• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    scuole cognitivo-comportamentali (Nord Italia)

    Salve, sto dando uno sguardo alle varie scuole di specializzazione a indirizzo cognitivo-comportamentale che si trovano più o meno nella mia zona (io sono di Verona). Sono piuttosto indecisa e faccio fatica a mettere insieme tutti i criteri per valutare la scelta. Vi faccio quindi un elenco di quelle che ho trovato e chiedo se qualcuno che eventualmente le frequenta mi può dire come si trova! Tra parentesi la società a cui sono affiliate (e quindi l'eventuale orientamento più in senso cognitivo o comportamentale?).

    Verona
    - APC/SPC (SITCC)
    Padova
    - ITCC (AIAMC): per questa non se ne parla almeno quest'anno visto che l'esame di ammissione è il 25 giugno...
    Bolzano
    - Psicoterapia cognitiva e ricerca (SITCC)
    Modena
    - Studi cognitivi (SITCC)
    Milano
    - ASIPSE (AIAMC)
    - Studi cognitivi (vd.sopra)
    - Psicoterapia cognitiva e ricerca (vd. sopra)

    Qualcuno le frequenta? Altre opzioni?
    Grazie

  2. #2

    Riferimento: scuole cognitivo-comportamentali (Nord Italia)

    Ciao!
    anche io sono di Verona e sono iscritta la terzo anno della SPC sempre a Verona.
    Che dirti...premesso che non conosco personalmente le altre scuole che hai citato, ti posso dire un paio di cose sulla mia:
    FREQUENZA: il sabato e la domenica 2 week end al mese (tieni conto che questo non vale per tutti i mesi dell'anno, ovvero contando i vari ponti-festività varie alcuni mesi si va solo un week) pausa estiva da metà giugno a metà settembre.
    TIROCINIO: 200 ore all'anno (non sono poche, fidati!)
    LEZIONI: le lezioni si dividono in SEMINARI:su argomenti generali il primo anno ad esempio è un pò palloso perchè si fanno materie tipo Psicologia Generale, poi più avanti sono moduli sui vari disturbi, come Fobia sociale, DAP, Depressione, Disturbi Alimentari ecc; e il TRAINING ovvero lezioni con 2 docenti che si altenano, questi 2 docenti vengono associati alla classe a partire dal primo anno, e portano avanti il gruppo fino alla fine, con loro si fanno lezioni sul trattamento clinico dei disturbi, con esercitazioni pratiche, discussione di casi e supervisione. Per la cronaca uno dei miei 2 trainer è proprio il Presidente della SITCC.
    PSICOTERAPIA PERSONALE: non è prevista, nè obbligatoria.
    Che altro dirti, per il fatto che la sede centrale della scuola è roma, la gestione burocratica è un pò "disorganizzata"...insomma non bisonga pensare di avere a che fare con una segreteira efficientissima, anche s ela segretaria è una persona squisita e molto disponibile che quindi fa il possibile per aiutarti...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: scuole cognitivo-comportamentali (Nord Italia)

    grazie mille! gentilissima

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: scuole cognitivo-comportamentali (Nord Italia)

    veramente nessuno? penso sia una scelta da valutare almeno con un po' di attenzione... visti anche i costi

Privacy Policy