• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 139

Discussione: EdS Novembre 2008

  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    In ogni caso, cerca di avere sempre in mente il TUO paradigma teorico di riferimento (paradigma psicodinamico, cognitivo, ecc.), con i lineamenti essenziali per poter svolgere, in quella chiave, le tracce proposte dai vari temi.

    EriPsycho sei stata gentilissima! vorrei chiederti inoltre a proposito del paradigma di riferimento... scegliendo quello dinamico, ci sono dei testi che sono utili come ripasso per spolverare e rinforzare la conoscenza di questo modello teorico?

    Grazie 1000000!
    Il mondo funziona a cicli

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da diecimax Visualizza messaggio
    In ogni caso, cerca di avere sempre in mente il TUO paradigma teorico di riferimento (paradigma psicodinamico, cognitivo, ecc.), con i lineamenti essenziali per poter svolgere, in quella chiave, le tracce proposte dai vari temi.

    EriPsycho sei stata gentilissima! vorrei chiederti inoltre a proposito del paradigma di riferimento... scegliendo quello dinamico, ci sono dei testi che sono utili come ripasso per spolverare e rinforzare la conoscenza di questo modello teorico?

    Grazie 1000000!
    Ciao!!
    Sicuramente, il testo di GABBARD, Psichiatria Psicodinamica, in particolare la prima parte (la seconda parte è dedicata ai disturbi di asse I e asse II, utile per la prova pratica di clinica adulti), è molto utile per avere un quadro generale sul paradigma psicodinamico.
    Erica

  3. #48
    Partecipante L'avatar di psicky74
    Data registrazione
    19-10-2005
    Residenza
    Moncalieri (TO)
    Messaggi
    35

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti!!!
    Io non farò parte della sessione di Novembre perché l' ho già sostenuto 2 anni fa a Torino. Volevo dire a chi non avesse ancora iniziato a studiare NON TEMETE avete tutto il tempo!!!!
    In bocca al lupissimo a tutti!!!
    Se avete bisogno di consegli sono qui....

  4. #49
    Neofita
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    12

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti,
    anche io sarò del gruppo Eds Novembre 2008 perchè a giugno mi hanno segata al 1° scritto (tema)...perciò, dopo esermi crogiolata nell'afflizione per il tempo necessario e aver in parte compreso i miei errori, ora sono abbastanza pronta a ripartire, anche se sempre un po' confusa sul da farsi...faccio parte della seconda commissione ed il titolo del tema (oltre al tempo: 2ore) mi hanno mandato abbastanza in crisi (Relazione tra identità e memoria contestualizzata in un'area di intervento esplicitando la cornice teorica di riferimento): quando sono andata a parlare con la commissione per comprendere i motivi della bocciatura, i membri si sono dimostrati molto accoglieti e disponibili e alla fin fine i miei errori sono stati la mancanza di approfondimento di ciò che avevo trattato e il non aver collegato gli argomenti tra di loro. Va beh! Ora sono pronta a ricominciare: questa volta ce la VOGLIO fare. Forza e coraggio a tutti!

  5. #50

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    ciao a tutti, sono elena
    un pochino fuori sede perchè nn ho studiato a torino ma a genova
    (sono pronta ai commentacci sulla scelta della sede di studi di questi 5 anni...)
    ma adesso vorrei venire a farmi ospitare da voi per l'EdS...

    al momento ho cominciato a ripassare e ri-studiare
    (non ricordo molto di argomenti su esami del primo anno, ahimè)
    costrutti, metodi, riassunti vari...

    ma a prescindere che si tratta di tantissima roba
    e ad agosto la voglia di studiare non è altrettanta
    sono un po' nel panico puro...
    soprattutto per quanto riguarda la 3A prova
    appena inserita
    che va prima dell'orale...
    in cosa consiste??

    se qualcuno potesse consigliarmi..

    E cmq faccio parte dei novembrini 2008
    ed ho APPENA ricminciato a studiare...
    aiuto...!!!

  6. #51

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo il tema per l' EDS di Novembre, siccome ho capito che per Torino è utile prepararsi diversi argomenti seguendo un filone teorico di riferimento secondo voi se utilizzo il Manuale di psicoterapia cognitiva per preparae gli argomenti principali (tipo Attaccamento, Identità personale, I Colloquio etc...) sbaglio? AIuto ho una paura per sto EDS

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Data registrazione
    26-01-2007
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    124

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao! E' possibile riuscire a fare un piccolo gruppo di studio a Torino per questo esame? Penso sia un' arma in più da sfruttare! Fatemi sapere! ciao
    Il mondo funziona a cicli

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da francyfrancy979 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio riguardo il tema per l' EDS di Novembre, siccome ho capito che per Torino è utile prepararsi diversi argomenti seguendo un filone teorico di riferimento secondo voi se utilizzo il Manuale di psicoterapia cognitiva per preparae gli argomenti principali (tipo Attaccamento, Identità personale, I Colloquio etc...) sbaglio? AIuto ho una paura per sto EDS
    Ciao! Se il tuo orientamento è quello cognitivo, il manuale di Bara va BENISSIMO , ma dovrai integrare gli argomenti con un manuale di Psicologia Generale in quanto sul Bara non sono presenti tutti gli argomenti utili ai fini della prima prova dell'EdS. Nelle pagine precedenti, ho postato un file con gli argomenti da trattare per la preparazione: ti conviene cercare quelli che non trovi sul Manuale di Psicoterapia Cogntiva su altri tsti che hai già utilizzato all'università.
    Spero di esserti stata utile!
    Un saluto!!
    Erica

  9. #54

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Sei veramente gentilissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa GRAZIE mille era proprio quello che pernsavo di fare, preparare alcuni argomenti sul manuale di Bara ed integrare con dei testi di psicologia generale...!!!! speriamo di farcela a finire tutto il programma!!!

  10. #55
    Neofita
    Data registrazione
    17-03-2008
    Residenza
    Cuneo
    Messaggi
    5

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Ciao a tutti! Tra i partecipanti a questa discussione c'è qualcuno che si è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione a Torino? O comunque rivolgo la domanda a chi intenda orientarsi nella cornice di sviluppo: sapreste consigliarmi un manuale riassuntivo dei temi di sviluppo, ovviamente da integrare con i testi studiati per i vari esami?
    Buono studio a tutti!

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da francyfrancy979 Visualizza messaggio
    Sei veramente gentilissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa GRAZIE mille era proprio quello che pernsavo di fare, preparare alcuni argomenti sul manuale di Bara ed integrare con dei testi di psicologia generale...!!!! speriamo di farcela a finire tutto il programma!!!
    Stai tranquilla, hai tutto il tempo necessario! Io ho preparato l'EdS in due mesi di full-immersion qui a Torino e l'ho appena passato! Di tempo ne hai, l'importante è mantenere la calma e non agitarsi troppo. Ciao ciao!!
    Erica

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    Richiesta appunti

    carissima eripsycho78,
    appena possibile puoi allegare i tuoi attesissimi appunti?


    grazieeeeeeeeeeeee!

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Richiesta appunti

    Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    carissima eripsycho78,
    appena possibile puoi allegare i tuoi attesissimi appunti?


    grazieeeeeeeeeeeee!
    Inizio con la Ricerca Azione, applicabile nell'ambito di diversi temi.... Poi posterò (si dice così?) gli altri appena possibile.

    Un saluto!!
    Erica

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Teoria dei Gruppi secondo Bion....
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.37.25
    Erica

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: EdS Novembre 2008

    Efficacia degli Interventi Psicologici...
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 30-09-2008 alle ore 10.37.47
    Erica

Pagina 4 di 10 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy