• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
  1. #16
    Partecipante Figo L'avatar di charlie4
    Data registrazione
    22-05-2006
    Residenza
    ***Firenze***
    Messaggi
    772

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ok, grazie ancora!
    "chi di noi può dire,voltandosi indietro sulla strada che non ha ritorno,che l'ha seguita come doveva?" f. pessoa


  2. #17

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    charlie4, ti ho inviato un pm

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy
    Data registrazione
    09-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao a tutti. Ho fatto le SPM ad un uomo di 38 anni. Ne ha indovinate 36 su 60. Secondo la tabella di centilaggio sarebbe al 70° percentile. è mai possibile ? C'è un aggiornamento per questa fascia d'età ? Grazie.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di t0mahawk
    Data registrazione
    18-07-2005
    Messaggi
    123

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Devo somministrare a breve le mp47, ma mi sono accorto che il manuale che ho con lo scoring parte dai 5 anni fino agli 11 (mi ritrovo un test degli anni '70) mentre il bambino a cui devo somministrarle ne ha 3 di anni. Qualcuno può postare o inviarmi tabelle aggiornate e soprattutto che comprendano bambini di 3 anni di età? Vi prego )) Ciao!

  5. #20

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    innanzitutto.. ti sei accertato/a che esista una taratura su bambini di 3 anni?

  6. #21

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Salve a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto.
    Dopo aver acquistato ben tre manuali Giunti OS per la correzione delle SPM (NON UNO, TRE!), non sono ancora stata in grado di reperire la correzione del test (SPM di Raven, serie A,B,C,D,E).
    Quando lavoravo in Ospedale, ovviamente, avevamo la griglia di correzione all'interno del manuale e tutto era più facile.
    Ho appena contattato la Giunti OS per chiedere spiegazioni riguardo alla mancanza di griglie di correzione nei tre manuali che ho acquistato. Ebbene, la Giunti non fornisce più la correzione. La correzione è a pagamento ed è possibile effettuarla esclusivamente online sul loro sito. Il costo è di 8 euro a correzione.

    C'è qualche collega generoso/a che mi può dare una mano?
    Non so come fare... Davvero...
    Se posso, ricambio volentieri il favore.

  7. #22

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    La versione Giunti OS delle matrici di Raven deve essere usata con cautela nel lavoro di un neuropsicologo, perchè l'affidabilità psicometrica è molto scarsa per persone maggiori di 20 anni. Anche il fatto di convertire i punteggi grezzi in QI lascia molto a desiderare, perchè il campione è eterogeneo.
    Se lavori con gli adulti ti consiglio di utilizzare tarature più adatte al lavoro clinico (Spinnler e Tognoni o Caffarra).
    Il test è lo stesso, ma si somministrano solo 4 serie (A, B, C, D).
    Nel caso fossi interessata, contattami in privato.

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-02-2012
    Messaggi
    93

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    salve a tutti.
    Avendo sempre valutato anziani ho utilizzato le matrici di Raven colorate. Adesso dovrò valutare un ragazzo di 21 anni che ha avuto un trauma cranico. In questo caso dovrei utilizzare le Standard? per l'età mi verrebbe da dire di sì, ma ha comunque subito una lesione cerebrale.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Preciso che l'obiettivo non è avere il QI, ma è analizzare l'efficienza intellettiva generale per impostare un trattamento sui disturbi cognitivi conseguenti al TC.

  9. #24
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-02-2012
    Messaggi
    93

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    tra l'altro, la taratura di Spinnler parte dai 40 anni. Come faccio a correggerle?

  10. #25

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Si, per persone giovani con alta scolarità è meglio somministrare le Matrici 38, anzichè le colorate.

    Esiste la taratura di Caffarra (2003) sulle SPM-38 che copre anche i 20enni (come per la versione di Spinnler, la serie E non viene somministrata).
    Contattami in pvt per ulteriori dettagli.

  11. #26

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Buongiorno sono nuova e non sono un'esperta ma sono interessata all'argomento, avrei una curiosità cosa significa 90 percentile alle PM 38 e a quale punteggio (n risposte giuste) corrisponde? E cosa sono le PM38? Grazie anticipatamente per la risposta.

  12. #27

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    Ciao a tutti sono Emanuela volevo sapere se qualcuno.di.voi ha.mai somministrato le pcm matrici colorate di.Raven a bambinno adulti. Ho il manuale ma non ci capisco nulla. Se per es un adulto ottiene punteggio grezzo 32 come faccio a sapere il centile? Se un bambino ottiene punteggio grezzo di 11 come faccio a sapere il centile? Possibile che sia.q i inferiore a media? Ma per il punteggio
    32? Non ci sta in tabella ? Vome.convertire i pumteggi in q i ?
    Un manuale fatto malissimo proprio. Rispondetemi se potete grazie.

  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: matrici progressive di raven (SPM 38)

    scusate....ma perchè avete preso il manuale se non conoscete il test? Lo somministrate senza conoscerlo/saperlo usare?
    E come si fa a dire "sono interessata all'argomento" se non si sa cosa sia l'argomento?

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy