• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    attività per centro estivo (asilo)

    Andrò a fare un centro estivo ricreativo come animatrice in una scuola materna, la coordinatrice ci ha detto di portare in riunione delle idee di attività da farsi, qualcuno che magari ha già esperienza e se ne intende un po' mi saprebbe suggerire qualcosa?
    Tenete conto che:
    - si tratta di bambini della scuola materna
    - il tema conduttore è l'ecologia (ma la coordinatrice ha detto che vuole distaccarsene un po')
    - un giorno alla settimana si faranno dei giochi d'acqua
    - un giorno probabilmente si farà caccia al tesoro
    - c'è da organizzare lo spettacolo finale (in 2 settimane).
    Che attività vi vengono in mente magari relative al tema conduttore, che possano essere fatte da bambini dell'asilo e inoltre esempi di giochi d'acqua o di come strutturare la caccia al tesoro (visto che sono piccoli) e possibili temi per lo spettacolo?
    Ve ne sarei grata, non ho esperienza di queste cose

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    Allora come tema legato all'ecologia, qualunque lavoretto con materiale di riciclo dalle bottigliette di plastica piene di sale colorato, ai rotolini della carta igienica usati per fare pesci o personaggi....
    Oppure usare il cibo per fare colori naturali: cacao, pomodori, spinaci, zafferano e farina gialla, frutta arancione o carote, ecc.

    Per la caccia al tesoro: si possono usare disegni invece delle scritte oppure i biglietti possono essere scritti e si dà ai bambini l'istruzione che devono farselo leggere dall'educatrice del gruppo. Chiaro, non troppo complessi e senza grandi indovinelli, ma si può fare molto bene. Specialmente se avete un giardino.

    Ora vado di fretta, ma se hai bisogno, chiedi pure
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    Ciao personalmente collaboro con alcune ludoteco dove adopero fiabe e favole se ti interessa e vuoi maggiori dettagli scrivimi in pvt!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    grazie mille ragazze... ho dato buca alla seconda riunione di equipe perché sinceramente mi sono rotta di fare ore di volontariato per la coop con la miseria che mi pagheranno, perciò ieri ho avanzato delle proposte (per altro riguardanti un turno a cui io non parteciperò e che non mi spettava fare) e poi sarà quel che sarà...
    il discorso delle fiabe è interessante, magari più avanti mi rifaccio viva

  5. #5
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    come ti capisco...
    però devo dire che la mia coordinatrice è *onesta* nel senso che sebbene ci siano delle ore che io ho fatto in più (come stasera che faccio la riunione di presentazione ai genitori) lei me le segna a luglio in modo che mi vengano comunque pagate. La coop non è proprio dello stesso avviso... ma o così, o perdono la persona di cui i genitori si fidano

    comunque in bocca al lupo e buon lavoro!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di tatina80
    Data registrazione
    09-05-2007
    Messaggi
    126

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    Ciao a tutti!
    anch'io avrei tanto bisogno di alcuni suggerimenti.
    lavoro in un centro estivo con bambini della scuola materna(il più piccolo 3 anni e mezzo il più grande 6)non ho possibilità di dividerli visto che sono la sola a guardarli e sono 15.
    avete consigli da darmi su qualche gioco all'aperto e al chiuso che possa coinvolgere un pò tutti?
    grazie ve ne sarei tanto grata!!!!

  7. #7

    Riferimento: attività per centro estivo (asilo)

    Citazione Originalmente inviato da larapull Visualizza messaggio
    Ciao personalmente collaboro con alcune ludoteco dove adopero fiabe e favole se ti interessa e vuoi maggiori dettagli scrivimi in pvt!
    Sono nella stessa situazione di Tatina e mi interesserebbe l'argomento fiabe e favole; intendevo farle recitare ai bimbi..tu come le usi??
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

Privacy Policy