• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 79

Discussione: emozioni

  1. #31
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-05-2010
    Messaggi
    115

    Riferimento: emozioni

    del tipo? grazie

  2. #32
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    avete qualcosa sulla teoria di ricci bitti caterina? io pensavo di approfondire quella. inoltre volevo chiedervi:
    1.parlereste dell'ontogenesi delle emozioni?
    2. mettereste la specializzazione emisferica?
    3. l'intelligenza emotiva di goleman?

    ora vado perchè si è svegliata la bimba.
    appena ce la faccio mi rifaccio viva

  3. #33
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    ce la fate a continuare stasera verso le 9.30?

  4. #34
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Penso di si! Altrimenti lo riprendiamo in mano nei prossimi giorni, cmq penso di farcela stasera! Ancora non ho finito di sistemare i riassunti
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  5. #35
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    ciao miky, ci sei?

  6. #36
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Io l'intelligenza emotiva di goleman la metterei in particolare nelle applòicazioni..anche perchè è molto recente (1995)...e ha proposto strategie per apprendimento emozionali utilizzabile in contesti clinici educativi e lavorativi!
    Dico che si basa su intelligenza multicomponenziale di Gardner e sottolinea tra i diversi fattori previsti, l'abilità emotiva, che comprende:
    - conoscenza emozioni
    - controllo emozioni
    - motivare e tollerare frustrazione
    - riconoscere emoz altrui
    - gestione delle relazioni

    Anche tu Tobbino? Diciamo che nn l'ho molto approfondito..
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #37
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    anch'io ho scritto le stesse cose, non di più. dici che vanno nelle applicazioni?
    sul forum ho letto che l'int. emotiva di goleman potrebbe andare bene per un tema incrociato tra emozioni e processi cognitivi. io in un tema sulle emozioni in generale non so se conviene metterlo

  8. #38
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Secondo me si, va bene come applicazione emozioni!

    Goleman Ha proposto strategie per lo sviluppo dell’apprendimento emozionale, utilizzabile in contesti educativi clinici e lavorativi. Bisogna sviluppare area emotiva, con identificazione e denominazione dei sentimenti, sviluppare area cognitiva, con dialogo interiore e interpretazione segnali sociali, sviluppo area comportamento, con attività verbale e non.
    Programma di goleman utilizzabile in contesti educativi, clinici, lavorativi, rispettivamente per minor delinquenza/ maggiore abilità soluzione conflitti; terapia famigliare; gestione risorse umane.

    In ambito clinco esiste l'alessitimia --> incapacità a verbalizzare emozioni !!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #39
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    per lo sviluppo delle emozioni, ho trovato questo link interessante, in particolare vai a PAG 10 e 11, dove trovi l'espressione e il riconoscimento delle emozioni nei bambini...

    http://www.psycholab.net/psicoco/tes..._triennale.pdf
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #40
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    ok ci sono! per quanto riguarda le teorie da approfondire? io metterei quella cognitivo attivazionale di schacter e singer ma è del 1962. una più recente è quella di ricci bitti caterina ma non riesco atrovarla

  11. #41
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    per lo sviluppo delle emozioni, ho trovato questo link interessante, in particolare vai a PAG 10 e 11, dove trovi l'espressione e il riconoscimento delle emozioni nei bambini...

    http://www.psycholab.net/psicoco/tes..._triennale.pdf
    anch'io ho la stessa suddivisione ma parlare dello sviluppo delle emozioni secondo te dopo non divebta troppo? al limite un accenno oppure un tema aparte?

  12. #42
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    mmm---le teorie dell'appraisal sono degli anni '80, sto guardando ora...quindi io metterei
    ad esempio leventhal e Scherer 1987, modello Gerarchico Evolutivo per speigare come si costruiscono le emozioni...

    Non è che ci riesco a fare un tema, però se contiamo che una paginetta ci va per definizione emozioni, brevissimissimo excursus storico delle teorie...poi rimane una pagina per la teoria a scelta .. no?
    L'unica cosa è che non so come mettere poi le sue applicazioni...
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  13. #43
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    No no io non metto lo sviluppo delle emozioni, nel caso uscisse un tema specifico intendevo!

    Il problema della teoria a scelta, è che poi mi sa che bisogna saper mettere ambito applicativo relativo ... tu hai qualche idea?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  14. #44
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    io di scherer ho i livelli di organizzazione percettivo motoria e la descrizione dei 3 livello. ma in che ambito è? per le applicazioni non so, al limite possiamo mettere le apploicazioni ma senz afare riferimento a lui

  15. #45
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Scherer (1984) e Leventhal (1987) affermano che le emozioni si sviluppano da forme semplici iscritte biologicamente nell’individuo a configurazioni complesse fondate sui processi cognitivi attraverso tre distinti livelli di elaborazione: senso-motorio; schematico; concettuale.
    Il livello senso-motorio è costituito da un insieme di programmi espressivo-motori innati che vengono attivati automaticamente da stimoli interni e ambientali; questi processi generano i primi comportamenti emotivi. Il livello schematico è caratterizzato dalla definizione di schemi che permettono una rappresentazione concreta delle situazioni emotive prototipiche: gli antecedenti situazionali, le reazioni espressivo-motorie, l’esperenza soggettiva. Il livello concettuale comporta la capacità di riflettere sulle proprie risposte all’ambiente e di individuare le regole appropriate per governare il proprio comportamento. I tre livelli di elaborazione cognitiva vengono attivati da costanti processi di valutazione che l’organismo applica agli stimoli interni ed esterni, denominati “controlli valutativi dello stimolo”, rispetto a una serie di criteri:
     le novità dell’evento stimolo; la sua piacevolezza; la pertinenza e compatibilità coi propri scopi e bisogni; la capacità di far fronte e controllare l’evento stimolo; la compatibilità con le norme sociali e l’immagine di sé
    E’ da questi processi di valutazione che scaturiscono le risposte emotive. La teoria componenziale risulta particolarmente convincente in quanto introduce un’ipotesi processuale dello sviluppo emotivo e specifica il ruolo dei processi cognitivi nello sviluppo emotivo.
    In tal modo costituisce una composizione e un superamento delle due teorie precedenti. L’emergere delle emozioni dipende dalla progressiva articolazione di processi valutativi, ma al tempo stesso gli esiti dei processi di valutazione conducono a determinati risultati che postulano l’esistenza di un certo numero di emozioni discrete.

    E' in ambito cognitivista è una teoria dell'appraisal.

    Possiamo anche scegliere una teoria piu semplice , ma quale?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy