• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 145
  1. #1
    TheOldBoy
    Ospite non registrato

    EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Come altri prima di me, apro un nuovo forum per evitare che le idee riguardo alla seconda prova VO e NO si accavallino.

    Quali casi dobbiamo aspettarci: del lavoro, clinica, dell' età evolutiva? La scorsa sessione non c'era quello clinico.
    E' possibile che vi siano casi di natura marcatamente psichiatrica o neurologica?
    (Aiuto!!!)

    Dunque, a voi la parola, e in bocca al lupo ancora!
    Ultima modifica di TheOldBoy : 27-06-2008 alle ore 16.59.38

  2. #2
    TheOldBoy
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Dunque, qui:
    Esame di Stato a PAVIA - Pagina 2 - Forum di Psicologia
    ci sono esempi di casi clinici del forum di Novembre 2006 (cliccare sulla graffetta, è in fondo alla pagina); devo ancora guardarli, spero che possano chiarirci le idee...
    Ultima modifica di TheOldBoy : 27-06-2008 alle ore 17.32.35

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Ciao a tutti!
    bene dopo la felicità nell'aver appreso che ero passata....ora dedichiamoci alla 2°prova, in cui per mia disgrazia la volta scorsa sono stata bocciata
    Io data esperienza mi sto facendo anche i disturbi infantili e poi mi guarderò anche l'abc. Cmq io ho trovato un po di casi che potremmo discutere insieme come esercizio!
    Speriamo che questa volta non facciano....i.....cattivi!

    Un ultima cosa stamane sono andata in tutte le librerie di pavia a cercare: guida alla psicodiagnostica in età evolutiva di Cursio, qualcuno che ha il libro mi può dire com'è nella parte finale in cui c'è uno schema per l'aiuto alla diagnosi!?

    grazie!!!

    buoooon studio!!
    Files allegati Files allegati

  4. #4
    Matricola L'avatar di papaolaa
    Data registrazione
    23-11-2006
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    bene dopo la felicità nell'aver appreso che ero passata....ora dedichiamoci alla 2°prova, in cui per mia disgrazia la volta scorsa sono stata bocciata
    Io data esperienza mi sto facendo anche i disturbi infantili e poi mi guarderò anche l'abc. Cmq io ho trovato un po di casi che potremmo discutere insieme come esercizio!
    Speriamo che questa volta non facciano....i.....cattivi!

    Un ultima cosa stamane sono andata in tutte le librerie di pavia a cercare: guida alla psicodiagnostica in età evolutiva di Cursio, qualcuno che ha il libro mi può dire com'è nella parte finale in cui c'è uno schema per l'aiuto alla diagnosi!?

    grazie!!!

    buoooon studio!!

    ciao birimba,
    anche io devo affrontare la prova pratica. Mi puoi dare qualche notizia su come si svolge e su quali sono gli argomenti?. Io sono stata bocciata a Torino e lì si poteva scegliere quale caso trattare ( adulti, bambini, neuropsicologia, lavoro ecc.).
    Grazie e in bocca al lupo!!

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    ciao ragazzi, mi chiedevo:ma esce un caso unico oppure un paio e si può scegliere....
    Io di lavoro non so proprio nulla!!!

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    ciao a tutti,
    primo ostacolo superato. Io di disturbi infantile non so praticamente nulla, qualcuno mi sa indicare qualcosa di breve e esaustivo visto il poco tempo a disposizione?(Tipo un ABC ...)
    Io pensavo di studiare il DSM, Falabella, ABC e Psicologia Clinica della Lis. Io ho studiato in Bicocca e non so cosa sia che tipo di casi diano a Pavia: avete letture da consigliare?

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Citazione Originalmente inviato da baiachia Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, mi chiedevo:ma esce un caso unico oppure un paio e si può scegliere....
    Io di lavoro non so proprio nulla!!!
    Dalla lettura dei post precedenti mi sembra di capire che si possa scegliere.

  8. #8
    Darianic
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    io ho quel libro... nell'ultima parte di dice come si deve leggere il testo d'esame le domande che ti devi porre e ti spiega i vari punti della scaletta fino alla restituzione al paziente... è molto psicodinamico! ti spiega i principali test che si usano coi bambini per la spicodiagnosi; è impostato per l'età evolutiva, ma se togli due cose lo schema suggerito va bene anche per l'adulto... è veloce e per me è utile per capire come muoverti, poi sta a te scegliere quell'approccio o quello comport/cognitivo di Celi...

    vi posto dei casi di evolutiva.. ma non li ho ancora affrontati vorrei prima finire di leggere i libri... li guarda da martedì...

    x i gruppi è sul programma ministeriale e la commissione ha detto che si atterrà a quel programma!!! in più a fine esame hanno detto che usciamo da lì psicologi del ciclo di vita per cui possono metterci qualsiasi età anche 90...

    per aspettiamoci di tutto!!!!!!!

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    bene dopo la felicità nell'aver appreso che ero passata....ora dedichiamoci alla 2°prova, in cui per mia disgrazia la volta scorsa sono stata bocciata
    Io data esperienza mi sto facendo anche i disturbi infantili e poi mi guarderò anche l'abc. Cmq io ho trovato un po di casi che potremmo discutere insieme come esercizio!
    Speriamo che questa volta non facciano....i.....cattivi!

    Un ultima cosa stamane sono andata in tutte le librerie di pavia a cercare: guida alla psicodiagnostica in età evolutiva di Cursio, qualcuno che ha il libro mi può dire com'è nella parte finale in cui c'è uno schema per l'aiuto alla diagnosi!?

    grazie!!!

    buoooon studio!!
    Files allegati Files allegati

  9. #9
    Darianic
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    mi fai qualche esempio di neuropsicologia?... la nostra commissione mi pare che sia su quel filone... vorrei capire... Grazie!


    Citazione Originalmente inviato da papaolaa Visualizza messaggio
    ciao birimba,
    anche io devo affrontare la prova pratica. Mi puoi dare qualche notizia su come si svolge e su quali sono gli argomenti?. Io sono stata bocciata a Torino e lì si poteva scegliere quale caso trattare ( adulti, bambini, neuropsicologia, lavoro ecc.).
    Grazie e in bocca al lupo!!

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Ciao a tutti!

    data purtroppo la mia esperienza precedente sulla seconda prova pratica, vi dirò tutto quello che so!
    allora la seconda prova è composta tra 3 casi tra cui puoi scegliere.
    Gli argomenti che potrebbero esserci sono: clinico adulto, caso clinico evolutivo e caso di selezione e ricerca del personale.

    La scorsa sessione in cui purtroppo sono stata bocciata c'erano 2 casi clinici evolutivi ed un caso di selezione del personale. Il caso che feci io trattava un ragazzino che ad un tratto andava male a scuola e gli insegnanti chiedono l'aiuto della psicologa, veniva aggiunto che non erano problemi di ritardo metale ma che tutto era iniziato da dei comportamenti poco positivi di altri compagni. Bhe era un caso di bullismo.
    Veniva chiesto diagnosi e intervento utilizzando i servizi del territorio.
    Purtroppo l'altro caso evolutivo era parecchio lunghetto, trattava di un intera famiglia e sinceramente non lo ricordo.
    Devo ancora indagare se il caso di lavoro ci fosse perchè era presente Prof. Argentero (insegna psico del lavoro) nella commissione.

    Cmq ti danno questi tre casi tra cui scegliere, come ho detto, mi sembra che ti diano 3 0 4 ore e richiedono anche qui di essere sintetici.

    è per la bella sorpresa dell'altra volta che sto studiando i disturbi che possono essere diagnosticati nell'infanzia o adolescenza. Io sto usando un libro che è proprio la guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e adolescenza, poi usero l'ABC per i casi adulti e poi schemini vari di come organizzare lo scritto e basta.

    bhe se avete altre domande!

    buon studio!!!

  11. #11
    Darianic
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    sai qualcosa dei casi usciti nel 2006?quando c'era più o meno la nostra commissione? io ho provato a guardare ma non ho capito... sicuramente sono chiari i progetti per il n.o. ma i casi usciti per noi... visto che sei di pavia magari qualcosa in più sai...

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    data purtroppo la mia esperienza precedente sulla seconda prova pratica, vi dirò tutto quello che so!
    allora la seconda prova è composta tra 3 casi tra cui puoi scegliere.
    Gli argomenti che potrebbero esserci sono: clinico adulto, caso clinico evolutivo e caso di selezione e ricerca del personale.

    La scorsa sessione in cui purtroppo sono stata bocciata c'erano 2 casi clinici evolutivi ed un caso di selezione del personale. Il caso che feci io trattava un ragazzino che ad un tratto andava male a scuola e gli insegnanti chiedono l'aiuto della psicologa, veniva aggiunto che non erano problemi di ritardo metale ma che tutto era iniziato da dei comportamenti poco positivi di altri compagni. Bhe era un caso di bullismo.
    Veniva chiesto diagnosi e intervento utilizzando i servizi del territorio.
    Purtroppo l'altro caso evolutivo era parecchio lunghetto, trattava di un intera famiglia e sinceramente non lo ricordo.
    Devo ancora indagare se il caso di lavoro ci fosse perchè era presente Prof. Argentero (insegna psico del lavoro) nella commissione.

    Cmq ti danno questi tre casi tra cui scegliere, come ho detto, mi sembra che ti diano 3 0 4 ore e richiedono anche qui di essere sintetici.

    è per la bella sorpresa dell'altra volta che sto studiando i disturbi che possono essere diagnosticati nell'infanzia o adolescenza. Io sto usando un libro che è proprio la guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e adolescenza, poi usero l'ABC per i casi adulti e poi schemini vari di come organizzare lo scritto e basta.

    bhe se avete altre domande!

    buon studio!!!

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    per Darianic: grazie mille per la delucidazione sull'ultima parte del libro di Cursio!!!!!!
    Cmq per i casi che erano stati dati negli anni precedenti con la stessa commissione mi sto un po informando....appena ho qualche news vi faccio sapere!

  13. #13
    Matricola L'avatar di papaolaa
    Data registrazione
    23-11-2006
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    15

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    Citazione Originalmente inviato da birimba Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    data purtroppo la mia esperienza precedente sulla seconda prova pratica, vi dirò tutto quello che so!
    allora la seconda prova è composta tra 3 casi tra cui puoi scegliere.
    Gli argomenti che potrebbero esserci sono: clinico adulto, caso clinico evolutivo e caso di selezione e ricerca del personale.

    La scorsa sessione in cui purtroppo sono stata bocciata c'erano 2 casi clinici evolutivi ed un caso di selezione del personale. Il caso che feci io trattava un ragazzino che ad un tratto andava male a scuola e gli insegnanti chiedono l'aiuto della psicologa, veniva aggiunto che non erano problemi di ritardo metale ma che tutto era iniziato da dei comportamenti poco positivi di altri compagni. Bhe era un caso di bullismo.
    Veniva chiesto diagnosi e intervento utilizzando i servizi del territorio.
    Purtroppo l'altro caso evolutivo era parecchio lunghetto, trattava di un intera famiglia e sinceramente non lo ricordo.
    Devo ancora indagare se il caso di lavoro ci fosse perchè era presente Prof. Argentero (insegna psico del lavoro) nella commissione.

    Cmq ti danno questi tre casi tra cui scegliere, come ho detto, mi sembra che ti diano 3 0 4 ore e richiedono anche qui di essere sintetici.

    è per la bella sorpresa dell'altra volta che sto studiando i disturbi che possono essere diagnosticati nell'infanzia o adolescenza. Io sto usando un libro che è proprio la guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e adolescenza, poi usero l'ABC per i casi adulti e poi schemini vari di come organizzare lo scritto e basta.

    bhe se avete altre domande!

    buon studio!!!
    Quale libro stai usando per i disturbi dell'infanzia e adolescenza? Grazie e buono studio

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-01-2004
    Messaggi
    95

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    per papaolaa: il libro che uso per i disturbi infantili è: "guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza" Ismond e Rapoport

    Per quanto riguarda i casi per la prova pratica nella sessione 2006, in cui c'era Pessa e se non ho capito male Pagnin, hanno dato due soli casi ed uno di questi era(l'ho preso dal post di una ragazza):
    caso adulti...riscriverlo tutto è impossibile perchè troppo lungo, cmq in estrema sintesi: moglie e marito giungono per un colloquio congiunto dallo psicologo, sono sudamericani e hanno avuto presumibile attacco di panico a seguito dello svelamento di entrambi di un tradimento (veram della moglie non è un proprio tradimento). Si chiedeva di proporre un intervento sul caso...non facile, ma Pessa ha detto che, visto che era anche per persone di sociale ecc. volevano solo vedere come si ragionava

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    30-05-2006
    Messaggi
    37

    Riferimento: EDS Pavia ESTATE 2008 - II prova V.O.

    grazie a tutti per le info, siete molto gentili, in questi forum scopro cose interessanti e utili!!!!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy