• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Ciao a tutti, starei valutando possibili scuole di specializzazione a cui iscrivermi e fra queste, la mia curiosità è caduta sulla Ecopsys. Sul sito di riferimento ho letto i loro programmi e mi sono sembrati davero interessanti.
    Avrei tanto bisogno di sapere se qualcuno è iscritto a questa scuola o la conosce, in modo da potermi dare un pò di informazioni utili, di qualunque genere.
    In particolare, però, c'è una cosa che non mi è chiara; sul sito c'è scritto:
    " il secondo anno di corso si caratterizza anche per il lavoro svolto sulla famiglia di origine dell’allievo attraverso la intervista evolutiva con la famiglia di origine; l' elaborazione del genogramma familiare; la rievocazione del ciclo di vita della famiglia di origine. In tutti i casi descritti una parte decisiva del lavoro personale consiste nella condivisione e discussione della esperienza con il gruppo di formazione."

    Quel che non mi chiaro è se la scuola prevede l'obbligo di un tot di ore di terapia personale, oppure no.
    E se il lavoro con la famiglia di cui parla nel programma è qualcosa di "interno" alla scuola, che fa parte dell'iter regolare.. o piuttosto un lavoro terapeutico a parte anche quello..........
    Please aiutatemi a dar un pò di luce grazie!!!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Ahi Ahi...non c'è proprio nessuno??
    Sigh Sigh....

  3. #3
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Ciao LETIZIA@!Sono lieta di risponderti..Frequento l'ECOPSYS a Napoli, sono al secondo anno ...mi trovo molto bene, i docenti sono in gamba e seri, inoltre la teoria viene ben integrata con la pratica clinica!
    Per quanto riguarda le attività che partono dal secondo anno a cui facevi riferimento, queste si fanno all'interno della scuola con i docenti..si lavora sulla famiglia d'origine e si espone il genogramma in gruppo. La terapia personale non è obbligatoria, ma i docenti hanno una doppia formazione: sono sistemico-relazionali e.. psicoanalisti!
    Ora a te la scelta...io se tornassi indietro di certo la risceglierei!
    In bocca al lupo!

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Citazione Originalmente inviato da piccina80c Visualizza messaggio
    Ciao LETIZIA@!Sono lieta di risponderti..Frequento l'ECOPSYS a Napoli, sono al secondo anno ...mi trovo molto bene, i docenti sono in gamba e seri, inoltre la teoria viene ben integrata con la pratica clinica!
    Per quanto riguarda le attività che partono dal secondo anno a cui facevi riferimento, queste si fanno all'interno della scuola con i docenti..si lavora sulla famiglia d'origine e si espone il genogramma in gruppo. La terapia personale non è obbligatoria, ma i docenti hanno una doppia formazione: sono sistemico-relazionali e.. psicoanalisti!
    Ora a te la scelta...io se tornassi indietro di certo la risceglierei!
    In bocca al lupo!
    Cara piccina, anzitutto grazie per la risposta, sono felice di aver trovato una allieva della scuola che possa darmi qualche consiglio!!
    La conferma al fatto che le attività del 2 anno si fanno come parte integrante delle lezioni, mi rende soddisfatta.
    Mi piacerebbe chiederti molte cose.....
    Cmq per adesso quella che mi preme di più è quella in merito ad una eventuale ammissione. Come funziona? Su cosa verte la "selezione" e i colloqui?
    Inoltre, il modello terapeutico è solo per un setting familiare o anche individuale?

    Grazie e un bacio!!

  5. #5
    Matricola L'avatar di piccina80c
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    27

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Ciao LETIZIA...per me è un piacere se posso essere d'aiuto...anch'io ci sono passata e so cosa vuol dire essere alle prese con i colloqui di selezione per questa scelta molto importante, personalmente e professionalmente!
    il colloquio di selezione di solito viene fatto dal direttore della scuola..si tratta di un colloquio conoscitivo-motivazionale..non preoccuparti, potrebbe chiederti che cosa ti ha spinto ad iscriverti alla facoltà di Psicologia..come mai hai scelto l'approccio sistemico-relazionale..
    Il modello che teniamo presente prevede il setting con le famiglie, ma non si esclude l'idea di poter lavorare con singoli pazienti, "avendo nella testa un approccio di tipo sistemico e relazionale".
    Spero di essere stata chiara..
    Kisses

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Cara piccina..grazie.. sei molto chiara!
    L'idea di lavorare con le famiglie mi piace molto, solo ritengo indispensabile una formazione che nella professione permetta di lavorare anche sul singolo (tenendo conto ovviamente dello spettro relazionale/familare retrostante!!).
    Mi guardo intorno e mi rendo conto che chi si rivolge ad un terapeuta spesso lo fa per avere uno spazio proprio, questo almeno privatamente.... più raramente vedo muoversi una intera famiglia con l'intenzione di una terapia globale ed è forse questo che mi spaventa... il lavoro è poco e se non hai la fortuna di rientrare in una istituzione publ. è tutto molto complesso con l'utenza privata....
    Affermo ciò per esperienza indiretta..da quello che ho veduto da colleghe più grandi che tentano di farsi strada con i pazienti privati.......
    In ogni caso , penserò bene a questa scuola che tanto mi "attira"
    Spero di essere in tempo per una eventuale ammissione nell'anno 2009.......

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2007
    Messaggi
    36

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Salve ragazze!! ank'io sarei interessata a questa scuola, mi chiedevo se nel costo annuale sono comprese supervisioni, seminari ,convegni e workschop. Inoltre come funziona x il tirocinio? Bisogna cercarsi una struttura dove ci sia un terapeuta sistemico relazionale??? questa cosa non mi è molto chiara.
    Spero in una vostra sincera delucidazione.

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    26-09-2005
    Residenza
    Campania
    Messaggi
    6

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Citazione Originalmente inviato da monterosa Visualizza messaggio
    Salve ragazze!! ank'io sarei interessata a questa scuola, mi chiedevo se nel costo annuale sono comprese supervisioni, seminari ,convegni e workschop. Inoltre come funziona x il tirocinio? Bisogna cercarsi una struttura dove ci sia un terapeuta sistemico relazionale??? questa cosa non mi è molto chiara.
    Spero in una vostra sincera delucidazione.
    Sì nel costo annuale sono previsti seminari e supervisioni dirette e inderette, oltre a convegni organizzati da Ecopsys.
    Per quanto riguarda il tirocinio sono 110 ore all'anno presso strutture già convenzionate con Ecopsys o disposte a diventarlo!
    Il tutor non deve essere necessariamente sistemico, frequentando la scuola ti accorgerai che vengono apprezzati i contributi dei vari indirizzi!!
    Sono molto flessibili non preoccuparti

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    26-03-2007
    Residenza
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    102

    Riferimento: ECOPSYS _ Napoli/Caserta

    Citazione Originalmente inviato da marymary Visualizza messaggio
    Sì nel costo annuale sono previsti seminari e supervisioni dirette e inderette, oltre a convegni organizzati da Ecopsys.
    Per quanto riguarda il tirocinio sono 110 ore all'anno presso strutture già convenzionate con Ecopsys o disposte a diventarlo!
    Il tutor non deve essere necessariamente sistemico, frequentando la scuola ti accorgerai che vengono apprezzati i contributi dei vari indirizzi!!
    Sono molto flessibili non preoccuparti
    è possibile sapere i costi?? quanto è la retta annuale?

Privacy Policy