• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 68 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

  1. #61
    Postatore OGM L'avatar di marygrace83
    Data registrazione
    15-11-2005
    Residenza
    ...
    Messaggi
    4,166

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da piccola584 Visualizza messaggio
    mi frullava in testa il pensiero che chi proviene da un'altra univ potrebbe essere penalizzato e mi chiedevo se qualcuno sa se i bocciati sono stati in passato prevalentemente quelli di altre univ?


    i compiti sono anonimi!

    invece il caso clinico è diverso e si può scegliere tra 4?
    proprio così!
    in bocca al lupo!

  2. #62
    Partecipante L'avatar di anma22277
    Data registrazione
    05-02-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da gabriella50 Visualizza messaggio
    Ciao Anna 22277, ti ringrazio moltissimo per i tuoi generosi consigli. Sono di Genova e se va in porto il corso per l'eds all'università fammelo sapere. Mi potresti, per favore, dare i titoli e autore/i dei due testi che ci hai suggerito : il Mac Grew Hill e Pitagora ? Li ho cercati, ma solo la casa ed. non basta. Sto studiando come una pazza e sto morendo di fifa perchè per me è importantissimo passarlo in questa sessione in quanto a Luglio sono sempre all'estero per lavoro e quindi perderei un anno se....
    Grazie ancora e...COMPLIMENTI!!!
    vai a questi link
    PITAGORA EDITRICE: Esami di Stato (Collana)
    Diventare psicologo. Prepararsi all'esame di stato. Area: psicologia del lavoro - Tabanelli Maria Carla , Lovecchio Maria Teresa - Psychostore - Libri di psicologia, test psicologici, software professionale per psicologi
    Psicologo - Seconda edizione rivista e aggiornata - Barbara Colombo, Lorenzo Fiorina (a cura di) - Psychostore - Libri di psicologia, test psicologici, software professionale per psicologi
    Psychostore - Libri di psicologia, test psicologici, software professionale per psicologi

    dell'ultimo testo ho comprato tutti e 4 i volumi direttamente dal sito della franco angeli

    buon studio

  3. #63
    Partecipante L'avatar di anma22277
    Data registrazione
    05-02-2008
    Messaggi
    42

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ah dimenticavo:
    il pitagora è utile, oltre che per il nuovo, anche per il vecchio ordinamento, così come il mcgrewhill mentre gli altri sono utilissimi per chi è del N.O. e fa la prova nell'ambito lavoro, per chi affronta anche la prova progetto, oltre al caso clinico. Vi consiglio di prenderli se siete di lavoro perchè sono molto pratici per l'esame e sicuramente utili in futuro.

  4. #64
    -lunetta-
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    scusate, maquanto tempo prima ci si iscrive? e il modulo da portare poi all ufficio dove lo trovo? non sono di pavia e non so bene come fare..grazie mille!
    ho visto che il termine è il 31 ottobre..giusto??
    mi dareste il link per il modulo?

  5. #65
    lallybas
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da LAURABIX1982 Visualizza messaggio
    Sò poi che non si trova facilmente materiale per il progetto, vi do quello che ho io, io ho fatto disturbi dell'apprendimento e è andato bene.. se li volete rispondetemi con le vostre mail e ve li mando.. per affrontare l'esame è necessario essere uniti
    ciao laura! (omonima...già dice tutto)
    sinceramente la prova del progetto è quella che mi spaventa di più...se fossi così gentile da aiutarmi te ne sarei grata: tutto fa brodo!
    grazie ancora

  6. #66
    lallybas
    Ospite non registrato

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da manola83 Visualizza messaggio
    Ciao, volevo solo dirti che la traccia di oggi presentava 4casi: lavoro, clinica adulti, evolutivo e neuro (il neglect)...penso che sia così per legge...o no?!
    Cmq, visto che la commissione sarà la stessa a novembre, è più facile che sia ancora così!
    eh, purtroppo no...ad esempio in bicocca il caso neuro non esce mai (o cmq non di recente)...motivo per cui sono emigrata a pv per l'eds!
    Ma come dici tu, essendoci la stessa commissione...forse mi va bene!
    ciaociao

  7. #67

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao laura, ti ringrazio moltisimo per la tua disponibilità. Mi farebbe piacere avere il tuo materiale del progetto sui disturbi dell'apprendimento. Puoi mandarmelo?
    Sto studiando la parte generale per la prima prova, però credo che si debba essre anche abbastanza pronte per le altre perchè ho visto che non lasciano molto tempo fra una prova e l'altra.
    Un abbraccio

  8. #68

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Cara Anma, ti ringrazio moltissimo per i libri che hai consigliato. Ne ho ordinati alcuni.Un abbraccio

  9. #69
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    Data registrazione
    20-08-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    135

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    ragazzi scusate, forse è una domanda fatta e rifatta.. ma.. mi potreste fare degli esempi su cosa si intende per paradigma (credo ad esempio memoria), costrutto ( è la setssa cosa?) modello (ad es qquello di Baddley?) e teoria...

    grazie..

  10. #70

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    ciao a tutti, sono molto preoccupata per questo esame, mi sembra tutto trooooppo e non riesco ad organizzarmi per lo studio...qualche consiglio? Da dove cominciare? Mi sembra che gli argomenti siano tanti e che sarebbe necessario seguire per ogni uno una sorta di percorso tipo teorie, ambiti applicativi, approcci metodologici....non so sono un pò confusa....ve ne sarete accorti!!! qualche consiglio raga???
    grazie grazie

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da lunaverde Visualizza messaggio
    ciao a tutti, sono molto preoccupata per questo esame, mi sembra tutto trooooppo e non riesco ad organizzarmi per lo studio...qualche consiglio? Da dove cominciare? Mi sembra che gli argomenti siano tanti e che sarebbe necessario seguire per ogni uno una sorta di percorso tipo teorie, ambiti applicativi, approcci metodologici....non so sono un pò confusa....ve ne sarete accorti!!! qualche consiglio raga???
    grazie grazie
    Allora, ecco qualche esempio:
    Paradigma: comportamentismo, cognitivismo, paradigma del condizionamento.
    Costrutto: memoria, attenzione, ecc.
    Teoria: dell'attaccamento, delle pulsioni, teorie sull'apprendimento, sulla memoria, sull'intelligenza ecc.
    Spesso escono tracce che chiedono di mettere a confronto, per esenpio, due teorie in riferimento a un costrutto a scelta.
    Modello: modelli della memoria, piramide di Maslow.
    Io consiglio di iniziare da Paolo Legrenzi, Storia delle Psicologia, il Mulino (non il manuale di psicologia generale). A me è stato molto utile per la prima prova.

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    Data registrazione
    20-08-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    135

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Grazie, grazie!!
    il libro che hai citato l ho preso.. speriamo mi aiuti ad avere le idee più chiare sulla storia della psico, nel moderato rovetto è tutto un pò confuso..

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    Data registrazione
    20-08-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    135

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao ragazze, stavo guardando qua e la i temi uscuti nelle varie facoltà negli anni passati... un titolo era: "esporre 2 metodi di ricerca e confrontarli.."
    panico.. voi cosa avreste messo?

  14. #74
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze, stavo guardando qua e la i temi uscuti nelle varie facoltà negli anni passati... un titolo era: "esporre 2 metodi di ricerca e confrontarli.."
    panico.. voi cosa avreste messo?
    Io sarei andata sul classico: metodo clinico e metodo sperimentale a confronto: pregi, difetti, possilità di integrazione.

  15. #75
    Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11
    Data registrazione
    20-08-2007
    Residenza
    genova
    Messaggi
    135

    Riferimento: Pavia Novembre 2008

    Ciao E grazie per la risposta.. in effetti anche io ho pensato a questo anche se mi sembrava troppo generale... per metodo clinico io approfondirei in particolar modo il colloquio.. che dici?

Pagina 5 di 68 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy