• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    io mi sono concentrata di più su chomsky ma credo vygotskij vada bene! più che altro, bruner non è più per un tema linguaggio-pensiero? io l'ho messo lì...anche perchè poi formula il pensiero narrativo, quindi ci starebbe bene in un tema incrociato. che dici?

  2. #32
    Matricola
    Data registrazione
    11-12-2010
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    17

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Uguale alla mia!
    Per quanto riguarda il confronto tra 2 teorie io ho scelto Bruner, che è abbastanza recente, e Chomsky!

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Citazione Originalmente inviato da claudia viola Visualizza messaggio
    Uguale alla mia!
    Per quanto riguarda il confronto tra 2 teorie io ho scelto Bruner, che è abbastanza recente, e Chomsky!
    scusa claudia, mi diresti a cosa ti riferisci per teoria di bruner sul linguaggio?
    io l'avevo accennato nel tema linguaggio-pensiero, dicendo che linguaggio è processo cognitivo, cioè è pensiero. Il pensiero si articola in sistemi rappresentativi tra cui il linguaggio. tu a cosa fai riferimento?

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Bruner si è occupato di tante cose ma nell'ultima fase dei suoi studi, dagli anna '70 in poi si è concentrato sul tema del linguaggio, la sua è un prospettiva interazionista, si è ispirato a Vygotsky: l'ho scelto perchè mi è sembrato un pò più recente rispetto a Chomsky e perchè mi è sembrato un autore un pò jolly: dipende da come lo affronti ma secondo me può andare bene anche per altri argomenti tipo linguaggio-comunicazione (utilizzando poi come risvolto applicativo l'importanza del gesto di comunicare per lo sviluppo della referenza, elemento deficitario nei bambini con autismo da intendersi come una condizione caratterizzata da un'alterazione del linguaggio e della comunicazione non verbale, e da lì QSCL per l'identificazione dei sogg a rischio).
    Spero che questa non sia una forzatura ma se penso che su 40 argomenti mi devo preparare almeno due teorie recenti ad argomento (di cui buona parte non l'ho manco studiata all'università) allora le teorie diventano un ottantina, trova i metodi, trova le applicazioni.... non si finisce piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù :-(
    scusate lo sfogo

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    domanda: se sul tema della comunicazione parlo della scuola di palo alto che metodo d'indagine tocca mettere? e come strumento coerente con la teoria trattata che si può mettere? io ho trovato l'interaction process analysis di Bales qui su un articolo di ops, ma nn mi sembra che c'entri molto con Watzlawick e company....

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    Bruner si è occupato di tante cose ma nell'ultima fase dei suoi studi, dagli anna '70 in poi si è concentrato sul tema del linguaggio, la sua è un prospettiva interazionista, si è ispirato a Vygotsky: l'ho scelto perchè mi è sembrato un pò più recente rispetto a Chomsky e perchè mi è sembrato un autore un pò jolly: dipende da come lo affronti ma secondo me può andare bene anche per altri argomenti tipo linguaggio-comunicazione (utilizzando poi come risvolto applicativo l'importanza del gesto di comunicare per lo sviluppo della referenza, elemento deficitario nei bambini con autismo da intendersi come una condizione caratterizzata da un'alterazione del linguaggio e della comunicazione non verbale, e da lì QSCL per l'identificazione dei sogg a rischio).
    Spero che questa non sia una forzatura ma se penso che su 40 argomenti mi devo preparare almeno due teorie recenti ad argomento (di cui buona parte non l'ho manco studiata all'università) allora le teorie diventano un ottantina, trova i metodi, trova le applicazioni.... non si finisce piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù :-(
    scusate lo sfogo
    quanto ti capisco -.-
    io mi ero fermata agli anni 70 con gli interazionisti di vygotskij. aggiungerò qualcosa di bruner.
    a parte che gli ambiti applicativi nella clinica, secondo me, sono indipendenti da qualsiasi teoria. io ho messo cmq disturbi del linguaggio per linguaggio e metodo colloquio per comunicazione (da cui puoi capire la verbale e la non verbale).

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di AmebaNotturna
    Data registrazione
    14-02-2008
    Messaggi
    118

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Io se dovessi fare il confronto scelgo chomsky-skinner o vigotskij-piaget...Bruner lo vedo come un anello di congiunzione anche perchè il suo interazionismo sembra risolvere il conflitto tra l'innatismo di Chomsky e il comportamentismo di Skinner!
    Credo però che, nel complesso, qualsiasi scelta vada bene, se ben argomentata.
    "...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Comunicazione E Linguaggio

    Citazione Originalmente inviato da AmebaNotturna Visualizza messaggio
    Io se dovessi fare il confronto scelgo chomsky-skinner o vigotskij-piaget...Bruner lo vedo come un anello di congiunzione anche perchè il suo interazionismo sembra risolvere il conflitto tra l'innatismo di Chomsky e il comportamentismo di Skinner!
    Credo però che, nel complesso, qualsiasi scelta vada bene, se ben argomentata.
    infatti anche io lo vedevo di transizione e così l'ho messo! per questo che ho chiesto quale teoria intendessero. io ho fatto come te, chomsky vs skinner!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy