• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910
Visualizzazione risultati 136 fino 149 di 149
  1. #136
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Psico papera, dicci ... che teorie hai tu per la percezione?
    Be la gestalt è indispensabile, su questo credo che non ci piova!

    I ripassi qui non sono ancora partiti, ma se vuoi possiamo utilizzare i vari thread sparsi di "ripasso" per confrontarci, anche senza fissare un momento...scriviamo i dubbi/domande/scalette!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  2. #137
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopapera
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    92

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    io ancora non ho nulla.... poi sulla percezione... sto riprendendo tutto il materiale di ops.. e di sicuro ho solo la definizione:

    La percezione è un processo attivo, è il processo attraverso il quale traiamo informazioni dal mondo in cui viviamo.


    Poi foglio bianco... voi come continuate?? e perchè??

  3. #138
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Definizione : processo mediante il quale traiamo informazioni sul mondo nel quale viviamo. Caratteristiche dell’atto percettivo: è primitivo ed immediato, oggettivo(legato a condizioni esterne al percipiente), globale ed unitario.
    Modello ingenuo e modello neurofisiologico: per il modello neurofisiologico l’oggetto percepito è strettamente correlato con i processi corticali e non immediatamente con l’oggetto stimolante.tale modello obbliga a distinguere tra l’ogg stimolante e l’ogg visto, udito ecc; l’ogg percepito porta le tracce non solo dell’ogg stimolo ma anche del sogg percipiente (es kohler e del fucile).
    Assenza fenomenica-Situazioni di presenza fenomenica in assenza di oggetti fisici: quercia di bartlett
    teorie vorrei approfondire gestalt, gibson( Teoria ecologica di Gibson, 1966 : la percezione non è atomistica, né globalistica, né motivazionale. In un ambiente vengono colti di preferenza stimoli che si prestano al raggiungimento di un fine, cioè proprietà strumentali di un oggetto, come "commestibilità", "percorribilità", ecc. (=affordances, cioè disponibilità, reperibilità). e new look(Movimento del New Look of Perception, anni '60 : la percezione è influenzata dal significato emotivo dello stimolo. I bambini poveri percepivano come più grande una moneta rispetto ad un disco di carta di pari dimensioni, perché la loro condizione economica difficoltosa li portava a sopravvalutare stimoli in contrasto con essa (moneta) rispetto a quelli neutri (disco).
    metodi d'indagine. rorschach, colloquio
    ambito applicativo esp deprivaz sensoriale, marketing

    le teorie riportate tra parentesi di gibson e new look le ho trovate su internet, non so quanto siano affidabili

  4. #139
    Partecipante
    Data registrazione
    23-06-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    57

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Ciao ragazze io ho abbozzato così il tema sulla percezione: Definizione, Teorie: empiristica di Helmholtz, Gestalt, New Look, Gibson, ho poi definto l' organizzazione percettiva (Ridondanza e attenzione), Le costanze percettive (grandezza, forma. ecc), i diversi tipi di percezione (movimento, immagini, profondità ecc.) Metodi di indagine Bender Visual motor gestalt test e il test della figura di Witkin, circa gli ambiti applicati non saprei bene, avete qlc suggerimento???

  5. #140
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    ambiti applicativi: uno degli ambiti in cui si è approfondita lapercezione è i rapporto tra personalità e percezione...sono stati idividuate due tipologie di personalità: accentuatori e livellatori...
    Witkin individua due stili percettivi :sogg dipendenti dal campo e indipendenti
    deprivazione sensoriale
    ambito strumentale incidenza della frustrazione sui tempi di riconscimento degli stimoli, soggetti ansiosi hanno rigidità percettiva
    ambito clinico: percezione globale del paziente, si devono considerare eventuali stati affettivi che possono agire sullequalità strutturali della percezione
    ambito clinico: deficit cognitivi per cui lesioni cerebrali

  6. #141
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    quindi rispetto alla percezione parlereste solo di quella visiva? più tardi metto anche la mia scaletta, anche se è simile alle vostre!

  7. #142
    Partecipante Super Esperto L'avatar di reagemmy
    Data registrazione
    19-03-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    677

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    La mia scaletta è: definizione, differenziazione ambiente geografico/comportamentale, modello del realismo critico vs realismo ingenuo, helmholtz, associazionismo, gestalt con i principi, new look e witkin, gibson, marr, organizzazione figura/sfondo, percezione spaziale, del movimento, del tempo, metodi indagine: test di witkin e test di bender, applicazione: deprivazione sensoriale, psicosi, ansia, agnosie e riabilitazione dell'agnosia

  8. #143
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    il mio schema finora è stato:
    - definizione
    - differenza sensazione e percezione
    - realismo ingenuo e critico
    - helmotz vs gestalt (esperienza vs innato)
    - gestalt: tutto è diverso dalla somma delle sue parti + principi unificazione di W. + articolazione figura sfondo. ---> devo anche mettere la costanza percettiva, la percezione del movimento etc etc?
    - new look (solo per spiegare che si lega ad altri costrutti cognitivi importanti)

    ora sono in dubbio: devo mettere anche una teoria cognitiva? Quale mettere? Neisser o Gibson?

    poi eventualmente se richiesto legherei percezione a personalità con Witkin e lo sviluppo percettivo con la Gibson.

    Qualcuno sa dirmi il legame tra percezione e attenzione? Grazie!

  9. #144
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Approfitto e chiedo anche un'altra cosa.
    Sulle sensazioni cosa metto? più che dire la differenza tra sensazione e percezione (derivante da realtà fisica diversa da quella colta dagli organi di senso) non so che dire. che teorie ci sono??? Grazie!!

  10. #145
    Partecipante Affezionato L'avatar di AmebaNotturna
    Data registrazione
    14-02-2008
    Messaggi
    118

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    Approfitto e chiedo anche un'altra cosa.
    Sulle sensazioni cosa metto? più che dire la differenza tra sensazione e percezione (derivante da realtà fisica diversa da quella colta dagli organi di senso) non so che dire. che teorie ci sono??? Grazie!!
    Io credo che non possa uscire un tema che chieda solo della sensazione, essendo questo un fenomeno puramente fisiologico. Comunque oltre a citare fenomeni come la soglia assoluta, quella differenziale, energia nervosa specifica, e spiegare le differenze fondamentali tra i sensi, non saprei che dire..non ci sono vere e proprie teorie, di conseguenza gli strumenti sono rilevatori dei segnali fisiologici e le applicazioni puramente psicologiche non ci sono. credo!
    "...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."

  11. #146

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    ciao!!! scusate ma i riassunti di ops dove si trovano?

  12. #147
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    li trovi nella sezione esami di stato

    http://www.opsonline.it/psicologi-46...sicologia.html

  13. #148
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-02-2009
    Messaggi
    180

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Definizione: è un processo di organizzazione e sintesi dei dati sensoriali che ci permette di creare rappresentazioni significative dell'ambiente circostante.
    Concezione della percezione a fine '800
    Teoria della Gestalt con i Principi dell'Organizzazione percettiva (Werthaimer)
    New Look con esperimento della moneta (Bruner)
    La percezione oggi
    Metodi: Bender test, Witkin test, colloqui
    Campi d'appl.: marketing, psicologia clinica (psicosi, ecc.)

    Che ne dite?

  14. #149
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale: percezione

    Citazione Originalmente inviato da emanuepe Visualizza messaggio
    Definizione: è un processo di organizzazione e sintesi dei dati sensoriali che ci permette di creare rappresentazioni significative dell'ambiente circostante.
    Concezione della percezione a fine '800
    Teoria della Gestalt con i Principi dell'Organizzazione percettiva (Werthaimer)
    New Look con esperimento della moneta (Bruner)
    La percezione oggi
    Metodi: Bender test, Witkin test, colloqui
    Campi d'appl.: marketing, psicologia clinica (psicosi, ecc.)

    Che ne dite?
    in teoria avrei già dovuto studiare la percezione ma non ricordo nulla, -.-
    comunque mi pare perfetto!

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo ... 8910

Privacy Policy