• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 41

Discussione: grembiule si o no?

  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fufi1986
    Data registrazione
    25-01-2006
    Messaggi
    605

    Riferimento: grembiule si o no?

    senza contare il costo dei libri scolastici.. niente in confronto a qualche lavatrice in più..
    There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
    █ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
    trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.

  2. #17
    consulente_
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    Siamo daccordo che ci sono aspetti più importanti, ma forse è meglio aprire una discussione più generale sulla cattiva istruzione.

    Limitatamente alla questione dei grembiuli: l'atteggiamento di voler combattere l'idea delle "griffe per essere qualcuno" mi pare ottimo.
    Il sistema, ovvero l'uso de grembiuli, mi pare quanto meno inefficace.
    Quello che serve è un Educazione (con la maiuscola), ai valori dell'accettazione del diverso e della ricchezza del confronto.
    Che si lavori sputando sangue se necessario, perchè qui si che ne vale la pena!, e allora anche se vorrano ancora le firme magari, non ci sarà più la discriminazione sulla persona.
    Questo è secondo me una concreta soluzione, non sò che ne penste voi.

  3. #18
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: grembiule si o no?

    mi trovi d'accordo,per me però il problema non parte solo dai bambini ma principalmente dai genitori...non dico che non si dovrebbe comprare la tuta delle winx,però bisognerebbe farlo non come se questa tuta fosse la più bella del mondo ma una tuta diversa dalle altre,diversa allo stesso modo di una tuta rosa tinta unita,per fare un esempio!e soprattutto insegnare che hai sì la tuta delle winx,ma non c'è bisogno che la fai vedere alle tue compagne perchè non sei migliore di loro!
    molti genitori mi pare facciano tutto il contrario!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  4. #19
    consulente_
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    Giustissimo l'educazione non deve venire solo dalla scuola, ma anche essere supportata dalla famiglia.

  5. #20
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    si però c'è un piccolo particolare: che l'educazione oggi non viene nè dalla scuola nè dalla famiglia, ma dalla tv.

    Per me più che i grembiuli (che sono antiquati) dovrebbero fare delle divise (pantaloni e camicia/maglietta) tipo le divise di quelli che suonano nella banda, per intenderci.

    Per quanto riguarda l'altro argomento, se per "esprimere la propria individualità" bisogna esprimersi attraverso i vestiti, siamo caduti proprio in basso.
    Ultima modifica di Johnny : 03-07-2008 alle ore 11.15.49

  6. #21
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    21-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,844
    Blog Entries
    3

    Riferimento: grembiule si o no?

    sì ras,tutto parte dal bambino che vede la pubblicità di tutto il kit scolastico,vestiti e scarpe di winx,dragon ball etc non so che cosa ci sia oggi,a quel punto il bambino si gira e dice "mamma me lo compri?",a quel punto però la responsabilità non è più della tv ma del genitore!
    oppure caso 2:il bambino rientra a casa da scuola "tizio ha la maglietta di dragon ball,la compri anche a me?",e lì sta al genitore!
    la tv è solo un punto di partenza secondo me!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  7. #22
    sarap680
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio

    Limitatamente alla questione dei grembiuli: l'atteggiamento di voler combattere l'idea delle "griffe per essere qualcuno" mi pare ottimo.
    Il sistema, ovvero l'uso de grembiuli, mi pare quanto meno inefficace.
    Quello che serve è un Educazione (con la maiuscola), ai valori dell'accettazione del diverso e della ricchezza del confronto.
    Che si lavori sputando sangue se necessario, perchè qui si che ne vale la pena!, e allora anche se vorrano ancora le firme magari, non ci sarà più la discriminazione sulla persona.
    Questo è secondo me una concreta soluzione, non sò che ne penste voi.
    (Bentornato) Ecco stavo giusto scrivendo ciò, mi hai tolto le parole di bocca...per limitare certi atteggiamenti, mettere o non mettere il grembiule è un rimedio surrogato, il problema sta a monte,nella mentalità che ahimè stiamo trasmettendo a questi bambini...è come impedire le stragi del sabato sera non dando da bere dopo le due...ciò che serve è la diffusione di una coscienza civile di buon senso...ritorniamo ai valori...quelli veri...

  8. #23
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Data registrazione
    04-10-2005
    Residenza
    nei peggiori bar di caracas...
    Messaggi
    2,886

    Riferimento: grembiule si o no?

    io credo che la faccenda delle uniformi scolastiche avrebbe senso solo se fosse la scuola a monte a fornirle agli studenti...
    come succede all'estero...è la scuola stessa a dare un tot di ricambi agli alunni.
    altrimenti , come giustamente sottolineavate voi, ogni bambino pretenderà che gli venga comprato il grembiulino più "alla moda".
    ma se devo dirla proprio tutta io credo che imporre le uniformi per evitare che i bambini/ragazzi facciano discussioni o discriminino sia un provvedimento che in qualche modo rappresenta un pò la sconfitta della scuola/famiglia...è come se per evitare che i bambini si picchino decidiamo di legargli le mani!!!!
    non so se mi sono spiegata, ma cosa stanno imparando i bambini di oggi?
    dove c'è gusto non c'è perdenza

    ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....



    Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.



    E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62

    Riferimento: grembiule si o no?

    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio

    E poi, ma con tutti i problemi che ha il sistema scolastico italiano la Gemini dei grembiuli si preoccupa?
    Citazione Originalmente inviato da Lepre*marzolina Visualizza messaggio
    non so se mi sono spiegata, ma cosa stanno imparando i bambini di oggi?
    come non quotarvi?




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  10. #25
    ilariadt
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    ciao...
    insegno da 7 anni in una scuola elementare e sono d'accordo con la maggiorparte di voi che nella scuola e nella società in generale ci sian problemi ben più gravi del grembiulino!!!
    Personalmente non mi è mai importato nulla del grembiule, i miei bambini lo tengono nello zaino e lo usiamo per pasticciare con colori, colla e ceramica. I genitori della mia classe hanno smesso ben presto di mettere vestiti costosi ai bambini perchè col tipo di impostazione didattica mia e della collega i bambini stanno spesso in terra, e anche in giardino li lasciamo liberi di rotolarsi... Il problema dei personaggi televisivi tipo Winx riguarda soprattutto astucci e quaderni e non si può evitare con il grembiule o la divisa ma solo fornendo personaggi fantastici alterantivi e condivisi e creando momenti di interazione ludica tra bambini che scavalchino la TV.
    Comunque che io sappia il grembiule è stato indicato per ristabilire l'ordine a scuola...ma non capisco come...il grembiule o divisa è solo la punta del problema....
    Nella mia scuola (pubblica in zona a rischio) arriverà a settembre la divisa che consisterà di una tuta invernale e una estiva... e questo, se davvero accadrà, mi sembra una cosa positiva, perchè la tuta è comoda molto di più del grembiule o dei vestiti che a volte le mamme mettono alle loro figlie!! Mi sembra positivo perchè è un modo per educare i genitori alla praticità e a vestire i figli come bambini.

  11. #26
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820

    Riferimento: grembiule si o no?

    scusate, ma da quando i grembiuli non si usano più? In tutte le scuole in cui sono stata di recente per l'università i bambini avevano il grembiule. Dove sta la fantastica innovazione di questo genio di ministro Gelmini?

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  12. #27
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: grembiule si o no?

    Credo sia perchè, dato che l'obbligo per legge del grembiule non c'è mai stato, negli ultimi anni i direttori degli istituti scolastici hanno smesso di renderlo obbligatorio.
    Al mio ultimo anno delle elementari (era il 1995) l'obbligo del grembiule è stato tolto, e la cosa da allora si è diffusa.
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

    THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")


    No one remembers the singer.
    The song remains.



  13. #28
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204

    Riferimento: grembiule si o no?

    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    scusate, ma da quando i grembiuli non si usano più? In tutte le scuole in cui sono stata di recente per l'università i bambini avevano il grembiule. Dove sta la fantastica innovazione di questo genio di ministro Gelmini?
    Ora sono gli insegnanti di ogni singola classe a decidere se far mettere o meno il grembiule dai loro alunni. Quindi può capitare benissimo che tu abbia visto scuole dove praticamente tutti lo usano, ma ce n'è molte dove non ci sono oppure in alcune classi sì e in altre no.
    La *novità* sta nel fatto che la Gemini vuol decidere dall'alto questa cosa.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  14. #29
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724

    Riferimento: grembiule si o no?

    Premesso che sono facezie rispetto ad altri problemi della scuola, secondo me il grembiule va portato i primi anni di scuola per via del fatto che i bambini si sporcano... per il resto, io sarei per le uniformi anche al liceo.
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  15. #30
    piccirilla
    Ospite non registrato

    Riferimento: grembiule si o no?

    io penso che la scuola debba preparare alla vita .
    e nella vita reale,non ci sono uniforme,non siamo tutti uguali,ma siamo differenti l'uno dall'altro,il bambino deve crescere con la consapevolezza della realta'.

    la scuola dovrebbe insegnare che la vera differenza non la fa una firma,ma la persona,e mettere un grembiule per "proteggere" il bambino dalle differenze mi sembra un palliativo,perchè allora dovrebbero produrre solo un tipo di diario,un tipo di astuccio ,un tipo di zainetto,per non parlare delle scarpette firmate,che il grembiule non copre,o gli orologi,o i cellulari.
    se la scuola cominicasse a occuparsi davvero della formazione "culturale" non ci sarebbe bisogno nemmno di porsi la domanda grembiule si ,grembiule no.

    sono favorevole solo perchè essendo dei pasticcioni ,il grembiule servirebbe a evitare tante lavatrici alle mamme e conseguente consumo energetico
    Ultima modifica di piccirilla : 07-07-2008 alle ore 14.59.44

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy