• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    carla lo sicco
    Ospite non registrato

    atti sessuali in danno a persona minorenne

    Ciao a tutti sto scrivendo una tesi in psicologia giuridica dal tema " la testimonianza in caso di sospetto abuso sessuale", mi sto cimentando in un confronto tra cosa si intende per abuso sessuale in ambito clinico e cosa si intende per abuso sessuale in ambito giuridico. Per comprendere meglio il concetto giuridico di violenza sessuale pensavo di riferirmi a qualche sentenza di merito ma non riesco a trovarle. Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

  2. #2

  3. #3
    Partecipante L'avatar di topo1974
    Data registrazione
    24-06-2002
    Residenza
    brianza
    Messaggi
    56

    Riferimento: atti sessuali in danno a persona minorenne

    ciao, per la parte giuridica fossi in te partirei comunque dagli articoli di legge, ovvero il 609 del codice penale, che dà la definizione di violenza sessuale. Lì sono infatti indicati tutti i criteri legali per parlare o no di abuso a livello giuridico (ad esempio la questione dell'età dell'abusante e della differenza di età tra abusante e vittima se entrambi minorenni, dell'età della vittima etc etc...). Interessante potrebbe inoltre essere l'evoluzione che tale articolo ha avuto negli anni, infatti fino ad alcuni anni fa non si parlava di violenza sessuale bensì di violenza carnale (e quindi una violenza era ritenuta tale solo se comportava la penetrazione...ora invece il concetto è più ampio).
    Magari sono cose che hai già analizzato, ma suggerirtele non fa mai male.
    Se invece hai bisogno di qualche ulteriore informazione scrivimi pure e vediamo se ti posso essere utile (lavoro in un servizio di tutela minori). ciao
    "le premesse sono come le piante dei piedi: non puoi vederle perché ci stai sopra."
    Gianfranco Cecchin

  4. #4
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: atti sessuali in danno a persona minorenne


  5. #5
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Messaggi
    539

    Riferimento: atti sessuali in danno a persona minorenne

    e su coloro che abusano dove mi consigliate di vedere????
    vB

  6. #6
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2006
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    151

    Riferimento: atti sessuali in danno a persona minorenne

    Citazione Originalmente inviato da incantesimo 84 Visualizza messaggio
    e su coloro che abusano dove mi consigliate di vedere????
    è pieno di testi, cerca il libro di Howit.

Privacy Policy