• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 68 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

  1. #31
    LAURABIX1982
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Dimenticavo ieri abbiamo fatto gli orali.. assolutamente un PRO FORMA

    "cos'hai fatto al tirocinio?", "cosa vuoi fare dopo?", "che progetto hai scelto di scrivere?perchè?"

    La Bottini è veramente gentile e anche tutti gli altri. Insomma se si passa il caso clinico si è automaticamente promossi
    Buona fortuna a tutti

    Posso anche dirvi che del N.O. dalla prima prova alla terza ne hanno bocciati 27, da 120 siamo rimasti 93 però non abbiamo idea di quanti ne abbiano bocciati alla prima prova perchè nn sappiamo il numero degli iscritti..
    Ultima modifica di LAURABIX1982 : 16-07-2008 alle ore 10.27.44

  2. #32
    TheOldBoy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao a tutte/i, reduce anch'io dall'epopea pavese, vi consiglio di informarvi bene (non come non ho fatto io! ) sugli argomenti trattati dai Proff. della Commissione, magari andando a PV o parlando con chi ha frequentato recentemente.
    Per studiare, il Moderato-Rovetto va bene per certi capitoli, come ad es. quelli di psicologia generale e del metodo sperimentale; altri capitoli vanno approfonditi meglio, o scartati se si è certi che l'argomento non viene trattato nell'università dove farete l'eds (es. psicologia della salute, la batteria CBA 2.0).
    In bocca al lupo!

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da LAURABIX1982 Visualizza messaggio
    Dimenticavo ieri abbiamo fatto gli orali.. assolutamente un PRO FORMA

    "cos'hai fatto al tirocinio?", "cosa vuoi fare dopo?", "che progetto hai scelto di scrivere?perchè?"

    La Bottini è veramente gentile e anche tutti gli altri. Insomma se si passa il caso clinico si è automaticamente promossi
    Buona fortuna a tutti

    Posso anche dirvi che del N.O. dalla prima prova alla terza ne hanno bocciati 27, da 120 siamo rimasti 93 però non abbiamo idea di quanti ne abbiano bocciati alla prima prova perchè nn sappiamo il numero degli iscritti..
    ottimo direi! quindi "basta" passare le prime tre prove ed è fatta

    Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    Ciao a tutte/i, reduce anch'io dall'epopea pavese, vi consiglio di informarvi bene (non come non ho fatto io! ) sugli argomenti trattati dai Proff. della Commissione, magari andando a PV o parlando con chi ha frequentato recentemente.
    Per studiare, il Moderato-Rovetto va bene per certi capitoli, come ad es. quelli di psicologia generale e del metodo sperimentale; altri capitoli vanno approfonditi meglio, o scartati se si è certi che l'argomento non viene trattato nell'università dove farete l'eds (es. psicologia della salute, la batteria CBA 2.0).
    In bocca al lupo!
    ok grazie mille!!!

    quando avete un pochino di tempo potreste dirci per quali argomenti è sufficiente il Moderato e quali invece richiedono un approfondimento?

    Grazie ancora, complimenti ai nuovi Psicologi e buone vacanze!
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

  4. #34
    -lunetta-
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    grazie a tutti! ci potete dire sia gli argomenti utili del moderato e anche cosa è importante studiare per questa commissione? non sono di pavia e non li conosco..
    ancora GRAZIE!

  5. #35

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    ciao a tutti! appena iscritta al sito e abilitata a pavia (dove ho freq i 5 anni N.O) ..io ho preso il libro citat e poi..per l'esame l'ho messo da parte tempp fa avevo chiesto al mio relatore(prof Pessa) e mi ha chiarito bene come stud...per la prima psico generale e metodologia (teorie ecc.) seconda prova assolutamente prepararsi 4 PROGETTI UNO PER AREA DEL LIBRO PROGETTAZIONE (il programma minist ha proposto proprio tale traccia!)terza..beh abc psicopatologia...piu (ho trovato) varie configuraz di approccio on line..e pr favore nn arrivate cn fogliettini e co. oltre a essere una tristissima scena sareste espulsi (come e'successo) se qualcuno che a nov lo sosterra' e ha bis di una mano contattatemi!

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao a tutti,
    ho studiato in Bicocca e mi sono appena abilitata a Pavia.
    Come è stato già scritto da altri, per la prima prova bisogna preparare bene tutto ciò che riguarda la metodologia, un manuale di psicologia generale e un manuale di psicologia dello sviluppo.
    PRIMA di iniziare consiglio di studiare "Storia della psicologia" a cura di Paolo Legrenzi ed. Il MUlino. Fornisce un'ottima cornice all'interno della quale collocare tutto ciò che poi troverete nei manuali.
    Questi sono gli argomenti trattati:
    -Introduzione (storia e metodi)
    -Le origini della psicologia
    -Strutturalismo e funzionalismo
    -La riflessologia e la scuola storico-culturale
    -La psicologia della Gestalt
    -Il Comportamentismo
    -Freud e la psicoanalisi
    -Piaget e la scuola di Ginevra
    -Il movimento cognitivista
    -Il quadro contemporaneo:l'affermarsi della scienza cognitiva.

    Gli argomenti sono trattati in modo molto chiaro (meglio che in qualsiasi manuale) e da solo vi permette di svolgere molti dei temi proposti in passato. Il tutto in 225 pagine. Vi assicuro che sono € 18 ben spesi!

  7. #37
    -lunetta-
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    e di metodologia cosa c è da fare nello specifico? io ho il mc burnrey..

  8. #38
    lallybas
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    ciao a tutti!
    innanzitutto grazie mille a tutti coloro che lasicano importantissimi suggerimenti...
    Anche io, come avevo già scritto, mi sono concentrata su psicologia generale, sviluppo (affettivo, cognitivo, sociale, morale e della memoria), ciclo di vita e metodologia. Riguardo quest'ultima, mi sono concentrata sul metodo sperimentale (con procedure di campionamento e di pianificazione del disegno sperimentale, tecniche di raccolta e di analisi dei dati). Però, se devo essere sincera, non mi sono molto dilungata su metodi di ricerca diversi, per intenderci ad esempio la ricerca-intervento in ambito psico-sociale. A voi sembra il caso, oppure meglio stare sul generale? Anche vista la commissione...
    Il libro di storia della psicologia che una ragazza ha suggerito ce l'ho anche io, avendo studiato in bicocca; anche secondo me è una buona integrazione del primo capitolo, a volte troppo frammentario.
    Avrei una domanda per la prova del caso clinico: io ho studiato neuropsicologia in bicocca: ma a pavia c'è sempre il caso di neuro dell'adulto e dell'anziano? No perchè altrimenti devo passare anche al piano B e C

    grazie a tutti, a presto e buone vacanze!

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da lallybas Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    innanzitutto grazie mille a tutti coloro che lasicano importantissimi suggerimenti...
    Anche io, come avevo già scritto, mi sono concentrata su psicologia generale, sviluppo (affettivo, cognitivo, sociale, morale e della memoria), ciclo di vita e metodologia. Riguardo quest'ultima, mi sono concentrata sul metodo sperimentale (con procedure di campionamento e di pianificazione del disegno sperimentale, tecniche di raccolta e di analisi dei dati). Però, se devo essere sincera, non mi sono molto dilungata su metodi di ricerca diversi, per intenderci ad esempio la ricerca-intervento in ambito psico-sociale. A voi sembra il caso, oppure meglio stare sul generale? Anche vista la commissione...
    Il libro di storia della psicologia che una ragazza ha suggerito ce l'ho anche io, avendo studiato in bicocca; anche secondo me è una buona integrazione del primo capitolo, a volte troppo frammentario.
    Avrei una domanda per la prova del caso clinico: io ho studiato neuropsicologia in bicocca: ma a pavia c'è sempre il caso di neuro dell'adulto e dell'anziano? No perchè altrimenti devo passare anche al piano B e C

    grazie a tutti, a presto e buone vacanze!
    ciao, ho appena fatto l'esame ha pavia e sono stata abilitata, hanno messo quattro casi, uno per ogni indirizzo: clinico, evolutivo, lavoro e neuro quindi.... tranquilli, la commissione è valida e molto professionale!!!!

  10. #40
    TheOldBoy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao a tutte/i!
    Se a qualcuno interessa cedo il Moderato-Rovetto, "Psicologo: verso la professione", 3° ed. come nuovo senza una sottolineatura a € 28,00.
    Sono in zona di Milano.
    Mandatemi un messaggio privato, vi risponderò entro pochi giorni. Ciao! :-)

  11. #41
    Partecipante L'avatar di anma22277
    Data registrazione
    05-02-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao a tutti, mi sono appena abilitata; come i miei colleghi che danno suggerimenti vorrei contribuire ad aiutarvi: è stata dura ma se ci si impegna si è premiati e vi assicuro che poi la sensazione è fantastica!

    Io sono di Genova, ma laureata a Pavia e mi sono dedicata al mio indirizzo nelle varie prove: lavoro..ho fatto la seconda e la terza prova nel mio ambito e mi sono accorta che avevo molto meno da studiare per queste prove rispetto ai clinici. Questo perchè tutto ciò che ho fatto per la seconda prova, il progetto, mi è stato utile per la terza.
    L'ho passato bene: ho preso 160 e penso di essere tra i primi 10. Ero incredula!

    Per chi deve ancora comprare ho più libri da vendere, tutti sull'esame di stato:
    -Moderato Rovetto (il classico, quello dei progetti invece lo sconsiglio perchè per ogni indirizzo ci saranno 4 o 5 progetti utili, io l'ho preso per 10 giorni in biblioteca e mi è bastato)
    -McGrew Hill (fantastico per la prima prova, lo consiglio perchè è molto pratico. Ci sono schemi su tutti gli argomenti, tracce d'esame e soprattutto temi svolti)
    -Pitagora editrice (un testo di sole prove d'esame I prova e caso clinico).

    Ho altri testi specifici per l'indirizzo lavoro che però preferisco non vendere perchè mi serviranno in futuro..comunque se chiedete vi dirò quali sono.
    Mi offro per aiutarvi a superare l'esame per quanto riguarda la prima prova e per le altre se siete dell'indirizzo lavoro. Ora sto cercando di coinvolgere alcuni professori di Genova per lasciarmi fare all'università un corso di preparazione per l'esame di stato, ma non so se ci riuscirò..vi farò sapere..se avete bisogno mandatemi una mail anma22277@hotmail.com.

    Saluti a tutti e in bocca al lupo!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    ciao anma22277, sucsa, puoi dirmi i titoli di lavoro che sono usciti sia per il progetto che pepr il caso? anche io faccio lavoro e vorrei capirci un pò di + visto che siamo in pochi a farlo...mi spiace solo che non potrò venire ai tuoi corsi all'università, non essendo di GE...magari a distanza
    ciao

  13. #43
    Partecipante L'avatar di anma22277
    Data registrazione
    05-02-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao Sanghina, il titolo per il progetto è unico per tutti gli indirizzi e può essere la prevenzione del disagio (io ho fatto un progetto di prevenzione del burnout, ma potresti pensare al mobbing o alla sicurezza sul lavoro: solo quest'ultimo lo trovi sul moderato progetti, gli altri te li devi preparare con altri libri) oppure la promozione del benessere (in questo caso per noi di lavoro va bene ad es il clima organizzativo, un servizio di counseling..nessuno dei due è sul moderato progetti).
    Il caso clinico era un po' una trappola perchè chiedeva un corso di formazione per dirigenti, ma una mia collega non ha fatto l'analisi della domanda e non ha considerato le variabili strutturali..potrebbe capitare anche un caso più strutturato come 1 selezione del personale o conflitti inter-intra gruppi: ti consiglio di andare su www.orientamento.it..sito favoloso per noi di lavoro, lì trovi casi svolti e anche bene, oltre che schemi per il ripasso e deontologia (la deontologia l'ho studiata per l'orale ma non l'hanno chiesta a nessuno..ti consiglio di leggere sempre su questo sito la parte deonologica specifica per la selezione prima del caso clinico).
    Buon lavoro!

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Grazie mille Anma22277 per preziosi dettagli ed info!!!! veramente....ciao e buon riposo dopo tutta la fatica

  15. #45
    lallybas
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    buongiorno!
    prima di staccare il cervello per le vacanze (non ci sto più dentro) vi parlo un attimino del progetto...negli scorsi giorni davo un'occhiatina al rovetto II: lo pensavo mooooolto meglio! Alla fine non è che sia molto utili ai fini pratici per la stesura del progetto, parla di teoria ma quella posso anche prenderla da altre parti! Di esempi pratici, almeno nel caso di neuro, zero...Probabilmente mi affiderò ad altre fonti, ad esempio internet, sperando di trovare qualcosa!
    intanto buone vacanze!
    a presto

Pagina 3 di 68 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy