• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Camminare a piedi nudi

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di giuuu.lo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    la mia mente in bilico tra realtà e fantasia...il resto in Puglia!
    Messaggi
    867

    Camminare a piedi nudi

    un sogno ricorrente è questo: esco di casa e dopo un pò mi accorgo di essere scalza e allora inizio a vergognarmi...il contesto cambia sempre, avolte sono a scuola, a volte al mare o semplicemente per strada.
    Un sogno simile lo faccio sin da piccola, però quando ero piccola non sognavo di vergognarmi perchè a piedi nudi, ma perchè uscivo con le ciabatte rosse che avevo da bambina!

    Che vorrà dire???io proprio non ne ho idea!
    Voglio tornar bambina perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto



    non puoi scegliere come ti senti, ma puoi sempre farci qualcosa!!!

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Camminare a piedi nudi

    I piedi, simbolicamente, possono rappresentare sia il mantenere il proprio equilibrio psicofisico nella vita quotidiana, sia la possibilità di smaltire (evacuare) tensioni accumulate.

    Ci sono, forse, alcune situazioni della tua esistenza, a volte legate alle emozioni (mare), a volte alle situazioni di apprendimento (scuola), a volte semplicemente al percorso per raggiungere gli obiettivi che ti dai (strada) che ti creano tensione (o, in certi casi, che ti producono una sensazione di squilibrio).

    Camminare a piedi nudi esprime, simbolicamente, il bisogno di scaricare queste tensioni.

    Il senso di vergogna è, forse, legato alla difficoltà di accettare che non tutto possa essere tenuto sotto controllo e che le tensioni abbiano bisogno di essere, in qualche modo, evacuate all'esterno.

    La situazione simbolica di quando eri piccola è diversa. Le ciabatte rosse rappresentano una protezione avvertita come "debole" (rispetto alle scarpe o ad altre calzature più consistenti) nei confronti delle forti emozioni e passioni (simbologia del rosso) che corrono il richio di squilibrare la tua sicurezza emozionale.

    Allora sembra che fosse dominante il bisogno di protezione da esperienze emozionali intense che potevano risultare squilibranti.
    Ora, invece, sembra dominare il bisogno di liberarsi dalle tensioni.

    Nell'un caso e nell'altro, ciò che costituisce problema sembra la difficoltà ad accettare che non si è in grado, da soli, di esercitare il "controllo" sulle proprie energie e tensioni.

    Se fosse così (tu sola puoi sapere se ti si addice l'interpretazione), ben vengano le passeggiate a piedi nudi (anche fuori dal sogno).
    Ciao


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di giuuu.lo
    Data registrazione
    01-12-2006
    Residenza
    la mia mente in bilico tra realtà e fantasia...il resto in Puglia!
    Messaggi
    867

    Riferimento: Camminare a piedi nudi

    Grazie Hermes mi sei stato d'aiuto!
    Dovrei liberarmi effettivamente di alcune situazioni che mi fannostare inn "tensione"!
    Ancora GRAZIE!
    Voglio tornar bambina perchè le ginocchia sbucciate facevano meno male di un cuore infranto



    non puoi scegliere come ti senti, ma puoi sempre farci qualcosa!!!

Privacy Policy