• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di liloestich
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    padova
    Messaggi
    91

    Diagnosi psicoanalitica - Costantini

    Ciao qualcuno ha notizie su questo esame?
    1) Per i non frequentanti è sempre orale?
    2)Le domande più frequenti?
    3)Quali sono le domande che aveva messo nel compitino di accertamento per i frequentanti?
    Grazie mille..

  2. #2
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    l'avevo dato da non fequentante, è un esame tranquillo, ti studi i libri e l'importante è che devi sapere anche le parti del McWilliams che erano nel programma della triennale perchè ci tiene.

  3. #3
    Neofita L'avatar di valoxuma
    Data registrazione
    30-05-2007
    Residenza
    ferrara
    Messaggi
    2

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    sai dirmi più o meno che domande ha fatto?
    grazie mille
    c'è tantissima roba da fare!
    vale

  4. #4
    Partecipante L'avatar di alefiore81
    Data registrazione
    14-09-2007
    Residenza
    Arona
    Messaggi
    28

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    ..anche io ho bisogno di qualche info!!!! ....qualcuno ci aiuta????

  5. #5
    Matricola L'avatar di alexis39
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    23

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Ciao sono usciti degli appelli straordinari, tra cui diagnosi ps., mi confermate che da non frequentante è orale? poi ho guardato il programma ed è stato aggiunto un nuovo libro che io considererei facente parte del nuovo programma, lo scorso anno non c'era...era previsto il libro a scelta.
    help grazie

    alexis

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Io l'ho dato a luglio! orale x i non frequentanti! è vero che c'è tantissima roba (forse più di mille pagine?) comunque a me ha appassionato per cui non ho fatto fatica...i libri dovrebbero essere la McWilliam, Shapiro ma solo una parte, e Bergeret solo fino alle astrutturazioni comprese, e poi il libro a scelta, e il mattonazzo "Il Lavoro psicoanalitico sul limite" mamma mia quante notti insonni su quel libro a leggerlo e rileggerlo, secondo me è veramente ostico!!! comunque lo sanno anche loro e ne tengon da conto...loro dico perchè l'esame almeno quella volta l'aveva fatto metà l'assistente (su macwilliams e su questo del limite) e altre 2 domande sugli altri 2 libri la costantini...se ricordo bene l'assistente mi aveva chiesto di parlare delle difese schizoidi (mcwilliams) e x fortuna per il libro sul limite ero riuscita a partire io col capitolo che preferivo (se me ne avesse chiesto uno a caso della metà non ne avevo capito niente)...la Costantini invece mi ha chiesto differenza tra normalità e patologia e da li son partita a parlare collegando varie parti del testo, e poi mi ha chiesto qualcosa sul tronco comune degli stati limite...

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Ciao ragazzi,
    ho assolutamente necessità del vostro supporto, soprattutto di quelli che frequentano….
    In data 17 febbraio ho scritto alla prof Costantini, come da Lei richiesto sulla sua pagina web, in merito al fatto che non ho dato l’esame di Dinamica avanzata alla triennale…e non mi ha risposto!
    In data 27 febbraio Le ho scritto nuovamente sollecitandole una risposta e dicendole che, dal momento che a Milano lavoro, non posso andare al ricevimento, non posso seguire le sue lezioni e ho necessità assoluta di avere conferma della bibliografia per cominciare a studiare. Purtroppo lavorando ho poco tempo per studiare e non posso perdere neanche un attimo…
    Qualcuno sa darmi indicazioni utili? Perché la prof non risponde alle mail, quando è lei che ci chiede di scriverle???
    Chiunque avesse notizie utili può comunicarmele?
    Grazie mille.

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  8. #8
    Partecipante L'avatar di alefiore81
    Data registrazione
    14-09-2007
    Residenza
    Arona
    Messaggi
    28

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Citazione Originalmente inviato da valecarroz Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    ho assolutamente necessità del vostro supporto, soprattutto di quelli che frequentano….
    In data 17 febbraio ho scritto alla prof Costantini, come da Lei richiesto sulla sua pagina web, in merito al fatto che non ho dato l’esame di Dinamica avanzata alla triennale…e non mi ha risposto!
    In data 27 febbraio Le ho scritto nuovamente sollecitandole una risposta e dicendole che, dal momento che a Milano lavoro, non posso andare al ricevimento, non posso seguire le sue lezioni e ho necessità assoluta di avere conferma della bibliografia per cominciare a studiare. Purtroppo lavorando ho poco tempo per studiare e non posso perdere neanche un attimo…
    Qualcuno sa darmi indicazioni utili? Perché la prof non risponde alle mail, quando è lei che ci chiede di scriverle???
    Chiunque avesse notizie utili può comunicarmele?
    Grazie mille.
    Ciao! se posso esprimere il mio parere...non sperare neanche ti risponda alle mail!!!! Io ci avevo provato a suo tempo e...mai nessuna risposta....Ho risolto chiamandola telefonicamente in orario di ricevimento: è stata gentile ed esaustiva circa il da farsi... Direi che puoi provare così!
    Spero di esserti stata utile!
    In bocca al lupo. ALe

  9. #9
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    sì,non risponde alle mail (mi son laureata con lei e lo so!),faresti bene a telefonare a ricevimento!

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Grazie delle info!!!

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    28-11-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    ciaoo!! strano, stavo per dire, a me ha sempre risposto celermente la prof! mah, sarà un caso...
    comunque sì, puoi provare a chiamarla in ufficio a ricevimento mercoledì dalle 10,30 alle 12,30 numero lo trovi sulla pag di facoltà,
    anch'io non avevo fatto dinamica avanzato alla triennale (avendola fatta al cognitivo psicobiologico) ma non mi ha aggiunto bibliografia...(...mmm...mi sta venendo in mente che però non l'avevo informata di questo...) e il programma fino a luglio 2008 era
    Bergeret - personalità normale e patologica astrutturazioni comprese
    Saphiro - Stili nevrotici (fino a pg...non ricordo più...)
    McWilliams - diagnosi psicoanalitica (ecco, quello secondo me è utile che te lo fai tutto se non hai fatto dinamica avanzato, è anche molto piacevole come libro secondo me)
    La Scala, Costantini - il lavoro psicoanalitico sul limite (mattonazzo quasi incomprensibile)
    libro a scelta tra quelli in lista o altri di stampo psicoanalitico (io avevo proposto creatività e perversione della Chasseguet Smirgel e me l'aveva accettato...ma poi non mi aveva fatto domande su questo all'esame...)
    Ah, per i non frequentanti è orale, domande ampie e generiche sui concetti chiave...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Ciao ragazzi,
    procedo nella preparazione dell'esame...
    Avrei però bisogno di sapere alcune cose:
    - se la data dell'esame è 12/06 ore 9.00 o 3/07 ore 9.00 significa che interrogano tutti in un giorno o possono rimandarti al giorno successivo?
    - se mi bocciano all'esame del 12/06 posso sostenere nuovamente l'orale il 3/07 o c'è il salto di appello?
    - rispetto alla bibliografia
    1. Bergeret J.(2002) "La personalità normale e patologica"
    2. SHAPIRO D. (1969) “Stili nevrotici”
    3. MCWILLIAMS N. (1994) “La diagnosi psicoanalitica” è da sapere tutto benissimo?
    4. La Scala M. e Costantini M.V. “Il lavoro psicoanalitico sul limite. Contributi teorici e clinici”
    5. testo a scelta...lo chiedono????
    Vi ringrazio molto!

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  13. #13
    Matricola L'avatar di alexis39
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    23

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    ciao c'è qlc che ha sostenuto l'esame lo scorso appello, sapete dirmi se è scritto o orale, sembra che ci sia una prova scritta e l'orale....che domande ha fatto?? help please
    grazie

  14. #14
    Partecipante L'avatar di Eutherpe
    Data registrazione
    21-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    47

    Riferimento: diagnosi psicoanalitica Costantini

    Ragazzi, dato che per i non frequentanti l'esame è orale bisogna presentarsi all'appello di interrogazione più registrazione oppure alle 9 con chi fa lo scritto?
    Qualcuno sa dirmelo?
    Grazzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeee!

Privacy Policy