• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 23 di 23
  1. #16
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-02-2008
    Messaggi
    121

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    Grazie.

    Credo proprio che tornerò spesso a bussare da voi.

    Buono studio a tutti

  2. #17
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Data registrazione
    23-02-2003
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    780

    Riferimento: tempistica esami stato

    Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    ciao a tutti, volevo sapere quanto ci vuole per preparasi all'esame di stato.
    io inizio il tirocinio il 15 di questo mese, ma leggendo i mess. ho visto che ci sono parecchi libri da studiare, devo iniziare subito? o si studiaono in poco tempo? e poi chi vi ha dato li informazioni sui libri da comprare?
    grazie

    Quanto tempo ci vuole per prepararsi è molto soggettivo e nessuno ve lo può dire, perché dipende da quali sono le conoscenze e competenze teoriche e pratiche che avete già acquisito, e quali sono i vostri tempi di memorizzazione.

    Per la prima prova, ci vuole quanto per preparare un esame di psicologia generale, cioè il tempo di leggersi un manuale e di studiarselo, per il progetto, personalmente ci ho messo 3 giorni perché una volta che hai in mente uno schema di progetto sensato, il massimo che puoi fare è allenarti a farne un paio a casa a tuo piacere.. per la terza prova, il caso clinico credo necessiti di più tempo, io ho svolto la prova di lavoro e mi sono semplicemente allenata a svolgere dei vecchi casi usciti nelle sessioni precedenti in tutta italia (ho svolto una decina di casi, 1 ora per ciascun caso), per l'orale, basta qualche giorno per leggersi gli articoli del codice e rifletterci un po' su, niente di più.

    Tutto questo, nella mia soggettiva esperienza.
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 11-10-2008 alle ore 12.48.07
    Aimi

    Se vuoi essere amato, ama. - Seneca


    la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-11-2002
    Messaggi
    74

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    io sinceramente sto studiando da giugno luglio anche se non tutti i giorni ma solo per la prima prova e sinceramente ogni volta ho rifatto i miei schemi io credo che un paio di mesi ci vogliano poi però una volta fatti i tuoi schiemi credo debba solo impararli a memoria anche perche alcuni argomenti si ripetono a volte come per es Freud che è onnipresente!!!
    Io devo farlo a Novembre e spero di farcela e che l'ansia non prenda il sopravvento quel giorno perchè ho una tale confusione in mente!!!

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di CHIARA09
    Data registrazione
    28-02-2007
    Messaggi
    609

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    io inizierò a febbraio per l'esame di maggio/giugno

  5. #20

    Riferimento: quando iniziare a studiare

    tutte le volte che vuoi... anzi più ci provi più soldi entrano allo stato ! quindi non cè limite...
    pensavi che la scuola fosse finita... invece continua la pretesa secondo cui un esame può decidere se sei abilitato a svolgere la professione più di anni e anni di università o magari di un anno di tirocinio....

    PS: sono troppo polemico ???

  6. #21
    stefaniacasu
    Ospite non registrato

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    ciao a tutti! sono ritornata a questo forum dopo anni di assenza! mi sono laureata alla sapenza a roma nel 2005 con vecchio ordinamento... qualcuno può dirmi quali sono i testi di riferimento da studiare oppure indicarmi dopo posso trovare le indicazioni??non ho tempo per andare a roma e non mi ricordo più...grazie!

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-07-2007
    Messaggi
    72

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    AATENZIONE! PER LEGGE almeno sei mesi devono essere fatti post lauream, quindi dopo la specilaistica. non è possibile fare tutto prima di laurearsi. poi, l'ordine regionale e la propria univ possono fare una convenzione per fare sei mesi prima e sei mesi dopo, oppure obbligano un anno post.
    quindi le ipotesi sono:
    6 mesi prima e sei mesi dopo
    tirocinio di x mesi prima e 1 anno dopo
    in ogni caso, i sei mesi devonoessere continuativi, per cui il 3+3 non equivale al semestre!

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: Quanto tempo ci vuole per prepararsi?

    salve community !
    ma su che testi bisogna prepararsi.....c'è qualcunoi ke l'ha sostenuto sto esame di stato a firenze e sa quali testi vengono utilizzati per prepararsi al meglio all'esame e superarlo?????


    baciooo

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy