• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    EDS in Cattolica Vecchio Ordinamento

    Ciao a tutti,
    mi sono laureata in psicologia nel 2004, poi tirocinio post universitario di un anno e nel 2006 ho dato per la prima volta l'esame di stato in Cattolica.mi hanno bocciato alla prima prova. Da allora ho cercato lavoro altrove perchè ero molto arrabbiata ma col passare del tempo mi sono accorta che l'EDS è molto importante, anzi fondamentale! così ora mi ritrova a distanza di 2 anni a riconsiderare l'idea di ridare l'EDS. Ma con mia grande sorpresa nella bibliografia compare un nuovo testo di Rovetto, più pratico, con progetti di intervento e consultandomi con una mia amica che si è appena laureata ho scoperto che le prove non sono più 2 scritte e 1 orale, ma 3 scritte e 1 orale. c'è qualcuno che mi può spiegare com'è strutturato ora l'esame di stato e quali libri bisogna preparare a seconda della prova da sostenere? C'è qualcuno ancora in giro del Vecchio ordinamento o sono l'unica che sta correndo per non perdere il treno?

    Grazie a tutti
    kiky
    Kiky

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: EDS in Cattolica Vecchio Ordinamento

    Tranquilla kiky: per voi del vecchio ordinamento le prove rimangono 3 e le stesse degli anni scorsi. Quindi la prima prova sarà un tema su argomenti teorici e pratici della psicologia (preparati sui manuali di Generale, Sociale, Sviluppo e Metodologia), la seconda sul caso o intervento (ambiti: clinico, sviluppo, lavoro), la terza orale sul tirocinio svolto e sull'etica deontologica.
    In bocca al lupo a te (e a me )
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    EDS in Cattolica Vecchio Ordinamento

    Grazie mille Ama!Allora mi sa che mi devo sbrigare prima che qualcuno si sogni di mettere una prova in più.
    Pensi che darai l'eame in cattolica o altrove? cosa consigli?Scusa l'insistenza ma sono un pochino fuori dal giro...
    Kiky

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: EDS in Cattolica Vecchio Ordinamento

    Sì darò l'eds in Cattolica tra 10 giorni!!!
    Se vuoi puoi dare un occhio all'altra discussione aperta sull'eds in Cattolica di questa sessione. Ci stiamo scambiando pareri, opinioni, materiale e quant'altro per cercare di affrontare al meglio le prove (speriamo!!!).
    Io posso dirti che sono molto utili i riassunti dei vari argomenti di Generale, Sociale, Sviluppo e Metodologia, che puoi trovare direttamente qui sul sito o che puoi (con calma) preparare tu (se ho capito bene vorresti sfruttare la sessione di novembre giusto? In quel caso la commissione sarebbe la stessa che abbiamo noi, e sembra una commissione "buona" visto che la Castelli e la Gilli sono delle bravissime prof!!!).
    Posso chiederti perchè eri stata bocciata alla prima prova? Eri andata fuori tema, non ne sapevi molto sull'argomento uscito o sono stati pignoli loro nella correzione? Grazie!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS in Cattolica Vecchio Ordinamento

    Grazie del consiglio Ama.

    Allora guarderò sull'altra discussione così traggo qualche spunto

    Quando ho affrontato per la prima volta l'esame di stato sono stata bocciata alla prima prova insieme ad un'altra persona su circa 75 iscritti. Ero molto preparata. Erano mesi che studiavo, in più ai quei tempi ero assistente universitaria e il tema che era uscito era una materia che masticavo alla grandissima perchè facevo ricerca in università. La mia sfortuna a mio avviso è stata da una parte una commissione eminentemente clinica e io al mio tema avevo dato un taglio prettamente psicosociale e poi ero ahimè, fa specie dirlo, ma troppo preparata su quell'argomento da dare per scontate certe cose nel tema e da focalizzarmi sugli aspetti più critici dell'argomento convinta che in un esame di stato si dovesse dimostrare l'idoneità e la propensione alla professione di psicologo e non per l'ennesima volta dimostrare le conoscenze teoriche e basta. Per questo non c'erano stati 25 esami negli anni precedenti?

    così al prossimo esame mi atterrò alle conoscenze teoriche base e condivise e visto che c'è la Gilli che a mio avviso è eccezionale, non posso assolutamente mancare all'appuntamento di Novembre
    Kiky

Privacy Policy