• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
  1. #1

    N.O progetto di intervento

    ciao a tutti, prima di tutto in bocca al lupo x l'esito delle prove al mio gruppo è capitato il tema sulla comunicazione...vi chiedo: avete qualche testo da consigliare oltre il moderato-rovetto, x la seconda prova sul progetto di intervento? qualcuno sa dirmi qualcosa su come dovrà essere impostato il progetto? grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Atan_varniee
    Data registrazione
    30-06-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    3,428

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Citazione Originalmente inviato da helys781 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, prima di tutto in bocca al lupo x l'esito delle prove al mio gruppo è capitato il tema sulla comunicazione...vi chiedo: avete qualche testo da consigliare oltre il moderato-rovetto, x la seconda prova sul progetto di intervento? qualcuno sa dirmi qualcosa su come dovrà essere impostato il progetto? grazie

    ciao! non so che tipo di progetto di intervento dovete preparare..in ogni caso ogni progetto di intervento è costituito da fasi : ideazione,attivazione, progettazione ( con la fase start),analisi del bisogno,finalità e obiettivi,target o popolazione bersaglio,metodologie,budget,tempi e valutazione.

    io dovrei avere ancora qualcosa..forse fotocopie ma non libri...

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di Lolly
    Data registrazione
    29-08-2004
    Messaggi
    1,601

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Citazione Originalmente inviato da helys781 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, prima di tutto in bocca al lupo x l'esito delle prove al mio gruppo è capitato il tema sulla comunicazione...vi chiedo: avete qualche testo da consigliare oltre il moderato-rovetto, x la seconda prova sul progetto di intervento? qualcuno sa dirmi qualcosa su come dovrà essere impostato il progetto? grazie
    Io avevo letto anche il Leone/Prezza "Costruire e valutare i progetti nel sociale"
    mentre del Moderato/Rovetto avevo letto solo qualche capitolo.. più che altro ho preso da questi testi gli esempi e la scaletta da seguire (Cap.5 del Moderato).. poi esercitati a scrivere i progetti.. sicuramente è la cosa più utile!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    29-11-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    41

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Una ragazza che l'ha dato la scorsa sessione mi ha consigliato di preparamelo da casa perchè la traccia che danno è generale, il progetto lo dobbiamo inventare noi, loro ci dicono solo il campo (sociale,educativo-scolastico) in cui dobbiamo svilupparlo...poi non so se anche per questa sessione sarà la stessa cosa...buono studio e in bocca al lupo!!!

  5. #5

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    grazie tante... buon lavoro

  6. #6

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    grazie tante buon lavoro

  7. #7
    Matricola L'avatar di psiche21
    Data registrazione
    23-10-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    24

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Ciao...
    anke io devo fare il progetto di intervento e ho il moderato - rovetto cm testo principale...secondo voi quali sono i cap da studiare???
    Per altro, io non ho MAI preparato un progetto di intervento...vi prego...AIUTIAMOCI!!!!!

    Grazie a tutti
    Buono studio

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    29-11-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    41

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Neanche io ho mai preparato un progetto di intervento...nessuna di noi,credo..quindi siamo tutte sulla stessa barca...
    Del Moderato rovetto mi sto incentrando prevalentemente sui capitoli che trattano temi inerenti il mio indirizzo di riferimento (nel mio caso apprendimento,comunicazione,salute psico-sociale),di conseguenza sto saltando tutti i capitoli inerenti l'area di lavoro...speriamo bene...

  9. #9
    Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    Data registrazione
    24-09-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    2,855

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Presente! sto preparando l'esame di stato per la sessione di Novembre 2008>.< Per il progetto anche io sto utilizzando il Moderato-Rovetto, che dire, mooooolto vasto! Recentemente ho parlato con dei colleghi che hanno dato l'esame nella sessione di Giugno, contrariamente alle voci che corrono le linee guida non erano poi tanto generiche, anzi abbastanza specifiche, tanto che mi hanno consigliato di leggermi il maggior numero possibile di progetti per avere un'ampia scelta, visto che il tempo che abbiamo a disposizione è veramente poco (2 ore), quindi meglio avere idee chiare!
    Aggiorniamoci ragazzi

  10. #10
    Partecipante L'avatar di lory1983
    Data registrazione
    04-09-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    C'è un nuovo testo: Rollo E., Il progetto in psicologia. L'autore ha anche aperto un thread su ops a Padova: http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html

    Per info sul testo: dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia
    Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Cagliari/ Roma
    Messaggi
    16

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    ragazze ce l ho fatta...oggi ultima prova dell'esame...finalmente!!!!!!posso dire di essere una psicologa!!

  12. #12
    elismiliani
    Ospite non registrato

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Ciao a tutti. Ieri ho fatto la 1 prova e giov.prox il progetto (sperando di aver passato la 1. prova). Vi chiedo qualche info e scusate se saranno domande banali, ma sono dubbi che ho. Se ci chiedono un progetto scolastico non è difficile capire cosa possiamo scrivere, per es: il bullismo, la dispersione scolastica etc...ma se chiedono un intervento nel sociale mi perdo un'attimo perchè l'area può essere vasta e non vorrei sbagliare. Qualcuno potrebbe darmi qualche spunto sulle tematiche o aree che potrei descrivere.

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Citazione Originalmente inviato da elismiliani Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Ieri ho fatto la 1 prova e giov.prox il progetto (sperando di aver passato la 1. prova). Vi chiedo qualche info e scusate se saranno domande banali, ma sono dubbi che ho. Se ci chiedono un progetto scolastico non è difficile capire cosa possiamo scrivere, per es: il bullismo, la dispersione scolastica etc...ma se chiedono un intervento nel sociale mi perdo un'attimo perchè l'area può essere vasta e non vorrei sbagliare. Qualcuno potrebbe darmi qualche spunto sulle tematiche o aree che potrei descrivere.

    ragazze..vengo dal therd di Roma sull'esame di stato...anche noi abbiamo al 2 prova giovedì ed è un progetto..... se vi interessa provate a leggera nche quel therd...vi da info importanti..
    comuqnue per svolgere un progetto le fasi sono:
    1. titolo
    2. definizione e analisi del problema(bullismo, dispersione scolastica, rm, iperattività, integrazione scolastica, affettività...)
    3. definizone obiettivi (specificie generali)
    4. destinatari del progetto
    5metodologie e attivtà (fasi, attività,...)
    6.valutazione del progetto
    9 budget!




    se leggete il therd di roma, sulla second aprova troverete, in allegato, molti esempi di progetti ..in bocca al lupo e buono studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #14
    Super Postatore Spaziale L'avatar di firemoon
    Data registrazione
    24-09-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    2,855

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Citazione Originalmente inviato da elismiliani Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Ieri ho fatto la 1 prova e giov.prox il progetto (sperando di aver passato la 1. prova). Vi chiedo qualche info e scusate se saranno domande banali, ma sono dubbi che ho. Se ci chiedono un progetto scolastico non è difficile capire cosa possiamo scrivere, per es: il bullismo, la dispersione scolastica etc...ma se chiedono un intervento nel sociale mi perdo un'attimo perchè l'area può essere vasta e non vorrei sbagliare. Qualcuno potrebbe darmi qualche spunto sulle tematiche o aree che potrei descrivere.
    Ciao ma fai l'esame a cagliari? anche io ieri ho dato la prima prova ma nessuno ha detto che la seconda è giovedì prossimo!!!! come lo sai?
    quando arrivano i conti, sai
    ognuno paga comunque i suoi
    quindi tu prega il tuo Dio
    che io prego il mio!

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    22-10-2008
    Messaggi
    51

    Riferimento: N.O progetto di intervento

    Io ho fatto l'esame giovedi ma nessuno ha detto quando è la seconda prova.. tu perchè dici che è giovedi??????????

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy