• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 79

Discussione: emozioni

  1. #61
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Ok. quelle che te chiami sociali o elevate io le chiamo secondarie!
    Oh ragazze vi saluto che sono proprio cotta. Se avete altri ripassi in programma contattatemi, prometto che sarò più lucida!!!!!
    non ci abbandonare dianina...resta con noi!

  2. #62
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: emozioni

    Eccomi!allora io mi riferivo all'esperimento di Schachter e Singer.(modello cognitivo attivazionale). si proprio quello tobbbino!!!!!!
    Ora vi saluto davvero. Giornata pesante per me.
    Fatemi sapere per ulteriore incontro e argomento. (non so se lo avete fatto ma mi farebbe piacere fare la percezione)
    saluti a tutti

  3. #63
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    per quanto riguarda l'universalità delle emozioni riporto quello che ha scritto oggi psiche 1983:
    L’ipotesi di Darwin circa l’innatezza e l’universalità delle emozioni fu a lungo trascurata, a favore dell’ipotesi culturalista secondo cui le emozioni sarebbero apprese. Ma Tomkins, Izard ed Ekman riproposero l’universalità delle emozioni. L’assunto di base è che tutti gli esseri umani condividono e riconoscono le espressioni facciali delle emozioni primarie. Tuttavia, studi successivi hanno mostrato che esiste una corrispondenza tra le emozioni e la loro espressione facciale ma essa non è perfetta, ma presenta significative variazioni culturali.
    Oggi si sostiene l’ipotesi per cui c’è un’interazione tra aspetti innati e culturali e, quindi, a partire da una base genetica comune agli esseri umani, si attestano significative variazioni culturali.
    Le emozioni appaiono dunque, come un legame tra l’innato, lo psichico e il culturale e tra l’individuo, il gruppo e l’ambiente.
    lo aggiungiamo al tema?

  4. #64
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    Citazione Originalmente inviato da dianina82 Visualizza messaggio
    Eccomi!allora io mi riferivo all'esperimento di Schachter e Singer.(modello cognitivo attivazionale). si proprio quello tobbbino!!!!!!
    Ora vi saluto davvero. Giornata pesante per me.
    Fatemi sapere per ulteriore incontro e argomento. (non so se lo avete fatto ma mi farebbe piacere fare la percezione)
    saluti a tutti
    'notte dianina

  5. #65
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Tobbino anche io abbandono...
    Concludo mettendo gli ambiti applicativi:
    - intellig emotiva goleman
    - comportamentismo: trattamento con decondizionamento e desensibilizzazione sistematica
    - psicanalisi: emozioni inaccettabili causano mecc di difesa
    - psicosomatica: legame emozioni e modificaz somatiche (ipocondriaci, alessitimia)
    - psico clinica: schizofrenia e acting out che traducono in agito le emozioni ingestibili
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  6. #66
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Citazione Originalmente inviato da tobbbino Visualizza messaggio
    per quanto riguarda l'universalità delle emozioni riporto quello che ha scritto oggi psiche 1983:
    L’ipotesi di Darwin circa l’innatezza e l’universalità delle emozioni fu a lungo trascurata, a favore dell’ipotesi culturalista secondo cui le emozioni sarebbero apprese. Ma Tomkins, Izard ed Ekman riproposero l’universalità delle emozioni. L’assunto di base è che tutti gli esseri umani condividono e riconoscono le espressioni facciali delle emozioni primarie. Tuttavia, studi successivi hanno mostrato che esiste una corrispondenza tra le emozioni e la loro espressione facciale ma essa non è perfetta, ma presenta significative variazioni culturali.
    Oggi si sostiene l’ipotesi per cui c’è un’interazione tra aspetti innati e culturali e, quindi, a partire da una base genetica comune agli esseri umani, si attestano significative variazioni culturali.
    Le emozioni appaiono dunque, come un legame tra l’innato, lo psichico e il culturale e tra l’individuo, il gruppo e l’ambiente.
    lo aggiungiamo al tema?
    Si! perfetto!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  7. #67
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Tobbino anche io abbandono...
    Concludo mettendo gli ambiti applicativi:
    - intellig emotiva goleman
    - comportamentismo: trattamento con decondizionamento e desensibilizzazione sistematica
    - psicanalisi: emozioni inaccettabili causano mecc di difesa
    - psicosomatica: legame emozioni e modificaz somatiche (ipocondriaci, alessitimia)
    - psico clinica: schizofrenia e acting out che traducono in agito le emozioni ingestibili
    ok per gli ambiti applicativi.
    per i metodi di indagine:colloquio e metodi di autovalutazione (interviste, questionari)
    credo che ci siamo.
    se va bene possiamo risentirci domani pomeriggio per un altro argomento. dianina ha proposto la percezione. per me va bene

  8. #68
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Metodi indagine:
    indagine del vissuto emotivo:
    - strumenti autovalutativi: oservaz autoindotta o guidata o riportata verbalmente circa le emozioni provate (es: adjective check list); colloquio per indagare anche il non verbale; osservazione
    - misuraz fisiologiche: battito cardiaco, pressione sang etc
    - misure comportamentali espressive:
    - FACS di Ekman e Friesen
    - MAX di Izard

    Non reggo più ... io continuo domani pomeriggio con le emozioni, devo sistemare bene tutto il mio riassunto che adesso è incasinato causa tutte le aggiunte fatte...e devo riguardare lo sviluppo emotivo perchè nn l ho piu riletto!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #69
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: emozioni

    Non partecipo attivamente alla percezione mi sa, però vi leggo a fine giornata e sabato contribuisco anche io!

    La percezione l'avevamo gia guardata io e te o sbaglio? non dovremmo essere messe male...cmq voi producete mi raccomando!!

    Sogni d'oro *_*
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #70
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    io sabato sono libera tutto il giorno, se per te va bene fammi sapere....
    'notte miky

  11. #71
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-05-2010
    Messaggi
    115

    Riferimento: emozioni

    raga sono in crisi per lo sviluppo sociale, non riewsco a sintetizzare....un aiuto please

  12. #72
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    [QUOTE=psiche1983;2335826]raga sono in crisi per lo sviluppo sociale, non riewsco a sintetizzare....un aiuto please[/QU
    ti invio il mio schema:
    -definizione (processo di socializzazione secondo Brim)
    -teorie: apprendimento sociale, approccio psicobiologico, teoria attaccamento
    -apprendimento identità di genere
    -importanza della famiglia, fratelli, gruppo dei pari e scuola nel processo di socializzazione
    -ambiti applicativi: clinico:pattern di attaccamento disadattivi che danno origine apsicopatologie ( es. disturbi alimentari)
    -metodologie:strange situatio, test proiettivi (albero, casa, cat)

  13. #73
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-05-2010
    Messaggi
    115

    Riferimento: emozioni

    grazie mille gentilissima. valentina

  14. #74
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: emozioni

    di niente! spero vada bene.

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    Data registrazione
    19-06-2006
    Messaggi
    269

    Riferimento: emozioni

    ..il Moderato Roveretto mette assieme emozioni e motivazione....e adesso non so come fare se uscisse uno dei due argomenti separato dall' altro..consigli???

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy