• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 20 di 20
  1. #16
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Aprire uno studio privato...

    il fatto è che la specializzazione non garantisce il posto sicuro, se lo garantisse investiremmo tutti, magari facendo anche qualche debito, certi che poi verrà ammortizzato. Invece la sicurezza non c'è, le asl non assmono più sempre a tempo indeterminato, i concorsi non si fanno, se proprio si fanno sono pilotati (inutile ignorarlo), se proprio non fossero pilotati, non è cmq certo vincerli perché partecipano migliaia di psicoterapeuti tutti ugualmente preparati e agguerriti, ciascuno dei quali si considera migliore dei altri e più meritevole del posto, e in ogni caso non ci saranno mai tanti concorsi quanti sono gli psicoterapeuti che vi aspirano. Insomma è un rischio, si rischia di investire tanto senza nulla. La libera professione adesso è l'unica opportunità, ma è logorante, personalmente ho fatto questa scelta all'inizio per necessità, poi l'ho abbracciata con convinzione, lavoro di più e guadagno di più rispetto a quando ero dipendente sfruttata (ma cmq sempre pochissimo, le commesse guadagnano di più e hanno meno spese e meno pensieri, e non arrivo sempre a 1000 euro lordi al mese) ma è logorante al massimo, e certe volte mi sento distrutta, mi viene proprio voglia di mollare tutto, sento gli anni che avanzano, le energie che mancano, il mercato diventa sempre più sporco per concorrenti sleali, le tasse aumentano di anno in anno, lo stress è enorme e il burn-out è alle porte e io... non ce la faccio quasi più. Inutile sperare di "risposarmi" facendo la specializzazione che poi mi porterà il posto fisso...non me lo porterà, mi porterà solo altra frustrazione, altri soldi che neanche ho, altra illusione, altre forze da investire, ne ho sempre invetite tante ma a una certà età cmq cominciano a mancare. Non è facile e purtroppo non ci sono strade scontate.
    Ultima modifica di ste203xx : 15-12-2011 alle ore 13.34.58

  2. #17
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Aprire uno studio privato...

    ciao stè, mi spiace davvero per il tuo stato d'animo, non è affatto incoraggiante. Non so ancora che voglia dire sbattersi nel vero senso del termine perchè direi che devo ancora iniziare a farlo in campo psicologico, però immagino debba essere davvero molto ma molto dura. Per ora abbiamo le forze e lo spirito brioso per intraprendere nuove iniziative ma con l'avanzare dell'età si vorrebbe una sicurezza e una stabilità che permettessero il quieto vivere.
    Ti faccio i miei migliori auguri, almeno tu riesci a lavorare come psicologa e la cosa non è da poco!

  3. #18
    Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    3,012
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Aprire uno studio privato...

    ciao a tutti ... un'altra domanda (per alcuni sicuramente banale!) ... al primo incontro fate firmare il consenso? se sì lo avete scaricato dal sito dell'ordine o creato ad hoc?

    grazie
    Pericolosa è la donna che ti seduce con il corpo ... ma letale è colei che riesce a farlo con la mente ...

  4. #19

    Riferimento: Aprire uno studio privato...

    io ultimamente mi sto informando e ho letto che bisogna far firmare il consenso per la consulenza. Ho letto con attenzione quanto scritto sopra e sono d'accordo con ste.. ovviamente è dura o sarà dura nonostante le soddisfazioni che arriveranno..sono sempre più convinta però che se vuoi fare lo psicologo devi farti strada da te, non credo nel posto fisso dopo una scuola di specializzazione (x quanto allettante possa essere non ho ne i soldi per farla ne tempo), la cosa migliore secondo me è informarsi parecchio in anticipo se si vuole fare il passo di aprire uno studio, vedere il mercato e insomma farsi un paio di conti..x quanto riguarda l'esperienza sono dell'idea che la fai sul campo, molti master e scuole di specializzazione ad oggi li vedo come macchine mangia soldi..anche se un minimo dovremo averla dall'università..non tutti pero' hanno avuto modo di fare tirocinio con uno psicologo che ti fa vedere come si fa un colloquio clinico o cose ti questo tipo..devi cercare di acquisire una serie di esperienze durante il tuo percorso di vita, perchè certamente appena uscito dall'uni non sei in grado di fare chissà cosa..speriamo che queste liberalizzazioni ci aiutino, magari danno più spazio a chi inizia che non può certo permettersi il lusso di sparare una tariffa assurda se vuole iniziare ad avere qualche cliente! per il resto in bocca a lupo a tutte!

  5. #20
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    648

    Riferimento: Aprire uno studio privato...

    Trovo davvero molto interessante questa discussione anche perchè anch'io vorrei cominciare a lavorare nel privato buttandomi e cercando di fare quanta più esperienza possibile....ovviamente non sarà facile, ma se mai si comincia mai ci si potrà realizzare

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy