• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 85
  1. #61
    Partecipante Esperto L'avatar di blakitty
    Data registrazione
    30-06-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    345

    Riferimento: ripasso serale apprendimento

    bene,abbiamo gli stessi dubbi..

  2. #62
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ripasso serale apprendimento

    cerchiamo di non scoraggiarci.
    io nel mio schema parlando di pensiero nevrotico e psicotico l'ambito di applicazione è sicuramente quello clinico con i seguenti disturbi: nevrosi d'ansia, n. fobica, n. ipocondriaca,n. isterica, n. depressiva poi paranoia, schizofrenia, e malattia maniaco depressiva. lo strumento di indagine per eccellenza in questi casi è il colloquio clinico che ci sta sempre bene o no?!

  3. #63
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ripasso serale apprendimento

    mi sa che stasera sono sola...al limite ci pecchiamo domani. se qualcuno avesse delle idee/suggerimenti specialmente riguardo ai metodi di indagine e alle applicazioni....si faccia avanti!

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di blakitty
    Data registrazione
    30-06-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    345

    Riferimento: ripasso serale apprendimento

    posso chiederti cosa intendi per pensiero nevrotico?sui libri dove ho studiato non c'è ..

  5. #65
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    TOBBINO SCRIVE...

    io intanto vi scrivo la mia scaletta per il pensiero:
    -definizione
    formazione di concetti (astrazione e categorizzazione)
    -tipi di pensiero:
    pensiero intuitivo
    pensiero logico
    pensiero produttivo: kohler e l'insight wertheimer, duncker
    p.convergente/divergente
    p.quotidiano:bartlett (fenomeno delle generalizzazioni e fenomeno del "punto senza ritorno)
    p.prevenuto
    p.neuvrotivo (e i disturbi in cui è presente che poi sono gli ambiti di applicazione)
    p.psicotico ( disturbi in cui è presente e quindi anche qui gli ambii di applicazione)
    -pensiero secondo hip: il problem solving (newell e simon) con descrizione degli algoritmi e delle euristiche
    -meotdi di indagine: colloquio, roscharc
    -applicazioni: clinica (nevrosi e psicosi)

    questi due ultimi punti secondo me sono ancora da approfondire.

    qual'è il vostro parere?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Non riesco a fare un tema organizzato sul pensiero!!!!

    Dunque, se viene chiesta una panoramica storica sugli studi del pensiero (io piu o meno per tutti gli argomenti ho fatto una panoramica)... quali autori citereste?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #67
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    ciao, qualcuno mi sa dire ambiti applicativi-professionali e metodi d'indagine per pensiero e ragionamento?
    io sono in difficoltà per tutti gli argomenti in realtà... voi li avete trovato su qualche testo in particolare o avete cercato di fare mente locale?

  8. #68
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da reagemmy Visualizza messaggio
    ciao, qualcuno mi sa dire ambiti applicativi-professionali e metodi d'indagine per pensiero e ragionamento?
    io sono in difficoltà per tutti gli argomenti in realtà... voi li avete trovato su qualche testo in particolare o avete cercato di fare mente locale?
    In ogni colloquio lo psicoterapeta analizza i processi di pensiero del paziente ed in base ad essi stabilisce una diagnosi ed un intervento. I suoi metodi di indagine sono il colloquio, l'anamnesi ed i test.

    In particolare nella terapia cognitiva-comportamentale si individuano i pensieri disfunzionali o irrazionali ( mediazione cognitiva o dialogo interno) tra stimolo e risposta per poi correggerli e sostituirli con pensieri funzionali o razionali.
    Il modo di processare,codificare e quindi pensare lo stimolo determina il malessere della persona e i suoi comportamenti. Secondo il "costruttivismo", per es, non esiste una depressione come realtà oggettiva ma la costruzione mentale di una depressione.

    In psicopatologia si possono osservare dei disturbi del pensiero come le ossessioni nel Disturbo Ossessivo Compulsivo, i deliri nelle psicosi, il rallentamento dei tempi di pensiero nella depressione, la fuga delle idee durante l'Episodio Manicale ect.

  9. #69
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Ciao a tutti ,
    vediamo se riesco a far ripartire questa discussione...oggi ho passato tanto di quel tempo a cercare di capire qualcosa di questo argomento...il pensiero...tanta confusione

    Sono arrivata a questa scaletta:

    Definizione: il pensiero comprende diverse attività mentali (ragionare, immaginare, riflettere...). La materia prima del pensiero sono le rappresentazioni mentali che possono essere rappresentazioni proposizionali (fondate sui concetti) e rappresentazioni visive (immagini ---> pensiero per immagini).

    Poi volevo mettere solo brevemente la definizione di queste tre attività mentali e soffermarmi a spiegarne meglio una (magari con relativi esperimenti):
    - Ragionamento: deduttivo e induttivo
    - Problem solving
    - Assunzione di decisioni

    Strumenti: chiedo aiuto a voi

    Ambiti applicativi:
    - Nella terapia cognitiva-comportamentale si individuano i pensieri disfunzionali o irrazionali tra stimolo e risposta per poi correggerli e sostituirli con pensieri funzionali o razionali (mi viene in mente il modello ABC)

    Ma chiedo a voi, ha senso mettere come ambiti applicativi anche accenni di psicoterapia se poi noi di fatto stiamo facendo un esame per diventare psicologi e non psicoterapeuti?? Non so se è per l'ora, ma ogni tanto mi vengono questi dubbi

    - Orientamento scolastico e professionale se si pensa ai processi di decisione.

    Spero che qualcuno possa aiutarmi
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  10. #70
    Partecipante
    Data registrazione
    04-01-2010
    Messaggi
    52

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Ciao Liù, anch'io ho sviluppato una scaletta simile alla tua, seguendo la trattazione dell'Atkinson. Secondo me, però, nel testo mancano i modelli teorici quindi pensavo eventualmente di integrare con la teoria di Piaget visto che sono di sviluppo e di accennare alla teoria della Gestalt (Kohler- insight). inoltre ho integrato con il Moderato_Rovetto la parte dei processi decisionali. per quanto riguarda gli strumenti anch'io sono perplessa, direi colloquio e reattivi.

  11. #71
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    A me Piaget mette solo una gran confusione.

    Intelligenza e pensiero non sono due cose diverse??? Perchè il Canestrari li mette insieme?
    Io citerei Piaget solo in caso dello sviluppo dell'intelligenza e dei processi cognitivi...

    Ed è proprio per questo che non so da dove iniziare col pensiero!

  12. #72
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    alidineve....Il canetsrari mette insieme pensiero e intelligenza perchè sotto alcuni aspetti sono legati e soprattutto per ciò che riguarda Piaget sono due facce della stessa medaglia! ma se piaget proprio non ti piace puoi anche trattarli semparatamente...non c'è problema!
    Per il penisero infatti puoia nche citare la teoria della getstalt con Wertheimer, Kholer.....e lacsiare perdere Piaget!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #73
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Grazie Memole! Quindi cmq anche se parlassi dello sviluppo dell'intelligenza e dei processi cognitivi di Piaget, nonostante l'argomento sia il pensiero, dici che non sarei fuori tema? sto argomento mi ha mandato in tilt!

  14. #74
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    beh..NO, piaget puoi tuilizzarlo se chiedono Pensiero e intelligenza insieme...o sviluppo cognitivo..ma solo pensiero io sarei più orientata verso psicologia gestalt....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    alidineve....Il canetsrari mette insieme pensiero e intelligenza perchè sotto alcuni aspetti sono legati e soprattutto per ciò che riguarda Piaget sono due facce della stessa medaglia! ma se piaget proprio non ti piace puoi anche trattarli semparatamente...non c'è problema!
    Per il penisero infatti puoia nche citare la teoria della getstalt con Wertheimer, Kholer.....e lacsiare perdere Piaget!
    Grazie Memole!
    Dubbio: se parlo della gestalt, mi riferisco immediatamente al pensiero produttivo di wertheimer e kohler. E' corretto o così facendo sto confondendo teoria con costrutto? io ho trovato solo che la gestalt si occupa del pensiero produttivo e in particolare di insight con kohler.
    Una vera e propria teoria mi sembra essere solo quella dell'HIP...

    Grazie!

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy