• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
  1. #1

    matrici progressive di raven (SPM 38)

    salve a tutti! spero tanto che qualcuno possa aiutarmi!!!! ho somministrato un raven ad un ragazzo di 33 anni scolarità 7. ha riportato un punteggio di 19/60, come faccio a ricavare il q.i? qualcuno sa dirmi dove posso trovare le griglie di correzione e la taratura per la popolazione italiana? grazie aiuto!!!!!!!!!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di milena78
    Data registrazione
    09-09-2005
    Residenza
    Irpinia
    Messaggi
    479

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    a me servono quelle per i bambini....

    come posso fare?

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    2 domande forse cattive...perdonatemi in anticipo...
    nel manuale delle spm ci sono le griglie per ricavare il QI....come fate ad avere il test e non il manuale???
    In base a cosa scegliete un test da somministrare? Io non faccio un test di cui non ho i punteggi di correzzione...
    Per quelle per i bambini immagino tu ti riferisca alle cpm, c'è un articolo ma adesso mi sfugge l'autore...

    p.s. katiaenr non si possono postare due messaggi uguale in stanze diverse
    Ultima modifica di Calethiel : 12-06-2008 alle ore 20.18.16

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Citazione Originalmente inviato da katiaenr Visualizza messaggio
    salve a tutti! spero tanto che qualcuno possa aiutarmi!!!! ho somministrato un raven ad un ragazzo di 33 anni scolarità 7. ha riportato un punteggio di 19/60, come faccio a ricavare il q.i? qualcuno sa dirmi dove posso trovare le griglie di correzione e la taratura per la popolazione italiana? grazie aiuto!!!!!!!!!
    ...si...dovresti acquistare il test presso le organizzazioni speciali di firenze. Con l'originale avresti tutte le info di cui hai bisogno

  5. #5

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    avete ragione, infatti ho ordinato il manuale alle O.S. ma arriverà fra due tre settimane ed io avevo bisogno di aiuto prima, comunque grazie lo stesso!
    a Calethiel: chiedo scusa per aver inserito lo stesso messaggio in due posti diversi, ma è la prima volta che uso il forum e non sapevo ancora bene dove inserire i messaggi

  6. #6
    mitica83
    Ospite non registrato

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao!!
    Io avevo fatto il spm durante un laboratorio e ho il manuale (purtroppo fotocopiato non posso inviartelo) ed il tuo paziente ha un q.i. di 76 in relazione all'età, di 91 in relazione alla scolarizzazione (se ha fatto solo le elementari) 75 in relazione alla scolarizzazione (se ha terminato le medie inferiori).
    Spero di esserti stata di aiuto!


  7. #7

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    grazie Mitica83, mi sei stata di grandissimo aiuto!
    ciao e ancora grazie!!!

  8. #8
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao ragazzi ho bisogno di un chiarimento riguardo le matrici di Raven.

    Da quello che ho capito, oltre le ADVANCED PROGRESSIVE MATRICES, ne esistono di 2 livelli:

    STANDARD PROGRESSIVE MATRICES, somministrabili per soggetti dagli 11 ai 60 anni.

    COLOURED PROGRESSIVE MATRICES, per bambini sotto gli 11 anni ma utilizzabile anche per anziani.

    Dunque se mi trovo nella situazione di dover valutare un ragazzino di 12 anni dovrei utilizzare le matrici STANDARD?

    Le matrici colorate non possono essere usate?

    La cosa che mi mette un po in crisi è uno studio sperimentale che ha utlizzato le matrici colorate per un campione di soggetti tra i 6 e 14 anni.

    Com'è possibile se sono standardizzate per bambini fino a 11 anni?

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    non ne sono sicura, ma forse sono standardizzate fino agli 11 anni, perchè dopo in media satura, cioè le fanno tutte giuste. MA non saprei perchè io con i bambini non le ho mai usate...le uso con gli anziani.
    Adesso sono in ferie (finalmente!) ma se non hai fretta a settembre controllo a studio dove lavoro le tarature che abbiamo. MA devi ricordarmelo...

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Black_Björk
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    159

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Salve ragazze/i,
    vorrei chiedervi un piacere. In questi giorni sto somministrando la Mental Deterioration Battery e, mentre ho reperito le griglie di correzione per la maggior parte delle prove, mi mancano quelle delle Matrici di Raven (pm47) e della prova di Costruzione di frasi. Qualcuno potrebbe inviarmele? Le matrici le ho trovato su internet e stampate, non avendo il manuale. Grazie in anticipo
    When you got nothing...you got nothing to loose

    pattenoire.blogspot.com Il sito delle mie creazioni in fimo

  11. #11
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    26-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Fammi capire, ma stai somministrando un test scaricando del materiale da internet?!?
    E se non fosse completo? O se vi fossero delle differenze rispetto all'originale?
    Ma non è rischioso (oltre che deontologicamente scorretto?)?
    Vimae

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di charlie4
    Data registrazione
    22-05-2006
    Residenza
    ***Firenze***
    Messaggi
    772

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao a tutti!!

    Ho dovuto utilizzare le SPM con degli adolescenti, come faccio a fare la conversione in percentili? Sul manuale del 2008 è presente una suddivisione dei punteggio in base all'età fino ai 14 anni, poi, a causa dello scarso numero di sogg delle superiori, i punteggi sono stati raggruppati in base al livello di scolarizzazione (medie e superiori). Mi potreste aiutare per favore?

    Grazie mille!!
    "chi di noi può dire,voltandosi indietro sulla strada che non ha ritorno,che l'ha seguita come doveva?" f. pessoa


  13. #13
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao. Per quanto riguarda le matrici Standard nel manuale, almeno quello di cui dispongo io, non c'è l'indicazione dei percentili cui si colloca la prestazione del soggetto, come nelle CPM, ma delle griglie di conversione da punteggio grezzo a quoziente intellettivo (trattasi di una stima basata sulla correlazione tra le prestazioni medie nelle diverse scale di valutazione del livello intellettivo). Ci sono punteggi a intervalli di 6 mesi dagli 11 ai 15.6 anni, un intervallo 16-20 e poi fasce di età espresse in decadi. Poi si, c'è la trasformazione dei punteggi in quozienti in base alle tre fasce di scolarità.
    In alternativa le SPM sono utilizzate all'interno della batteria Spinler-Tognoni e riprese nella BVN 12-18 dove vengono presentati 48 stimoli su 60 (ossia le prime 4 serie A B C D esclusa la E) e lì ci sono i riferimenti di media e deviazione standard per calcolare i punti Z e vedere dunque se e quanto la prestazione del soggetto si discosta dalla media (con tale procedura si dovrebbe tenere conto anche dell'errore standard di misura, ma non complichiamoci la vita)
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di charlie4
    Data registrazione
    22-05-2006
    Residenza
    ***Firenze***
    Messaggi
    772

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Grazie mille!!

    Scusa ma che manuale stai usando?? Perché il mio è quello del 2008 e non ci sono le norme di cui hai parlato tu...
    "chi di noi può dire,voltandosi indietro sulla strada che non ha ritorno,che l'ha seguita come doveva?" f. pessoa


  15. #15
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao Charlie, ora ho un secondo netto di tempo ti rispondo più tardi in privato così magari ti do qualche indicazione in più
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy