• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 32 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti!

    Molto probabilmente farò il nostro carissimo EdS a Novembre ma purtroppo ho ben poche idee a riguardo, a partire dall'università dove farlo.

    Dell'università di Chieti me ne hanno parlato bene e poi avrei un alloggio dove stare, cosa che mi risolve molti problemi soprattutto economici.

    Ho pensato così di aprire una discussione dove scambiarci news e quent'altro in vista del lieto evento

    Dunque inizio io con una domandina facile facile... sapete dirmi se anche da voi fra i testi consigliati c'è il Moderato-Rovetto?

    ps.io sono di lavoro Nuovo Ordinamento.
    Ultima modifica di popeye29 : 07-07-2008 alle ore 10.57.31

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao
    io sto sostenendo l'esame di stato in questa sessione a chieti. ho superato la prima prova ed ora attendo pazientemente il 9 luglio per la seconda.
    la seconda prova prevede il Rovetto- Moderato, però quello che riguarda i Progetti d'intervento psicologico.
    per la prima prova ci hanno consigliato il canestrari...anche se la traccia estratta (la comunicazione) sul libro non veniva trattata affatto!
    se ti posso essere utile per sciogliere altri dubbi, sono qui.

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da alesssandra Visualizza messaggio
    ciao
    io sto sostenendo l'esame di stato in questa sessione a chieti. ho superato la prima prova ed ora attendo pazientemente il 9 luglio per la seconda.
    la seconda prova prevede il Rovetto- Moderato, però quello che riguarda i Progetti d'intervento psicologico.
    per la prima prova ci hanno consigliato il canestrari...anche se la traccia estratta (la comunicazione) sul libro non veniva trattata affatto!
    se ti posso essere utile per sciogliere altri dubbi, sono qui.
    ciao Alessandra!

    innanzitutto in bocca al lupo per il prosieguo dell'esame!!!

    ma tu sei VO? no perchè un amico che lo sta facendo a Milano NO ha fatto la seconda prova settimana scorsa...

    il Canestrari che genere di libro è? Manuale o tipo Moderato?

    grazie!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2007
    Residenza
    PESCARA
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da popeye29 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    Molto probabilmente farò il nostro carissimo EdS a Novembre ma purtroppo ho ben poche idee a riguardo, a partire dall'università dove farlo.

    Dell'università di Chieti me ne hanno parlato bene e poi avrei un alloggio dove stare, cosa che mi risolve molti problemi soprattutto economici.

    Ho pensato così di aprire una discussione dove scambiarci news e quent'altro in vista del lieto evento

    Dunque inizio io con una domandina facile facile... sapete dirmi se anche da voi fra i testi consigliati c'è il Moderato-Rovetto?

    ps.io sono di lavoro Nuovo Ordinamento.
    Ciao...anch'io ho appena sostenuto l'eds a Chieti eil 9 dovrò sostenere la 2 prova..
    Per i libri consigliati posso dirti di studiare sul "trattato di psicologia" Godino-Canestrari, dato che è molto più semplice del Canestrari. In più io ho approfondito qualche parte sul Canestrari, altre sul Daley..SPT ti consiglio di studiare bene la parte della psicologia dello sviluppo dato che la presidente è di quell'orientamento...x la seconda prova io ho preso il Moderato Rovetto e ostruire eprogettare progetti nel Sociale, anche se purtoppo sono molto indietro..cmq ho del materiale x il progetto..
    se hai bissogno chiedi pure..a presto
    Ciao

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da alicesebolt Visualizza messaggio
    Ciao...anch'io ho appena sostenuto l'eds a Chieti eil 9 dovrò sostenere la 2 prova..
    Per i libri consigliati posso dirti di studiare sul "trattato di psicologia" Godino-Canestrari, dato che è molto più semplice del Canestrari. In più io ho approfondito qualche parte sul Canestrari, altre sul Daley..SPT ti consiglio di studiare bene la parte della psicologia dello sviluppo dato che la presidente è di quell'orientamento...x la seconda prova io ho preso il Moderato Rovetto e ostruire eprogettare progetti nel Sociale, anche se purtoppo sono molto indietro..cmq ho del materiale x il progetto..
    se hai bissogno chiedi pure..a presto
    Ciao
    grazie molto gentile!

    io proporrei se avete due minuti di tempo di fare un piccolo schemino riassuntivo dei libri che consigliate per le varie prove sia VO che NO.

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2007
    Residenza
    PESCARA
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da popeye29 Visualizza messaggio
    grazie molto gentile!

    io proporrei se avete due minuti di tempo di fare un piccolo schemino riassuntivo dei libri che consigliate per le varie prove sia VO che NO.
    Come immaginerai tempo adesso nn c'è...dato che prove sono imminenti..ccmq nn ci sono libri consigliati..se vuoi posso dirti su quali ho studiato, poi puoi confrontari con altri..però aspetta che finsca l'eds che sto proprio esurita, tra lavoro-studio-caldo nn ce la faccio più...
    vorrei solo godermi un pò l'estate con agli amici.....

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da alicesebolt Visualizza messaggio
    Come immaginerai tempo adesso nn c'è...dato che prove sono imminenti..ccmq nn ci sono libri consigliati..se vuoi posso dirti su quali ho studiato, poi puoi confrontari con altri..però aspetta che finsca l'eds che sto proprio esurita, tra lavoro-studio-caldo nn ce la faccio più...
    vorrei solo godermi un pò l'estate con agli amici.....

    ma certo ci mancherebbe! fai pure con tutta calma

    in bocca al lupo!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2007
    Residenza
    PESCARA
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da popeye29 Visualizza messaggio
    ma certo ci mancherebbe! fai pure con tutta calma

    in bocca al lupo!
    crepi..ne ho proprio bisogno..
    Ciao

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    io sono n.o domani è il grande giorno....che tracce di progetto sono uscite a milano?
    cmq:
    1 prova canestrari
    2 prova rovetto-moderato
    3 prova a-b-c della psicopatologia
    materiale scaricato da internet

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da alesssandra Visualizza messaggio
    io sono n.o domani è il grande giorno....che tracce di progetto sono uscite a milano?
    cmq:
    1 prova canestrari
    2 prova rovetto-moderato
    3 prova a-b-c della psicopatologia
    materiale scaricato da internet

    grazie mille e in bocca al lupo anche a te!

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    02-12-2002
    Residenza
    Pordenone
    Messaggi
    55

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao a tutte!

    x la 1° prova il testo di canestrari che ho trovato in libreria s'intitola:
    "psicologia scientifica. nuovo trattato di psicologia" ed 2008
    è il testo giusto da usare?

    grazie x la risposta laura

  12. #12
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Salve ragazzi/e io sto sostenendo l'eds a Ch...sono in attesa dei risultati del caso clinico (sono del V.O.).....volevo darvi qualke informazione sull'esame e dirvi ke sono a vs disposizione x qls domanda ma spt DUBBI!!!!!x quanto riguarda i testi studiate su questi 3 (x la I prova):
    1. Canestrari (il titolo preciso in questo momento nn lo ricordo cmq è quello ke comprende anke la parte di Sviluppo...è 1 mattone...ma è molto semplice.
    2. Moderato-Rovetto
    3. Manuale di Psicologia dello sviluppo (vi consiglio quello della Camaioni Ed. Il Mulino)
    A noi è uscita come traccia la "Comunicazione" ke manca nel Canestrari, xò la trovate sul manuale di sviluppo...la parte di sviluppo fatela direttam su questo manuale (secondo me potete far a meno di impararla sul Canestrari...se proprio volete...dopo averla studiata sul manuale leggetela ank sul Canestrari).X tutti gli altri argomenti vi assicuro ke un'integrazione fra Canestrari e Rovetto basta!!Con noi la Commissione si è comportata abbastanza bene...sinceramente da come me ne avevano parlato ero davvero molto spaventata...invece...opinione 1 pò di tutti...è molto tranquilla!sia x la I ke x la II prova c'hanno concesso solo 2 ore e mezzo ma vi assicuro ke bastano...xkè loro nn vogliono i ROMANZI...si basano sulla qualità no sulla quantità!!!a noi ci hanno detto di scrivere max 3 facciate nn di+!!x ogni argomento preparatevi questi 4 punti:
    1. Introduzione dell'argomento (con definizione o altro ma molto in breve)
    2. Nominare le teorie (+ importanti) di riferimento e approfondire 1 teoria(negli anni passati hanno kiesto anke un confronto fra 2 teoreie a noi ce ne hanno kiesta 1 a scelta).
    3. Metodi di indagine
    4. Ambiti applicativi
    .....x qls informaz chiedete!!nel frattempo godetevi il mare xò studiate anke!!saluti

  13. #13

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao ragazzi, io farò l'esam di stato a Trieste, ma sto guardando anche le altre discussioni in giro per farmi un'idea. Io sto studiando sul Moderato e integrando con il Legrenzi, che ne dite? Vorrei dare un'occhiata anche al Canestrari, che titolo mi consigliate? Ne ho visti diversi on line..
    Silvia


  14. #14
    Matricola L'avatar di giorgia78
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    28
    Blog Entries
    3

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao, volevo chiederti se hai sostenuto l'esame di stato a chieti? Grazie

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao, io ho sostenuto l'esame a chieti in questa sessione, ho superato gli scritti e mi resta solo l'orale....x quanto riguarda i testi da studiare ci sono:
    1° prova= canestrari (l'edizione + recente-2002- si chiama " trattato di psicologia" Canestrari, Godino + "Psicologo verso la professione" Moderato, Rovetto

    2° prova = "Costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone e Prezza, francoangeli editore + Moderato ,Rovetto (non ricordo il titolo)

    3° prova =ABC della Psicopatologia (è utilissimo!!) e ovviamente... DSM IV

    sinceramente io ho integrato le info di tutti questi libri che ti ho citato ma alcune persone mi dicono di aver studiato solo materiale scaricato da internet...ciascuno fa a coscienza sua!! la sessione di giugno è stata abbastanza disagiata , spero non sia lo stesso x voi a novembre ....dovesse servirti altro scrivimi pure, ti riponderò appena possibile ciao a tutti Mav.
    Ultima modifica di maviola : 25-09-2008 alle ore 12.10.28

Pagina 1 di 32 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy