• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 145
  1. #31
    Darianic
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    in che senso?
    io per ogni patologia che sto affrontando ne individuo qualcuno... quello che mi manda più in crisi sono i trattamenti...

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    ciao ragazzi!

    stamane al mio risveglio avevo un chiodo fisso: i test

    voi come siete messi?

  2. #32
    TheOldBoy
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    svenimenti......disturbo di panico...
    Nelle descrizioni riguardanti il DAP non ho mai trovato riferimenti espliciti allo svenimento... e poi "ci vuol tutta" a svenire vedendo una "ex" del proprio ragazzo... altre idee?

    Per i test direi che basta citare i principali, comunque è possibile scaricare il catalogo della Organizzazioni Speciali dal loro sito: Giunti OS | Strumenti per l'assessment psicologico
    E' un po' corposo ma descrive bene tutti i test.

    In ogni caso, direi che è da evitare un "accanimento testistico"...

  3. #33
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    per oldboy: cito testualamente dal falabella Attacco di panico:" palpitazione, sudorazione, trmori, dispnea, dolore o fatidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazione di sbandamento, instabilità, svenimento, testa leggera, paura di perdere il controllo..." cmq altre idee io sinceramente non ne ho

    mi è venuta "l'angoscia" dei test dato che alcuni casi clinici, che sto guardando come esercizio, prevedono oltre all'approfondire con ulteriori domande anche proposta di test.


    vi posto un caso...mi piacerebbe sapere da voi come agireste!
    Files allegati Files allegati

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    ho scritto come affronterei il caso postato da birimba ma non me lo invia, forse troppo lungo, sapete come posso fare?

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Non so se si possa fare, ma potresti tentare di mettere il file in allegato oppure di suddividerlo in più messaggi.

    Sarebbe bello se riuscissi ad inserirlo nel forum, potremmo ragionarci su tutti insieme!

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Darianic

    Dato che il tempo è ormai pochissimo, non è che ci daresti qualche dritta sui test?
    Non intendo un elenco lungo, ma giusto qualcuno come indicazione x valutare le varie aree (umore, ansia, personalità,..).

    Grazie!!!

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    TAT per adolescenti e età adulta- rivela sentimenti, conflitti di personalità e emozioni.
    RORSCHACH: età evolutiva- pread- adolesc-età adulta-anziani: riconosce le linee fondamentali del carattere del soggetto, evidenzia l'esistenza di turbamenti nell'affettività e come questi possono interferire con il comportamento e sviluppo mentale.
    CAT. per bambini-età evolutivaaiuta a percepire i rapporti esistenti fra bambino e le persone importanti nella sua vita, esplora eventuali rivalità fra fratelli spiega l'atteggiamento del bambino verso i familiari e il modo in cui lui li percepisce... scrivo un altro messaggio altrimenti non me lo invia quindi prosegue....

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Scale di sviluppo: WAIS e WISC-III per i bamb, Test Neuropsicologici: ReATTIVO DI MEMORIA DI REY; TEST MEMORIA COMPORTAMENTALE DI RIVERMEAD entrambi misurano performance di rendimento mnestico, il primo dall'età vevolutiva in poi, il secondo per adulti e anziani; TEST CAMPANELLE modificato per per alutare il livello di attenzione nei bamb. dai 4-8 anni.; SDAI per gli insegnanti e SDAG per genitori per valutazione disattenzione iperattività del bambino.
    continua....

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    test fluenza verbale per Alzheimer e Parkinson; test denominazione su descrizione per Alzheimer, agnosia e afasia; Batteria di valutazione neuropsicologica in età evolutiva (BVNS-II): lettura parole non parole, lettura di brano, scrittura parole non parole, dettato di brano(è una valutazione orientativa, ma buona)
    sicuramente ce ne sono tanti altri ugualmente importanti, io mi baserò su questi!!! in bocca al lupo ricordiamoci sempre di non metterne troppi, giusto il necessario!!! se avete consigli ben vengano!!! ciao....

  10. #40
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    per i bambini è la WISC- R la versione riveduta!!!! buono studio... che fifa!!!

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    dimenticavo...scale d'ansia per l'età evolutiva (Busnelli,Dall'Aglio e faina)indaga l'ansia scolastica, scale-PDs post-traumatic stress diadnostic; AAI per attaccamento e rappresentazioni mentali genitoriali, UMORE: Beck depression inventory, scale d'ansia, CES-D children depression scale, interviste es: DICA diagnostic interview children adolescent, Sex: Test induzione psico erotica (TIPE).

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di melody81
    Data registrazione
    30-08-2006
    Messaggi
    89

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Grazie Baiachia x le dritte sui test!

    Anche io opterei x non metterne troppi, giusto il numero sufficiente x effettuare la valutazione.

    Buon ripasso/studio a tutti...a domani...che paura!!!

  13. #43
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Domanda:

    Se un adolescente (come il caso della ragazza di 16 anni da me postato) decide di andare da uno psicologo, nella prova bisogna scrivere innanzitutto di dover chiedere il consenso ai genitori in quanto è minorenne?
    e iniziare prima con il minore l'approfondimento e poi con i genitori...giusto?

    Ho letto su: "diagnosi psicologica in età avolutiva" che nel caso l'adolescente si presentasse con la famiglia sarebbe lui il primo con cui affrontare gli approfondimenti e poi la famiglia, voi che ne pensate?

    ed infine fosse la scuola a richiedere la consultazione, chi sentireste per primi: genitori, bambino o insegnanti?

    grazie per le delucidazioni!!

  14. #44
    Darianic
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    in caso di adolescente sentirei consenso telefonico dei genitori e parlerei prima col ragazzo e poi con lui concorderei incontri con gen e ins

    nel caso la scuola contatta... si sente prima la famiglia e la si convoca... poi il bimbno e la scuola..

    buono studio ... io parto ... a domani

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    Domanda:

    Se un adolescente (come il caso della ragazza di 16 anni da me postato) decide di andare da uno psicologo, nella prova bisogna scrivere innanzitutto di dover chiedere il consenso ai genitori in quanto è minorenne?
    e iniziare prima con il minore l'approfondimento e poi con i genitori...giusto?

    Ho letto su: "diagnosi psicologica in età avolutiva" che nel caso l'adolescente si presentasse con la famiglia sarebbe lui il primo con cui affrontare gli approfondimenti e poi la famiglia, voi che ne pensate?

    ed infine fosse la scuola a richiedere la consultazione, chi sentireste per primi: genitori, bambino o insegnanti?

    grazie per le delucidazioni!!

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Citazione Originalmente inviato da Darianic Visualizza messaggio
    in caso di adolescente sentirei consenso telefonico dei genitori e parlerei prima col ragazzo e poi con lui concorderei incontri con gen e ins

    nel caso la scuola contatta... si sente prima la famiglia e la si convoca... poi il bimbno e la scuola..

    buono studio ... io parto ... a domani

    Non sono sicura che sia sufficiente il consenso telefonico ... credo che siano necessarie delle firme.

Pagina 3 di 10 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy