• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 86
  1. #31
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Ciao a tutti,
    le vostre opinioni mi hanno chiarito alcuni dubbi e dato spunto per ulteriori riflessioni. Naturalmente non ho compreso tutto al 100%, non avendo alcuna preparazione teorica o tecnica sulla psicoterapia.
    La mia domanda "perchè la psicoterapia può fallire?" era nata dall'aver letto/sentito diversi commenti di persone che dicevano "sono stato in terapia diversi anni ma non mi è servito a niente".
    Come studentessa e appassionata di psicologia, questi commenti hanno sempre suscitato in me non solo sentimenti di dolore/preoccupazione/amarezza, ma anche molti interrogativi, ai quali ho cercato risposte anche attraverso questa discussione.
    Grazie a tutti, ogni vostro intervento è stato molto costruttivo ed interessante!
    Posso solo augurarmi che diminuiscano sempre di più le persone che non traggono beneficio da una psicoterapia, e che ci si impegni sempre di più nel tentativo di aiutare le persone ad affrontare la sofferenza.

    Buon lavoro a tutti!

  2. #32
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da viola*** Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    le vostre opinioni mi hanno chiarito alcuni dubbi e dato spunto per ulteriori riflessioni. Naturalmente non ho compreso tutto al 100%, non avendo alcuna preparazione teorica o tecnica sulla psicoterapia.
    La mia domanda "perchè la psicoterapia può fallire?" era nata dall'aver letto/sentito diversi commenti di persone che dicevano "sono stato in terapia diversi anni ma non mi è servito a niente".
    Come studentessa e appassionata di psicologia, questi commenti hanno sempre suscitato in me non solo sentimenti di dolore/preoccupazione/amarezza, ma anche molti interrogativi, ai quali ho cercato risposte anche attraverso questa discussione.
    Grazie a tutti, ogni vostro intervento è stato molto costruttivo ed interessante!
    Posso solo augurarmi che diminuiscano sempre di più le persone che non traggono beneficio da una psicoterapia, e che ci si impegni sempre di più nel tentativo di aiutare le persone ad affrontare la sofferenza.

    Buon lavoro a tutti!
    Cara Viola, io sono una fan della psicoterapia e per asperienza personale ti assicuro che funziona....I tempi sono lunghi, i sacrifici economici pesanti, il percorso denso di difficoltà....ma ne vale la pena!
    Forse sono stata fortunata ... il mio analista è una persona fantastica, umano ed empatico, anche se molto rigoroso, e siamo riusciti a creare una spendida alleanza terapeutica.
    A parte i sintomi che si sono alleviati (depressione e insonnia), mi sento una persona diversa, sicuramente più consapevole, sicura, equilibrata, in armonia con me stessa e con gli altri .
    Vai avanti con entusiasmo perchè se conserverai sempre questo amore per la psicologia e per la tua professione, farai parte di quella schiera di professionisti le cui terapie non possono mai fallire!
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    Cara Viola, io sono una fan della psicoterapia e per asperienza personale ti assicuro che funziona....I tempi sono lunghi, i sacrifici economici pesanti, il percorso denso di difficoltà....ma ne vale la pena!
    Forse sono stata fortunata ... il mio analista è una persona fantastica, umano ed empatico, anche se molto rigoroso, e siamo riusciti a creare una spendida alleanza terapeutica.
    A parte i sintomi che si sono alleviati (depressione e insonnia), mi sento una persona diversa, sicuramente più consapevole, sicura, equilibrata, in armonia con me stessa e con gli altri .
    Vai avanti con entusiasmo perchè se conserverai sempre questo amore per la psicologia e per la tua professione, farai parte di quella schiera di professionisti le cui terapie non possono mai fallire!
    La stai invitando ad essere uno psicoterapeuta-Dio?(scherzo, pero' non esagerare troppo, perchè una piccola dose di fallimento, a volte, puo' anche essere salutare, l'importante, è saperla gestire )
    Che ne valga la pena di fare un certo percorso, sono senz'altro d'accordo con te e mi fa piacere che tu ti senta meglio non solo con i sintomi ma come dici tu, come persona, perchè è questa la cosa piu' importante, per chi affronta un percorso analitico. Se ti senti meglio come persona, diventi piu' capace anche di gestire i sintomi, che man mano possoo perdere la loro "consistenza".
    In bocca al lupo, ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  4. #34
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Se vogliamo uscire da una visione idealizzata dell'analisi mi sembra che questa sia una strada che comporta l'accettare la fallibilità o meglio la non perfezione, almeno in certa misura, del processo analitico, con le scelte conseguenti ma "libere" di terminare il percorso o di provare ad affrontarlo da altri vertici.
    La fallibilità e la non perfezione ritengo siano intrinseche a tutto l'agire umano. definire fallimento una terapia solo perchè decido di abbandonarla credo sia invece molto sbagliato, poichè è con la qualità della vita di una persona che dovremmo misurare il buon andamento terapeutico. è possibile abbandonare una terapia eccellente ma che non mi ha risolto i problemi, oppure abbandonare una terapia "pessima" che invece ne ha risolti molti.

  5. #35
    Partecipante Super Figo
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    1,736

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    Cara Viola, io sono una fan della psicoterapia e per asperienza personale ti assicuro che funziona....I tempi sono lunghi, i sacrifici economici pesanti, il percorso denso di difficoltà....ma ne vale la pena!
    Forse sono stata fortunata ... il mio analista è una persona fantastica, umano ed empatico, anche se molto rigoroso, e siamo riusciti a creare una spendida alleanza terapeutica.
    A parte i sintomi che si sono alleviati (depressione e insonnia), mi sento una persona diversa, sicuramente più consapevole, sicura, equilibrata, in armonia con me stessa e con gli altri .
    Vai avanti con entusiasmo perchè se conserverai sempre questo amore per la psicologia e per la tua professione, farai parte di quella schiera di professionisti le cui terapie non possono mai fallire!
    Grazie per l'augurio! Non so ancora cosa farò dopo la laurea, ci vuole ancora tempo e lo capirò strada facendo. Sicuramente non perderò né l'entusiasmo, né la fiducia nella psicoterapia, so che funziona, ma so anche che, per una serie di motivi potrebbe non funzionare. Ci vuole l'impegno di entrambi, terapeuta e paziente, e credo anche quel qualcosa in più che determina, nel paziente, la fiducia nel terapeuta e la disponibilità ad aprirsi.

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio
    La fallibilità e la non perfezione ritengo siano intrinseche a tutto l'agire umano. definire fallimento una terapia solo perchè decido di abbandonarla credo sia invece molto sbagliato, poichè è con la qualità della vita di una persona che dovremmo misurare il buon andamento terapeutico. è possibile abbandonare una terapia eccellente ma che non mi ha risolto i problemi, oppure abbandonare una terapia "pessima" che invece ne ha risolti molti.
    In che senso una terapia che non "risolve i problemi" può essere eccellente, e una che li risolve può essere pessima? intendi dal punto di vista tecnico?
    Comunque dire che una terapia risolva dei problemi mi fa pensare che il paziente sia passivo in questo processo e che tutto sia lasciato all'abilità del terapeuta (e se c'è una cosa di cui sono convinta è la necessità di un impegno reciproco!)
    In ogni caso non mi sembra che qualcuno abbia detto che abbandonare la terapia significa che la terapia sia stata un fallimento.
    Non può succedere che, ad esempio, durante il percorso, il paziente abbandona perché non riesce a tollerare qualcosa che emerge proprio grazie ad una terapia efficace? In tal caso sarebbe una difesa del paziente, e/o il terapeuta che non ha aspettato i tempi giusti per il paziente?
    Ovviamente è solo un'ipotesi (tra l'altro espressa in termini poco tecnici!) e non so se possa effettivamente verificarsi.
    Io non penserei che abbandono terapia = fallimento in ogni caso. Forse fallimento dell'alleanza terapeutica? e quindi di conseguenza fallimento anche della terapia?
    Non posso proprio dare un'opinione, se non da profana. Comunque mi sembra che, ancora una volta, la causalità sia sempre circolare.

  6. #36
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da viola*** Visualizza messaggio
    Comunque dire che una terapia risolva dei problemi mi fa pensare che il paziente sia passivo in questo processo e che tutto sia lasciato all'abilità del terapeuta (e se c'è una cosa di cui sono convinta è la necessità di un impegno reciproco!)
    Sì, su questo sono d'accordo in molti. C'è chi ha detto: "all'analista il lavoro di analisi, al paziente il lavoro di sintesi"...

    Citazione Originalmente inviato da viola*** Visualizza messaggio
    Non può succedere che, ad esempio, durante il percorso, il paziente abbandona perché non riesce a tollerare qualcosa che emerge proprio grazie ad una terapia efficace? In tal caso sarebbe una difesa del paziente, e/o il terapeuta che non ha aspettato i tempi giusti per il paziente?
    Senz'altro sono entrambe le cose: resistenze del paziente che si intrecciano a quelle dell'analista e impediscono di fare un lavoro che rispetti i tempi. Ci si blocca e la coppia analitica non ha più il "giusto respiro".

    Un saluto
    gieko

  7. #37
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    ... il mio analista è una persona fantastica, umano ed empatico, anche se molto rigoroso, e siamo riusciti a creare una spendida alleanza terapeutica.
    Bellissimo lapsus! Quanto sp(l)endi in analisi?!

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sì, su questo sono d'accordo in molti. C'è chi ha detto: "all'analista il lavoro di analisi, al paziente il lavoro di sintesi"...



    Senz'altro sono entrambe le cose: resistenze del paziente che si intrecciano a quelle dell'analista e impediscono di fare un lavoro che rispetti i tempi. Ci si blocca e la coppia analitica non ha più il "giusto respiro".

    Un saluto
    Sono d'accordo, credo che i tempi siano fondamentali, anche e soprattutto la mancanza di un giusto ritmo, pur nell'effettuare degli interventi adeguati, che potrebbe portare ad una evoluzione, ad un certo punto, vengono persi, e qd, puo' chiudersi uno spazio prima in comune tra pz ed analista, poichè rimane come "soffocato" perchè vissuto come troppo pesante o "pieno".
    Penso che qui, o l'intervento di ripristino dei ritmi, se ancora possibile, debba essere tempestivo per avere ancora un margine di efficacia, oppure puo' appunto portare come avete detto voi, all'abbandono della terapia.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  9. #39
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Bellissimo lapsus! Quanto sp(l)endi in analisi?!
    No, non è un lapsus calami., ma solo una svista.
    Comunque, i miei, sono soldi spesi bene!
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

  10. #40

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    la mia esperienza di psicoterapia ha quasi sempre prodotto risultati soddisfacenti in loro e anche in me...se la terapia vacilla si deve mettere in discussione il rapporto instaurato tra terapeuta e paziente, capire perchè non funzionano le cose? il paziente mi interessa(quello che dice) mi incuriosisce?? se io sono una terapeuta non interessata il rischio di fallimento è più alto...bisogna tener conto della culura di provenienza e sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda..per me fare terapia è una danza a due..se ci si pesta i piedi meglio fermarsi un attimo e cercar di capire perchè...se poi il paziente abbandona per il tereapeuta è un'esperienza in più per crescere e mettersi in discussione

  11. #41
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Vorrei capire cosa si intende per "fallimento". Io ritengo fine della terapia, anche se potrebbe essere stata anche un'analisi efficace, che ha prodotto insight e trasformazione, ma che per le motivazioni che Viola ha citato ( tempi sbagliati o difese del pz) "fallisce" e finisce.
    Ma perchè,normalmente è sempre il paziente che decide di mollare la terapia quando si rende conto che la coppia analitica non funziona? I motivi di questo fallimento? Provo a citarne alcuni: Il paziente si sente manipolato o non capito o non trova quel sollievo che sperarava di avere, o ancora non tollera di elaborare traumi troppo dolorosi e la sua resistenza blocca il percorso, o per un transfert nevrotico che lo invalida.
    Da profana, credo che se l'analista si accorge che sta avvenendo qualcuna di queste cose e non riesce a gestirle al meglio anche per la mancanza di collaborazione del paziente, dovrebbe essere lui stesso a mollare e consigliare di rivolgersi ad un collega. Perchè questo non avviene quasi mai? Non è facile ammettere un insuccesso professionale, il narcisismo del terapeuta ne esce frustrato, ma un professionista corretto dovrebbe, come prima anche voi tutti avete sostenuto, mettersi in discussione e ammettere la propria fallibilità.
    Un saluto.Francesca
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

  12. #42
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    25-06-2005
    Residenza
    campi bisenzio
    Messaggi
    338

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    non mi sono spiegato bene, mi riferivo dal punto di vista del paziente. accade assai spesso che qualcuno vada in terapia per un problema e impari a conoscere se stesso, si senta migliore, ma il problema rimane. accade meno spesso che qualcuno va in terapia per un problema, si trova male col terapeuta, risolve i suoi problemi. accade meno spesso perchè se ti trovi male difficilmente ci torni.

    in tal senso una terapia può essere una bellissima esperienza, ma inefficace per la domanda esplicita del paziente, dall'altro lato una terapia può essere un guazzabuglio e portare ad un beneficio per la domanda esplicita del paziente.

    il paziente non è mai passivo, neppure in una seduta di ipnosi ad uso '800 il paziente è passivo, poiché anche la capacità di andare in trance è del paziente.

    quando si parla di fallimento, e mi pare di essere stato io che implicitamente ho sostenuto la tesi per cui "abbandono della terapia=fallimento", non si può non prendere in considerazione questa tesi.perchè se vogliamo trovare dei punti di riferimento fruibili per tutti dobbiamo dare un senso a fatti fenomenologicamente oggettivi.

    due punti oggettivi sono: il mancato conseguimento dei risultati richiesti dal paziente(anche perchè nel lavoro terapeutico, necessariamente reciproco, c'è uno che chiede qualcosa a qualcun'altro. e gia il fatto che io ti chiedo/pago una cosa, e tu mi dici di farla insieme...non torna per i canoni moderni); l'abbandono della terapia da parte del paziente(in genere è il paziente che smette di venire e smette di pagare)

    è facile perdere la bussola psicologizzando su questi due punti, meno facile è psicologizzarci sopra
    Ultima modifica di massimomassimo : 09-07-2008 alle ore 21.27.18

  13. #43
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    No, non è un lapsus calami., ma solo una svista.
    Comunque, i miei, sono soldi spesi bene!
    Va beh, chiamalo "svista", resta pur sempre 1 lapsus, secondo me ben riuscito tra l'altro!

  14. #44
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Sì, su questo sono d'accordo in molti. C'è chi ha detto: "all'analista il lavoro di analisi, al paziente il lavoro di sintesi"...
    un saluto
    Quello che sostieni è giustissimo...Però, ci sono situazioni, nel corso di un trattamento, in cui il paziente ha urgente bisogno anche di sintesi.
    Sintesi, che io definirei direttive, consigli, reazioni emotive che invece non arrivano mai.
    Mi spiego meglio:il paziente, visto che le psicoterapie durano tanti anni, vive la sua vita e inevitabilmente nel suo trasmetterla all'analista si aspetta un sostegno pratico che specialmente nei percorsi più ortodossi non riceve...lo psi si astiene dal dare consigli ecc., perchè deve essere il pz, a decidere da solo autonomamente, fare le sue scelte in base alla maturità e alle consapevolezze acquisite....Tutto questo può creare nel pz uno stato di frustrazione: non si sente capito, sostenuto, aiutato, voluto bene.
    Gli psi , si proteggono sostenendo che se dovessero esaudire tutte le richieste di maggiore partecipazione e affettività, sarebbe diseducativo, poichè nella realtà nessumo soddisfa il tuo bisogno di aiuto, anzi, la vita è dura e gli psi devono insegnare ad essere forti e trovare in se stessi l'energia di affrontare e risolvere i propri problemi.
    Ma quanto tempo, quanta sofferenza si potrebbero evitare ...basterebbe un segnale, una dritta, un imput. Questo per me è uno zoccolo duro, una questione inspiegabile, che dibatto spesso con il mio psi, trovandomi ci fronte un muro di gomma. Sono consapevole, capisco che il metoto, la tecnica indicano l'astinenza e il silenzio come strumenti di cura, ma io non condivido e ritengo che una maggiore partecipazione dell'analista, nei tempi giusti, potrebbe solo contribuire all'efficacia della cura e al benessere del pz.
    I silenzi al posto di una disperata richiesta di consigli e direttive, a mio avviso possono essere causa del fallimento di un'analisi, nel senso che il paziente si sente abbandonato, non sufficientemente sostenuto dal terapeuta, si scoraggia e molla la terapia.
    Scusate l'arringa....Ricordate che questo urlo di dolore arriva dal paziente, cioè dall'altra campana, e voi che esercitate o vi apprestate ad esercitare questa professione, avete il dovere di porvi anche dalla posizione di chi vi chiede aiuto.
    Scusate se non mi sono saputa esprimere bene, ma spero che abbiate recepito il messaggio e possiate in qualche modo fornirmi dei chiarimenti.
    Grazie.
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

  15. #45
    Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63
    Data registrazione
    13-06-2007
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    1,509

    Riferimento: quali sono i motivi che fanno fallire una psicoterapia?

    Per Massimo.
    La mia domanda era: perchè, di solito sono sempre i pazienti a sospendere la terapia e non gli analisti?
    Ultima modifica di francesca63 : 10-07-2008 alle ore 10.22.13
    FRANCESCA

    Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy