• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

  1. #31

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao a tutti, io sosterrò l'EdS a giugno 2009 a chieti.
    Per capirci qualcosa:
    1) la prima prova è di psicologia generale e il testo di riferimento è il canestrari
    2) la seconda prova è il caso clinico e il testo di riferimento è il moderato-rovetto
    3) la terza prova IN COSA CONSISTE E COSA BISOGNA STUDIARE????????????????????????????????
    4) la quarta prova è l'orale

    ringrazio chiunque possa chiarirmi le idee!!

  2. #32

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Well... cito il bando di Ch e poi commento (NO):

    "L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: tre prove scritte e una prova orale.
    - una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;

    - una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;

    - una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;

    - una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale."

    QUINDI


    1- Tema di Psi Generale (testo di riferimento, i manuali che hai già studiato alla triennale. Argomenti: tutti quelli della psi generale + manuale sviluppo).

    La traccia è unica per tutti gli indirizzi.

    2- Progetto. Stesura di un p. di intervento in diverse aree specifiche a seconda dell'indirizzo di studio. (Internet è pieno zeppo di p. di ogni tipo, ma se volessi avere un'idea super chiara di come si fa un p. e spendere poco, leggi la parte ad esso dedicata di "La psicologia della salute" Pietrantoni Luca. Carocci. Le bussole. 10€. Si tratta di uno schema in più punti che ti dice passo passo come stilare un p. Sta a te poi, contestaulizzare l'intervento).

    La traccia è unica per tutti gli indirizzi.

    3- Discussione caso clinico (se sei di psi clinica). Esame sintomatologico, inquadramento nosografico, approfondimenti diagnostici, formulazione diagnostica, suggerimenti terapeutici.

    (Studia il santo graal: "ABC della Psicopatologia" Falabella. E' un testo chiave per capire cosa devi fare per stilare una diagnosi e soprattutto cosa si aspettano all'EdS a riguardo. Il testo è da approfondire con la parte della psicopatologia infantile e adolescenziale che puoi tranquillamente trovare sui riassunti del DSM IV. Impara a memo i sintomi principali, ma soprattutto esercitati molto sull'analisi dei casi).

    Le tracce sono diverse a seconda dell'indirizzo.

    4- Orale. Domande varie ed eventuali. Non è una formalità. Argomenti: deontologia professionale, tirocinio, prove scritte sostenute. (Scarica da internet il codice deontologico e magari cerca qualche commento sugli articoli del codice. Ci sono diversi validi libricini a riguardo, di cui adesso non ho i dati, però).

    5- Festeggiamenti ad oltranza dopo essere stati abilitati!!!
    I festeggiamenti dovranno durare minimo 3 gg e max 7 (giusto per non perdere completamente la bussola ). Dacci dentro!!!

    Suggerimenti molto personali:
    - Come vedi non ti suggerisco di fare acquisti folli di volumacci infiniti di libri perchè credo che il punto sia focalizzare l'attenzione su ciò che davvero può servirti per superare l'EdS.
    Se pensi che il tempo è limitato e la possibilità di scrivere lo è altrettanto, ti renderai conto che non serve a nulla studiare l'enciclopedia britannica per sostenere quest'esame.

    - Quello che credo serva realemente è la prontezza di risposta ai quesiti. Servono degli "schemi" per poter realizzare le prove nel modo meno traumatico possibile. Così, quando andrai a ri-studiare tutta la psi generale tieni accanto uno schema del tipo:
    * Intoduzione: definizione argomento/i
    * Principali Th di riferimento (2/3 vanno bene, non di più che non c'è tempo e spazio!!!) e loro confronto (se ti senti preparato)
    * Principali esperimenti e case studies etc etc (anche qui 2 vanno bene)
    * Strumenti di studio e ricerca
    * Applicazioni pratiche
    * Conclusioni e saluti e baci

    Stesso discorso per lo studio dei progetti. Il libro che ti ho suggerito è chiarissimo, quindi non serve aggiungere altro

    Idem come sopra per il caso clinico:
    * elenco dati oggettivi
    * Hp diagnostiche iniziali (2/3 dipende dalla chiarezza del quadro sintomatologico) e differenziali
    * Approfondimenti diagnostici (suggerimento di approfondimento di alcuni dati che potrebbero chiarire il quadro diagnostico. Es: non c'è scritto che rapporti abbia con la famiglia eppure la donna ha una fede al dito. Approfondire il motivo per cui tace sulla famiglia. Altro es: sospetto ritardo mentale=> somministrazione test intelligenza)
    * Riformulazione Hp diagnostica e differenziali
    * Suggerimenti di trattamento terapeutico con specificazione di obiettivi (Es: l'esame della realtà della pz anoressica è compromesso. Si suggerisce terapia supportiva iniziale e integrazione con terapia espressiva. Obiettivi: rafforzamento dell'Io, etc etc)

    Spero di essere stata d'aiuto

    Ah, dimenticavo... non ci perdere la salute!!!

    Caiuuuuuuuuuuuuuu
    Ultima modifica di fatinamorfina : 31-03-2009 alle ore 17.49.32

  3. #33

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti,anche io EdS a Chieti a novembre...info di tipo logistico:qualcuno ha la minima idea di dove si possa alloggiare a modiche cifre,in vista dell'esame,venendo da lontano?
    Grazieeeee

  4. #34
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao!!
    riguardo alla tua domanda,ti posso dire che proprio vicinissimo all'università c'è una piccola pensione che si chiama LA TAVERNA DEGLI AMICI.. o qualcosa del genere. io ho studiato a Chieti ed avevo casa lì quindi non ci sono mai andata però so che moltissimi studenti pendolari alloggiavano lì sia x il prezzo che x la comodità della vicinanza.
    se non mi sbaglio l'indirizzo dovrebbe essere via COLLE DELL'ARA chieti scalo.
    se ti serve altro scrivi pure

  5. #35
    Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81
    Data registrazione
    16-05-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti, sono del v.o. e sono indecisa se sostenere l'esame di stato a novembre o alla prossima sessione... Se decidessi di rimandare tutto a giugno, credete che ci saranno cambiamenti nelle prove? per intenderci tempo fa avevo sentito parlare della possibilità che aggiungessero anche per noi del vecchio la prova sul progetto!!! che ne pensate? E poi secondo voi il tempo che ho a disposizione è troppo breve per pensare di buttarmi e sostenere l'esame a novembre? Ho cominciato a studiare il Canestrari, sto alla memoria!! Grazie e ciao

  6. #36

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    ciao!!
    riguardo alla tua domanda,ti posso dire che proprio vicinissimo all'università c'è una piccola pensione che si chiama LA TAVERNA DEGLI AMICI.. o qualcosa del genere. io ho studiato a Chieti ed avevo casa lì quindi non ci sono mai andata però so che moltissimi studenti pendolari alloggiavano lì sia x il prezzo che x la comodità della vicinanza.
    se non mi sbaglio l'indirizzo dovrebbe essere via COLLE DELL'ARA chieti scalo.
    se ti serve altro scrivi pure

    GRAZIE MILLE! SEI STATA GENTILISSIMA!

  7. #37
    Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81
    Data registrazione
    16-05-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao a tutti... alla fine ho deciso di tentare l'esame a novembre... Volevo confrontarmi un pò con chi pensa di sostenere l'esame in questa sessione... come procedete nello studio?? Io mi sto dedicando principalmente agli argomenti di psicologia generale, poi in base al tempo a disposizione proverò a vedere anche un pò di sviluppo. Credete che possa uscire un tema di sviluppo?? è mai capitato? grazie in anticipo. ciaooo

  8. #38

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ecco, magari proprio un tema di sviluppo no, ma con elementi di sviluppo si. Intendo dire che data la commissione (che credo non cambierà in modo sostanziale nella seconda sessione), probabilmente ci sarà da impostare il tema con un occhio di riguardo allo sviluppo... (La prof. Aureli, presidentessa della commissione, si occupa di Psi dello Sviluppo)

    Poniamo che esca un tema a caso: l'apprendimento. Ci sono molti modi per approcciarlo. Il focus può essere messo x es. su:

    - cfr th di scuole diverse: cognitivisti e comportamentisti
    - sviluppo e fasi dell'apprendimento secondo un'ottica in particolare o secondo il cfr tra 2 autori: Piaget vs Vigotskij
    - basi psicobiologiche
    - etc, etc

    Quello che penso, è che sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della commissione... (solo classico buonsenso) a meno che non sia specificato diversamente...
    Ultima modifica di fatinamorfina : 15-10-2008 alle ore 20.04.49

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81
    Data registrazione
    16-05-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da fatinamorfina Visualizza messaggio
    Ecco, magari proprio un tema di sviluppo no, ma con elementi di sviluppo si. Intendo dire che data la commissione (che credo non cambierà in modo sostanziale nella seconda sessione), probabilmente ci sarà da impostare il tema con un occhio di riguardo allo sviluppo... (La prof. Aureli, presidentessa della commissione, si occupa di Psi dello Sviluppo)

    Poniamo che esca un tema a caso: l'apprendimento. Ci sono molti modi per approcciarlo. Il focus può essere messo x es. su:

    - cfr th di scuole diverse: cognitivisti e comportamentisti
    - sviluppo e fasi dell'apprendimento secondo un'ottica in particolare o secondo il cfr tra 2 autori: Piaget vs Vigotskij
    - basi psicobiologiche
    - etc, etc

    Quello che penso, è che sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della commissione... (solo classico buonsenso) a meno che non sia specificato diversamente...

    Grazie fatinamorfina... Hai ragione sarebbe meglio assecondare l'impostazione professionale della comissione.. Vedrò, tempo permettendo, di dare anche un'occhiata agli argomenti principali di sviluppo... ma credo che prima finirò la parte di generale.. Anche tu sosterrai l'esame a novembre?? speriamo bene!! grazie ciaooooooooo

  10. #40

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    No prob gingerina
    Si, lo faccio anch'io a Nov
    C'ho tutti i feticci appesi già

    Appena comincio a mettere in ordine gli appunti (temi, tabelle, etc) se vuoi te li inoltro.
    E' da un pò che m'ero messa a leggere il forum dell'EdS ed ho raccolto un pò di roba in giro...

    bacini

  11. #41
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Salve ragazzi/e io ho svolto l'eds a giungo e devo sostenere ancora l'orale...volevo darvi qualk consiglio sugli iscfritti ank se...se andate all'inizio del forum ho lasciato qualcosina ank lì.
    cmq x quanto riguarda le tracce può uscire qls cosa...e nulla è nello specifico improntato su sviluppo...io pensavo la stessa identica cosa xò posso dirvi ke tra le 3 tracce a noi è uscita la memoria...l'argomento + semplice...e di sviluppo nn c'era proprio niente. la scaletta ke dovete seguire x ogni argomento è la seguente:
    - introduzione sull'argomento (es.: definizione e altro)
    - citare gli autori + importanti ke hanno affrontato quell'argomento
    - approfondire 1 autore di riferimento (può darsi ke la traccia vi kiederà di mettere a confronto 2 autori) io sinceramente nel compito sulla comunicazione ho CITATO: Piaget, Vjgotsky e Bruner ma ho APPROFONDITO B runer (xò ho inserito 1 SOLA differenza con Piaget e 1 SOLA con Vjgotsky)
    -Ambiti applicativi
    -Metodi di indagine

    Consigli UTILI:
    - Nn allungatevi TROPPO, rischiereste di nn supertare il compito (ank loro lo dicono : "£poki concetti ma BUONI e CHIARI) tutto ciò ke scrivete nn devono essere stronzate ed davvero nn dilungatevi...loro cmq prima di iniziare a scrivere vi daranno tutte le indicazioni a riguardo.
    - NON LASCIATE ASSOLUTAMENTE SEGNI O FIRME NE' SUL COMPITO E NE' SULLA BUSTA BIANCA ke vi consegneranno (1 ragazzo x aver solo firmato il compito è stato bocciato)
    - X la my esperienza, vi dico ke la commissione è stata davvero tranquilla durante gli scritti...a entrambi...questo significa ke se capitate sedute vicino a 1 vs conoscente potreste riuscire ank a scambiare qualk parola...facendo sempre attenzione naturalmente altrim si rischia.
    Nn so cosa aggiungere...ah se può interessarvi a noi il posto a sedere ce l'hanno fatto scegliere, a differenza della sezione di nov 2007 in cui era la commissione ad assegnare i posti.
    Se vi okorre qls tipo di informazione, non ponetevi problemi, siamo qui x questo...tutti!! ciao Manuela P.S. se qualcuno ha bisogno di qualke materiale può tranq lasciarmi il propripo indirizzo mail se lo avrò a disposizione glielo invierò di sicuro e ank tempestivamente.

  12. #42
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da gingerina81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono del v.o. e sono indecisa se sostenere l'esame di stato a novembre o alla prossima sessione... Se decidessi di rimandare tutto a giugno, credete che ci saranno cambiamenti nelle prove? per intenderci tempo fa avevo sentito parlare della possibilità che aggiungessero anche per noi del vecchio la prova sul progetto!!! che ne pensate? E poi secondo voi il tempo che ho a disposizione è troppo breve per pensare di buttarmi e sostenere l'esame a novembre? Ho cominciato a studiare il Canestrari, sto alla memoria!! Grazie e ciao


    Ciao se vuoi 1 consiglio sostienilo ora l'eds...a giugno è quasi certo ke inseriscano il progetto ank a oi del V.O.
    Io l'ho sostenuto a giugno e ameno durante le prove scritte la commissione è stata abbastanza tranquilla...se vuoi posso mandarti 1 pò di materiale sul quale ho studiato io l'esame...dei compiti suddivisi naturalm x argomento in cui ho affrontato tutti i punti ke kiedono all'eds...ho approfondito con libri e internet...se vuoi posso mandartene 1 lo valuti e se vuoi ti mando gli altri, x me nn ci sono problemi, se riesci a studiarci ti assicuro ke recuperi molto tempo...insomma con quelli devi solo ripetere...l'unica cosa, te lo anticipo, mi manca il tema sulla memoria e sulla comunicazione.....li ho solo su cartaceo...nel caso questi 2 dovresti farli tu. fammi sax Manu

  13. #43

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao! Visto che a giugno è uscita la comunicazione,argomento che odio con tutta me stessa...secondo voi si può rischiare di tralasciarlo o è un suicidio?

  14. #44
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da vale.quanto Visualizza messaggio
    Ciao! Visto che a giugno è uscita la comunicazione,argomento che odio con tutta me stessa...secondo voi si può rischiare di tralasciarlo o è un suicidio?
    Ciao io ho sostenuto l'esame a giugno e tra le 3 tracce c'era quella sulla memoria ke tra l'altro era uscita proprio come prova alla sessione precedente...quindi se vuoi 1 consiglio studia la comunicazione. ciao x qls informaz sono qui

  15. #45
    Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81
    Data registrazione
    16-05-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da mantapsico Visualizza messaggio
    Ciao se vuoi 1 consiglio sostienilo ora l'eds...a giugno è quasi certo ke inseriscano il progetto ank a oi del V.O.
    Io l'ho sostenuto a giugno e ameno durante le prove scritte la commissione è stata abbastanza tranquilla...se vuoi posso mandarti 1 pò di materiale sul quale ho studiato io l'esame...dei compiti suddivisi naturalm x argomento in cui ho affrontato tutti i punti ke kiedono all'eds...ho approfondito con libri e internet...se vuoi posso mandartene 1 lo valuti e se vuoi ti mando gli altri, x me nn ci sono problemi, se riesci a studiarci ti assicuro ke recuperi molto tempo...insomma con quelli devi solo ripetere...l'unica cosa, te lo anticipo, mi manca il tema sulla memoria e sulla comunicazione.....li ho solo su cartaceo...nel caso questi 2 dovresti farli tu. fammi sax Manu
    Manuela, sei gentilissima , grazie per la disponibilità... Se per te non è un problema mandami pure il materiale... sono un pò indietro come avrai letto e se posso recuperare tempo ben venga.. spero di poter contraccambiare in futuro il piacere! Spiegami solo come fare per mandarti il mio indirizzo email, sai sono poco pratica ... devo scriverlo direttamente qui o posso inviarti un messaggio privato?? grazie di cuore

Pagina 3 di 32 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy