• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
  1. #1

    Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Ciao a tutti. Vorrei mettere questo spazio a disposizione di tutti i colleghi che nel corso degli anni hanno partecipato al corso sul danno biologico psichico di Ops, per domande, dubbi, scambio di idee e di informazioni sulle tematiche presentate nel corso e su problematiche eventualmente incontrate in ambito lavorativo.
    Mi piacerebbe che diventasse un luogo di scambio di esperienze e di informazioni per chi si è formato su questo tema ma anche per chi intende avvicinarsi ad esso.
    So per esperienza che si tratta di un argomento che solleva interrogativi e dubbi, soprattutto quando ci si trova a trasferire nella pratica la teoria (ma questo nel nostro lavoro impossibile di psicologi forse avviene sempre)...e credo che la condivisione di dubbi ed esperienze sia fonte di grande arricchimento professionale.
    Perciò, a voi la parola...
    Carmen

  2. #2

    Definizione di danno biologico della Corte Costituzionale

    Vi segnalo che a questo link potete leggere il testo della storica sentenza n. 184 del 1986 della Corte Costituzionale che contiene la definizione di danno biologico.

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2005
    Messaggi
    48

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Volevo inaugurare questo nuovo forum dicendo che l'idea mi sembra molto buona e spero possa essere utile per tutti, al di là dei dubbi di chi inizia confrontarsi è sempre produttivo...
    Spero che dopo le vacanze diventi veramente attivo...
    Suhail

  4. #4

    Tabelle del Tribunale di Milano

    Grazie Suhail. Benvenuta.
    Vi informo che a questo link trovate le tabelle milanesi di liquidazione per danno biologico e i criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale.
    Ciao,
    Karmen

  5. #5

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    grazie Karmen per questo forum e per il materiale. Credo sarà molto utile per tutti noi e per me sicuramente un punto di riferimento.
    A prestissimo allora. Intanto buona estate.
    Un saluto anche a Suhail.
    Antonella (da Catania)

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    27-12-2005
    Residenza
    abruzzo
    Messaggi
    5

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    scusate l'intrusione e soprattutto l'ignoranza. mi sto documentando per redigere una perizia . volevo sapere come si fa a stabilire la percentuale del danno biologico?

  7. #7

    Percentuale invalidità danni psichici

    Citazione Originalmente inviato da siamoqui Visualizza messaggio
    scusate l'intrusione e soprattutto l'ignoranza. mi sto documentando per redigere una perizia . volevo sapere come si fa a stabilire la percentuale del danno biologico?
    Ciao,

    per la valutazione dell'invalidità da danno biologico psichico non esistono attualmente indicazioni chiare nè ufficiali. Per la quantificazione dell’incidenza del danno psichico sul funzionamento della persona, io faccio riferimento al criterio di significatività clinica che valuta quanto la patologia causa “disagio o menomazioneclinicamente significativa nel funzionamento, sociale, lavorativo o in altre aree importanti”, incluso dal DSM-IV tra i diversi criteri di significatività clinica per quasi tutte le patologie e alle tabelle delle menomazioni psichiche che ho redatto, a scopo indicativo, e pubblicato nel libro Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi. Franco Angeli, 2008.
    Spero di esserti stata almeno un pò utile, per quello che si può, visto che questa storia delle percentuali è molto vaga e confusa.
    Se i colleghi che hanno fatto il corso con me, e lo dico perchè siamo nella stanza del forum, dedicata a loro, volessero darti indicazioni sul loro modo di lavorare ne sarei davvero felice, anche perchè sarebbe una buona occasione per confrontarci.

    Un saluto,
    Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Fioredilunas
    Data registrazione
    15-10-2008
    Residenza
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    158

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Buon pomeriggio a tutti!
    volevo chiedervi alcune cosae..scusate l'ignoranza ma... dopo l'abilitazione so che ci si può iscrivere a delle liste di un tribunale, ed essere chiamati a svolgere perizie..
    1. è vero?
    2. Quale tribunale scegliere?
    3. è vero che ci sono due liste, una penale e una civile? quale si sceglie?
    4. sapete dove posso trovare materiale al riguardo?
    5.mi chiedevo inoltre, bisogna fare qualche master che so in psicologia giuridica? o la laurea basta?
    Scusate ma...non so niente!!!
    grazie in anticipo...

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2005
    Messaggi
    48

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    visto che questo spazio è stato creato da Carmen per condividere dubbi ed esperienze provo ad utilizzarlo in tal senso. Sono stata incaricata di svolgere la valutazione del danno in un caso di contagio di epatite c in seguito a trasfusione. Mi piacerebbe confrontarmi in questo spazio su questo caso. Vorrei chiedere a Carmen se è appropriato farlo visto che seppur senza fare nomi dovrei descrivere la situazione. Altrimenti ti posso scrivere in privato?

  10. #10

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Ciao Suhailita,
    caso interessante! Credo rientri nel danno da responsabilità professionale. Per quanto ne so, non conviene soffermarsi più di tanto sulla descrizione dei fatti, che è compito del medico legale, quanto sulla descrizione e quantificazione del danno derivato che sarà psichico ne caso di una patologia psichica in atto (probabilissimo) e direi sicuramente esistenziale perchè sarà notevolmente cambiata la vita di questa persona e probabilmente anche quella dei familiari.
    Tienimi aggiornata sugli sviluppi, se preferisci anche nella mia e-mail. Dovresti averla tra quelle del nostro corso.

  11. #11
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2005
    Messaggi
    48

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    dal primo colloquio che ho fatto non mi sembra esserci una patologia psichica in atto anche se devo approfondire, c'è stata sicuramente una grossa ripercussione sula sua vita familiare (il rapporto con la moglie si è deteriorato, sono praticamente separati in casa, questo per via della sensazione di essere un appestato e la paura del contagio oltre che per situazioni di tensione in generale) e lavorativa (poichè i medici gli hanno consigliato di evitare lo stress si trova costretto a cambiare lavoro perchè nel suo si sente pressato). Se così fosse procederei con il solo danno esistenziale. comunque magari ti scrivo sulla tua mail così ti spiego meglio.

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    04-03-2005
    Messaggi
    48

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    ah dimenticavo, in questo caso anche la moglie può chiedere il risarcimento per danno esistenziale vero?

  13. #13

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Si, può chiederlo anche la moglie, ma prima di farne riferimento, parlane con l'avvocato. In questi casi si presentano anche due perizie diverse o all'interno della stessa ogni caso deve essere trattato separatamente.

  14. #14

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Citazione Originalmente inviato da suhailita Visualizza messaggio
    (il rapporto con la moglie si è deteriorato, sono praticamente separati in casa, questo per via della sensazione di essere un appestato e la paura del contagio oltre che per situazioni di tensione in generale) e lavorativa (poichè i medici gli hanno consigliato di evitare lo stress si trova costretto a cambiare lavoro perchè nel suo si sente pressato).
    Ciao,
    sarei del parere di valutare con molta attenzione il danno biologico psichico, non escludendo comunque il danno esistenziale, sia perchè davanti a un danno biologico così grave difficilmente non ci sono ripercussioni sul piano psichico, sia perchè la causa prevalente, visto che in questi casi, purtroppo, il danno biologico è molto elevato (si tratta di risarcimenti ingenti, che toccano anche 2 milioni di euro) è quella relativa al risarcimentodel danno biologico e quindi, un'eventuale danno psichico ottimizza tale risarcimento.
    Tienici aggiornati,
    Carmen
    Carmen Pernicola
    Psicologa, CTP in cause civili e minorili, esperta nella valutazione del danno biologico psichico e dei danni non patrimoniali e nella tutela dei minori in cause di separazione e divorzio, psicologa oncologica, Consulente ACT (Acceptantion and Committment Therapy).
    Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 10410
    carmen.pernicola@fastwebnet.it

  15. #15

    Riferimento: Ex-allievi del corso sul danno biologico psichico.

    Approfitto anch'io del forum per chiarirmi dei dubbi su una perizia che mi è stata appena proposta.
    Si tratta di valutare il danno derivato ad una donna, che in seguito ad un sinistro ha perso il bambino. Si può parlare in questo caso, anche se non era ancora nato il bambino, di "danno da lutto iure proprio", se è presente un danno psichico? Se si, è una categoria di danno che si aggiunge al danno psichico ed esistenziale?
    Grazie
    Antonella

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy