• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1

    Lavorare Nell'orientamento

    Ciao a tutti,
    sono una psicologa del lavoro, da circa tre anni lavoro a Roma nell'ambito della formazione, ma più per caso che per scelta..
    in più lavoro in una società di consulenza dove faccio di tutto, ma poco che abbia veramente a che fare con la psicologia..
    l'area dell'orientamento scolastico e professionale mi è sempre interessato.. qualcuno sa darmi qualche indicazione su come trovare lavoro in questo settore?

    Mary

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    progetti scolastici, centri di orientamento scolastico e professionale,comunque so che non è facile...

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    piacerebbe anche a me formarmi nell ambito dell orientamento....sei riuscita ad avere qualche informaz + dettagliata??

  4. #4

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Purtroppo no..solo quella che leggi (a proposito grazie :-))
    per la formazione avevo letto di un corso specifico di Comunika a Roma e milano...

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Citazione Originalmente inviato da mmaarryy Visualizza messaggio
    Purtroppo no..solo quella che leggi (a proposito grazie :-))
    per la formazione avevo letto di un corso specifico di Comunika a Roma e milano...
    Ciao ragazze, l'ambito scolastico è davvero duro....io posso darvi dei progetti da me presentati nelle scuole, progetti che potreste provare a proporre, sportelli per l'orientamento ed altre cose, ma attenzione LA CONOSCENZA DI QUALCUNO ALL'INTERNO E' D'OBBLIGO!!!! Oppure potreste informarvi su pon e pof presentati dalla scuola che potrebbero richiedere psicologi per alcuni moduli e quindi, crearvi una piccola rete all'interno della scuola stessa per poi proporre anche i vs. progetti....inboccallupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Raffa

  6. #6

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    [QUOTE=raci;1695138]Ciao ragazze, l'ambito scolastico è davvero duro....io posso darvi dei progetti da me presentati nelle scuole, progetti che potreste provare a proporre, sportelli per l'orientamento ed altre cose, ma attenzione LA CONOSCENZA DI QUALCUNO ALL'INTERNO E' D'OBBLIGO!!!! Oppure potreste informarvi su pon e pof presentati dalla scuola che potrebbero richiedere psicologi per alcuni moduli e quindi, crearvi una piccola rete all'interno della scuola stessa per poi proporre anche i vs. progetti....inboccallupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Raffa[/QUOTE

    Umh.. è necessario qualche contatto quindi... penso finirò per fare qualche corso.. può essere un modo per crearsi qualche contatto... e per specializzarmi anche sul tema.. se vado avanti ti scrivo comunque, magari nasce qualche opportunità di collaborazione GRAZIE MILLE intanto

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-05-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    ciao,

    anch'io per un attimo mi sono interessata all'orientamento.

    sembra difficilissimo trovare corsi e master appositi.

    da un opuscolo informativo datoci dall'ordine per la psicologia dell'orientamento era indicato l'indirizzo di un sito web...
    peccato che però la descrizione dei seminari è pessima: non compare nessun nominativo di nessun insegnante, non compaiono i prezzi, e non si parla di quali test o tecniche verranno insegnati.
    compare solo un nome. il nome è quello del titolare del sito e il curiculum.


    tale persona si legittima con l'appartenenza ad associazioni di importanza nazionale in questo campo, peccato che poi scopro che è il presidente dell'associazione stessa.

    non so se fidarmi, non voglio affermare nulla sulla professionalità di questa persona perchè non mi sento le competenze adeguate.

    potrei sempre contattare e chiedere, però vorrei sapere in questa sede voi che ne pensate?

    e se vi siete districati e avete trovato un buon corso

  8. #8

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Io ho visto e mi sono informata solo sul corso che fa Comunika ..::: Comunika ::: Master - Comunicazione - Eventi - Consulenza e Formazione - Coaching e Counseling - Servizi per aziende che non mi sembra male... è all'11° edizione ... ma anche io non sono sicura... farebbe piacere anche a me avere qualche feedback da qualcuno che abbia già frequentato un corso o master sull'argomento... il professionista di cui parli tu è Leonardo evangelista?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-05-2007
    Messaggi
    91

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    si bravissima!!

    tu che ne pensi?

    non ovviamente non possiamo giudicare la sua professionalità, e nemmeno voglio.

    però credo sia legittimo se ci confrontiamo su come sembra la formazione che pubblicizza

    giusto?

  10. #10

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    ti dirò...Anche a me ha lasciato un pò perplessa.. c'è un numero di cellulare per informazioni... però ha tante pubblicazioni... mah credo dovremmo scrivergli una mail :-) anzi lo faccio subito ..vediamo che dice

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    ci sono novità ragazze?siete riuscite a farvi largo nell' ambito dell' orientamento??c' è qualche esperienza in qs senso??

  12. #12
    Partecipante L'avatar di topo1974
    Data registrazione
    24-06-2002
    Residenza
    brianza
    Messaggi
    56

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    ciao,
    vi posso raccontare la mia esperienza, ma prima di tutto devo fare alcune premesse:
    - mi ci sono trovata a lavorare per caso
    - non sono psicologa del lavoro bensì clinica
    - non è il mio unico lavoro ma lavoro nell'orientamento per circa 15 ore settimanali, per il resto mi occupo di psicologia clinica e psicoterapia

    dopo aver premesso questo vi posso dire che da quello che ho visto io il settore dell'orientamento è quanto di più indefinito e vago possa esistere. Tant'è vero che nell'ambito vi lavorano figure che hanno le professionalità più disparate. vi sono docenti ed ex docenti, psicologi, educatori, sociologi e persino, ve lo assicuro, geometri e sarte!
    questa poca definizione ha dei risvolti negativi (alle volte le cose sono fatte un po' approssimativamente) ma anche positivi (noi psicologi abbiamo un sacco di strumenti in più da mettere in campo).
    Oltre ai vari progetti che si possono presentare alle scuole (buona idea, peccato che manchino i soldi e alle volte gli agganci) in realtà vi sono enti di formazione che hanno al loro interno un vero e proprio ufficio di orientamento che svolge le attività più disparate: dal fornire le informazioni sui corsi attivati presso lo stesso ente o presso altri enti a veri e propri progetti di accompagnamento al lavoro di giovani e adulti o di aggiornamento per rientrare nel mondo del lavoro. Spesso inoltre è lo stesso settore orientamento dell'ente che svolge i moduli di formazione orientativa nell'ambito dei corsi attivati dall'ente stesso.
    Una strada da percorrere quindi potrebbe essere quella di contattare tali enti e di proporsi, ad esempio, parlo per Milano e Lombardia, la Fondazione Clerici, i vari CFP, l'ENAIP,....
    spero di esservi stata utile
    ciao
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

  13. #13
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Ciao a tutti, mi permetto di intervenire per portarvi la mia esperienza... psicologa del lavoro e lavoro come consulente di orientamento e formazione proprio in uno degli enti nominati da topo1964
    Devo dire che molto onestamente non ritengo importante fare uno di quei master costosi che tanto non ti danno grandi competenze (e ahimè neanche contatti particolari!)
    Anche io ho fatto un master in orientamento e outplacement (in realtà ero la tutor, ma ho rinunciato al compenso economico per poter avere l'attestato.. che non mi è servito!), ma spesso i master sono molto generici.. anche perchè si affrontano talmente tanti ambiti diversi che è impossibile entrare nello specifico di ogni singola utenza ti si possa presentare.
    L'unico aspetto per cui varebbe la pena frequentare un corso è la presenza del tirocinio.. quello sì che potrebbe essere una chiave di ingresso.. anche perchè se no difficlmente vieni presa per fare orientamento se non hai una minima esperienza (le sarte e i geometri usati come tappabuchi ci sono ovunque ahimè.. ma difficilmente si trovano in posizioni centrali nell'attività o fanno un lavoro a livello professionalmente accettabile).
    Per la mia esperienza quindi basta la laurea in psicologia del lavoro (se si è fatto orientamento professioanle) e una breve esperienza di tirocinio nel settore (grazie a corsi ad hoc oppure, se fossi a Milano, ci sarebbero altri soluzioni..).
    In Regione Lombardia è un settore che sembra essere in espansione, non saprei dirti per Roma. Sicuramente lascerei un po' perdere il settore scolastico... difficilmente le scuole hanno soldi per permettersi tali attività.
    poi bisogna vedere cosa interessa a te.... dire che t interessa l'ambito dell'orientamento è molto vago... ci sono talmente tanti aspetti e ambiti di intervento! per esempio lavorare con neodiplomati o neolaureati, disoccupati in ricollocazione over40, ragazzini che devono scegliere il percorso formativo più idoneo alla propria aspirazioni (e propria voglia!), extracomunitari, detenuti, disabili psichici o fisici...
    tranne i ragazzini, li sto seguendo un po' tutti e ognuno è un'esperienza a sè.
    Poi dipende anche dal livello a cui si vuole fare un percorso... in alcuni casi è un orientamneto semplice, in altri un vero e prprio bilancio di competenze, in altri ancora un accompagnamento nella ricerca del lavoro.. spesso un contenitore di frustrazioni.
    Spero in qualche modo di esserti stata utile.
    In bocca al lupo

  14. #14

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Ciao a tutte, sono il Leonardo Evangelista a cui qualcuna ha fatto riferimento in un messaggio precedente. Su come inserirsi nell'orientamento ho scritto il libro Professione Orientamento, di cui una sintesi è riportata sul sito Professione Orientamento. Per quel che riguarda i seminari descritti alla pagina Corsi di formazione e aggiornamento sull'orientamento come scritto nella pagina sono condotti da me personalmente. A oggi ne ho fatti più di 100, con oltre 1000 operatori. Fate bene a non fidarvi, in giro ci sono anche formazioni sull'orientamento improvvisate. Se avete bisogno di ulteriori informazioni oltre a quelle contenute sul sito orientamento.it potete scrivermi al mio indirizzo reperibile in Email di Leonardo Evangelista. Un cordiale saluto, Leonardo Evangelista
    Ultima modifica di leonardo2138 : 11-05-2009 alle ore 23.14.18

  15. #15
    Partecipante Leggendario L'avatar di Crazymoon
    Data registrazione
    16-12-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,215

    Riferimento: Lavorare Nell'orientamento

    Ciao a tutti
    Che voi sappiate chi ha una laurea in Psicologia dello sviluppo ed dell' educazione può lavorare nell'orientamento?
    Grazie e in bocca al lupo a tutti.
    "...I'm running and not quite sure where to go, and I don't know what I'm diving in to, i'm hanging by a moment..."

    L'ora più buia è sempre quella che precede l'arrivo del sole.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy