• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Pubblico O Privato

  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Pubblico O Privato

    ciao. scusate se ho creato un nuovo thread, ma non sapevo dove inserire uesta domanda!

    mi è stato detto che se lavori in ambito pubblico, non puoi avorare in ambito privato. inoltre, se fai un concorso in un'azienda pubblica (asl,...) e poi decidi di non accettare sei vincolato perchè anche solo fatta la domanda non puoi lavorare nel privato.

    ma è vero????????????? ma io conosco tante persone che lavorano in ambito pubblico e poi la sera vanno nel loro studio..... dite che è tutto in nero???

    voi sapete qualcosa?
    grazie
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Pubblico O Privato

    sinceramente non mi risulta che nn sia possibile...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Data registrazione
    16-02-2004
    Residenza
    torino
    Messaggi
    205

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    sinceramente non mi risulta che nn sia possibile...
    Non saprei, ma mi sembra strano... nel csm dove faccio il tirocinio di specializzazione ci sono quattro psicologhe/i che lavorano in regime di 'convenzione' (sono assunti regolarmente a tempo indeterminato, ma solo per un numero limitato di giorni e ore) e svolgono regolarmente il pomeriggio attivita' con la loro clientela privata, che ovviamente non e' la stessa che seguono/seguirebbero al csm.

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Allora, la questione è un po' più complessa di come l'hai posta tu Gemma.

    Chi lavora come dipendente di un servizio pubblico (statale, regionale, comunale) può esercitare uun'attività privata solo se ottiene l'autorizzazione a farlo da parte del dirigente del servizio presso cui lavora e solo se l'attività che svolge in privato non è in concorrenza con l'attività del servizio pubblico.

    Quindi, ad esempio, se lavori come insegnante, puoi aprire una partita iva e lavorare come libera professionista se il tuo dirigente scolastico ti autorizza a farlo. Idem se lavori in un'asl o in un ospedale.

    La normativa di riferimento è data dal Decreto legislativo 30 Marzo 2001, n. 165: Untitled Document

    Buona vita

    Guglielmo

    Citazione Originalmente inviato da gemma Visualizza messaggio
    ciao. scusate se ho creato un nuovo thread, ma non sapevo dove inserire uesta domanda!

    mi è stato detto che se lavori in ambito pubblico, non puoi avorare in ambito privato. inoltre, se fai un concorso in un'azienda pubblica (asl,...) e poi decidi di non accettare sei vincolato perchè anche solo fatta la domanda non puoi lavorare nel privato.

    ma è vero????????????? ma io conosco tante persone che lavorano in ambito pubblico e poi la sera vanno nel loro studio..... dite che è tutto in nero???

    voi sapete qualcosa?
    grazie
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Ottimo post willy61,ciò che hai detto è sacrosanto!!!

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Pubblico O Privato

    grazie willy61!!!!

    ciao cia
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Non ero a conoscenza neanch'io di questa cosa, perchè effettivamente anch'io conosco molte psicologhe che lavorano presso asl e ospedali e che cmq hanno una loro attività privata.
    ma nella maggioranza dei casi cosa succede?
    levais75

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Scusa Willy, vorrei se possibile, un chiarimento: io conosco una psichiatra-psicoterapeuta che svolge il suo lavoro come tale sia in un DSM cittadino sia come attivita' privata di psicoterapeuta del suo specifico orientamento. Sono compatibili qs due attivita' o dipende dai dirigenti, dall'anzianita' di ruolo, dalla persona? Dalle citta'?
    Non mi è piu' chiaro qs aspetto, se c'entra qualcosa con qs discorso e qui, non l'unica a fare il doppio lavoro, pubblico e privato.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Scusa Willy, vorrei se possibile, un chiarimento: io conosco una psichiatra-psicoterapeuta che svolge il suo lavoro come tale sia in un DSM cittadino sia come attivita' privata di psicoterapeuta del suo specifico orientamento. Sono compatibili qs due attivita' o dipende dai dirigenti, dall'anzianita' di ruolo, dalla persona? Dalle citta'?
    Non mi è piu' chiaro qs aspetto, se c'entra qualcosa con qs discorso e qui, non l'unica a fare il doppio lavoro, pubblico e privato.
    Allora. In teoria la teoria coincide con la pratica. In pratica, quasi mai.
    Per dire che:

    a) La legge vieta ai dipendenti pubblici di aprire un'attività privata senza il permesso scritto della struttura nella quale lavorano. Ma voi avete mai sentito di un ufficio dell'ASL, o di un Ospedale, che abbia personale che va a controllare se gli psicologi/psicoterapeuti che lavorano in un dato studio sono o no dipendenti? Io no.

    b) Se sei antipatica al dirigente della struttura non avrai mai il permesso che ti serve

    E' più chiaro?

    Buona vita

    Guglielmo

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Grazie Willy!!
    levais75

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Pubblico O Privato

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Allora. In teoria la teoria coincide con la pratica. In pratica, quasi mai.
    Per dire che:

    a) La legge vieta ai dipendenti pubblici di aprire un'attività privata senza il permesso scritto della struttura nella quale lavorano. Ma voi avete mai sentito di un ufficio dell'ASL, o di un Ospedale, che abbia personale che va a controllare se gli psicologi/psicoterapeuti che lavorano in un dato studio sono o no dipendenti? Io no.

    b) Se sei antipatica al dirigente della struttura non avrai mai il permesso che ti serve

    E' più chiaro?

    Buona vita

    Guglielmo
    Chiarissimo, ora mi riquadra "bene" tutto il discorso, grazie mille.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Privacy Policy