• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 85 di 85
  1. #76
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    altra domanda, scusate!

    la mia scaletta sarebbe:

    -definizione
    - categorizzazione

    - tipi di pensiero (produttivo - wertheimer e kohler - quotidiano, prevenuto, creativo - divergente e convergente - nevrotico e psicotico) per cui NON so minimamente a quali paradigmi appartengano, ossia io non parlo di teorie ma solo di tipi di pensiero...e questo mi lascia perplessa...
    - poi faccio summit generico in cui dico che per affrontare il problem solving si può usare sia la ricerca (HIP) sia la scoperta (GESTALT) di una soluzione...sbaglio? entrambi parlano di problem solving...

    poi strumenti, e applicazioni.
    di sicuro non ci metto dentro ragionamento e altre robe che mettono solo confusione!

  2. #77
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    No, non sbagli! è perfetto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #78
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    No, non sbagli! è perfetto!
    Grazie mille memole!
    della scoperta e della ricerca non dico molto, ad esempio non approfondisco le euristiche. temo di farlo troppo specifico.
    al massimo quando inizio a studiare il tutto (chissà quando), aggiungerò qualche dettaglio. spero vada bene lo stesso!

  4. #79
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    altra domanda, scusate!

    la mia scaletta sarebbe:

    -definizione
    - categorizzazione

    - tipi di pensiero (produttivo - wertheimer e kohler - quotidiano, prevenuto, creativo - divergente e convergente - nevrotico e psicotico) per cui NON so minimamente a quali paradigmi appartengano, ossia io non parlo di teorie ma solo di tipi di pensiero...e questo mi lascia perplessa...
    - poi faccio summit generico in cui dico che per affrontare il problem solving si può usare sia la ricerca (HIP) sia la scoperta (GESTALT) di una soluzione...sbaglio? entrambi parlano di problem solving...

    poi strumenti, e applicazioni.
    di sicuro non ci metto dentro ragionamento e altre robe che mettono solo confusione!

    Anche io mi sono preparata una scaletta pressocchè identica, però stavo pensando, giusto per darmi un'alternativa o forse incasinarmi ancora di più, ad utilizzare piaget per utilizzare soprattutto il concetto di pensiero operatorio che la scuola di parigi ha impiegato per descrivere la personalità psicosomatica, ipotesi questa anticipatrice del concetto di alessitimia; altrimenti mi ritrovo solo con un tema sul pensiero, e se ne dovessero chiedere 2? :-(

  5. #80
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    Anche io mi sono preparata una scaletta pressocchè identica, però stavo pensando, giusto per darmi un'alternativa o forse incasinarmi ancora di più, ad utilizzare piaget per utilizzare soprattutto il concetto di pensiero operatorio che la scuola di parigi ha impiegato per descrivere la personalità psicosomatica, ipotesi questa anticipatrice del concetto di alessitimia; altrimenti mi ritrovo solo con un tema sul pensiero, e se ne dovessero chiedere 2? :-(

    mmm, secondo me ti incasini ancora di più!!!

  6. #81
    Partecipante Affezionato L'avatar di AmebaNotturna
    Data registrazione
    14-02-2008
    Messaggi
    118

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Anche io ho trovato un pò di diffocoltà con questo tema perchè non rimane mai completamente isolato! Io l'ho impostato più o meno così...

    - Definizione: funzione mentale superiore che l'uomo possiede in maniera distinta, rispetto alle altre specie, per livello o qualità. Poi ci ho messo di mezzo l'intelligenza definendola come "uso produttivo del pensiero"

    - Teoria: Gestalt con Wertheimer, pensiero creativo e pensiero produttivo (esperimento area del parallelogramma)

    - Logica e pensiero induttivo/deduttivo + pensiero scientifico vs pensiero quotidiano ed errori

    - Ambiti applicativi: sono innumerevoli dal momento che il pensiero rappresenta un indice psicodiagnostico, quindi serve al terapeuta per verificare la presenza di eventuali patologie come schizofrenia, depressione, mania, caratterizzate da disturbi del pensiero

    - Strumenti: Colloquio, strumento non strutturato che permette di cogliere gli elementi fondamentali della conversazione. Poi ci ho aggiunto test che sarebbero per l'intelligenza, come WAIS e Raven ma, a mio parere, attraverso l'integrazione con altri strumenti, sono importanti....

    boh che dite?
    Integriamoci!
    "...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."

  7. #82
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Io l'ho fatto molto più semplice :-(
    ho messo:
    - definizione evidenziando la connessione a temi come motivazione, emozione, percezione ecc
    - definizione di attività di categorizzazione: simboli esperienziali e concettuali
    - teoria: Gestalt: dunker e il pensiero produttivo e l'intuizione (accenno al concetto di albero genealogico della soluzione)
    - metodo d'indagine: esperimento di Kohler (dico solo quello che ha dimostrato ma nn descrivo l'esperimento)
    - applicazioni: approfondimento del solo pensiero nevrotico; come questo si manifesta nel rorschach; inibizione intellettiva in ambito scolastico (1 accenno) inibizione del pensiero produttivo nella depressione (1 accenno); aspetti applicativi sullo studio del pensiero rispetto alle componenti emozionali (motivazione e stima di sè).
    con ciò mi sono fermata perchè in tutto ho scritto 5 facciate di cui sintetizzerò alcune parti per non sforare le 2 facciate.

    poi mi sono preparata un temino, mica poi tanto piccolino di scorta non si sa mai ne chiedessero due:
    - teoria di piaget sui 4 stadi di sviluppo cognitivo (molto sinteticamente ponendo l'accento sulle caratteristiche del pensiero di ogni fase per nn andare fuori tema)
    -metodo d'indagine: colloquio clinico e osservbazione controllata
    - applicazioni: il pensiero operatorio (concreto) e la personalità psicosomatica nella scuola di Parigi.

  8. #83
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    complimenti, che brave! il mio è molto più semplice!

  9. #84
    Neofita
    Data registrazione
    20-07-2012
    Messaggi
    7
    Blog Entries
    1

    Re: Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Ciao! Stavo leggendo i vostri post per trarre dei suggerimenti per preparare il tema sul pensiero in quanto dovrò fare l eds a giugno.. Mi sono soffermata al tuo post perché hai scritto nell ambito applicativo dei punti che non ho preso in considerazione.. Forse perché non dispongo di tanto materiale rispetto a questo argomento.. Riusciresti a entrare nel dettaglio o passarmi qualcosa rispetto agli ambiti applicativi del pensiero? Scusami se ti faccio tale richiesta ma non so che pesci pigliare altrimenti..

  10. #85
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-04-2006
    Messaggi
    171

    Riferimento: Re: Riferimento: Ripasso Serale: Il Pensiero

    Citazione Originalmente inviato da Sofia1308 Visualizza messaggio
    Ciao! Stavo leggendo i vostri post per trarre dei suggerimenti per preparare il tema sul pensiero in quanto dovrò fare l eds a giugno.. Mi sono soffermata al tuo post perché hai scritto nell ambito applicativo dei punti che non ho preso in considerazione.. Forse perché non dispongo di tanto materiale rispetto a questo argomento.. Riusciresti a entrare nel dettaglio o passarmi qualcosa rispetto agli ambiti applicativi del pensiero? Scusami se ti faccio tale richiesta ma non so che pesci pigliare altrimenti..
    Ciao Sofia, anch'io sto studiando il pensiero per l'EDS a giugno...appena trovo anch'io applicazioni te le giro...saresti in grado di darmi una definizione di pensiero? e' talmente sfuggente come argomento che ci sono duecentomila definizioni!

    Grazie!
    DottFrusa

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy