realizzare delle strategie di comunicazione;
    · saper elaborare le informazioni e diffonderle in maniera efficace per raggiungere i diversi soggetti coinvolti nella formazione;
    · saper fornire un supporto nell’orientamento degli studenti (in sinergia con i tutor);
    · saper fornire un supporto informativo agli studenti sui servizi, la didattica, le iniziative, dell’istituzione formativa;
    · saper mediare tra i diversi soggetti coinvolti nella formazione (es. tra studenti e docenti);
    · saper adattare le proprie iniziative alle situazioni (elasticità nell’eseguire le proprie funzioni professionali);
    · saper garantire un controllo sulla qualità dei servizi didattici anche attraverso la raccolta di informazioni e dati statistici;
    · possedere una conoscenza operativa del sistema del territorio in cui si inserisce l’istituzione formativa in particolare le aziende e il mercato del lavoro;
    · saper garantire un controllo sui risultati degli stage e dei tirocini formativi;
    · possedere doti organizzative e capacità di problem solving;
    · possedere capacità di cooperazione;
    · possedere capacità di negoziare.

    secondo te queste non sono compiti dello psicologo? magari lo sono anche dell'eduvcatore (non nlo so..non posso dirlo con certezza) ma dello psicologo lo sono di sicuro.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #55
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    il punto è infatti proprio questo. Un laureato in scienze dell'educazione fa molta didattica nel suo corso di laurea....quindi va da sè che sarebbe compito suo....Il fatto che nel programma è incluso ad es. l'orientamento non significa che è di competenza dello psicologo(in questo caso) poichè bisogna sempre vedere in quale contesto è inserito. Si tratta magari di aiutare a stilare un modulo didattico personalizzato per quella persona che richiede una conoscenza della didattica propria di un laureato in scienze dell'educazione....

  11. #56
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    Trovo che se posseggo un titolo di studio(guadagato con sudore) e quello mi permette di fare alcuni lavori perchè devo autoescludermi pensando di non saperli fare perchè impreparata?
    sorry per la grammatica ma vado di furia.

  12. #57
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    si infatti è da scemi escludersi nonostante ad esempio venga richiesto in un concorso di coordinatore la laurea di psicologia...èer una volta che la nostra laurea viene richiesta perchè rinunciare???
    inoltre in molti di questi concorsi richiedono laurea in psico,sc.formazione e sc.educazione e pedagogia...quindi un bel mix direi. inoltre non credo che la nostra laurea di psicologi valga come quella di sc. dell'educazione comunque così gira l'italia e io sinceramenteme ne infischio della competenza che, come tutti i lavori, vien lavorandoci. chi ha detto che lo psicoterapeuta al primo paziente riesce a guarirlo? e chi dice che un coordinatore educatore al primo progetto riesce a farlo perfetto???c'è sempre l'inizio di tutto ed esiste sempre quella cosa che si chiama esperienza.

    buona fortuna a tutte quindi!

  13. #58
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    ce ne fossero posti disponibili

  14. #59
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    30-11-2008
    Messaggi
    773

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    A Klaudia:
    mi dici perchè pensi che la laurea in sc. dell'educazione non vale tanto quanto quella di psicologia?grazie

  15. #60
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: coordinamento didattico asili nido

    zuccherina: mi dispaiace ma...ancora una volta non sono d'accordo! non credo di essere migliore di qualcun'altro solo perchè sono psicologo (va bene jhonny????) ...semplicemente credo che alcuni lavori siano di competenza anche (ANCHE) dello psicologo...se la pensiamo diversamente non possiamo farci nulla!e comunque ribadisco..se in un concorso o una cooperativa si decide di assumere uno psicologo come coordinatore didattico /educatore o quant'altro.....credo che stia bene così.nel senso....ha una persona che evidentemente svolge il suo lavoro (credo bene, altrimenti ne avrebbe scelto un altro) e magari lo paga pure meno di quanto avrebbe dovuto pagarlo se facesse lo psicologo! ma questa è un altra storia!

    e mi viene da chiederti: se ti chiedessero ( dopo 3 anni che sei a spasso in cerca di lavoro, con famiglia carico e senza un soldo) di fare l'educatrice a 1500 euro al mese (tu sei un ass.sociale mi pare..) cosa faresti? rinunceresti????
    io onestamente no!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy