• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 109
  1. #1
    Ospite non registrato

    ripasso serale apprendimento

    cosa si fa sta sera??? si bigia????
    io vi lancio il mio schemino mentale strasintetico:

    Definizione:
    Con il termine apprendimento si può in generale definire tutte quelle modificazioni piuttosto durevoli del comportamento che hanno luogo in seguito all’interazione con l’ambiente.
    Teorie di riferimento:
    teorie del condizionamento e comportamentismo
    Pavlov – condizionamento classico
    Esempi di condizionamento classico :
    - Razran, linguaggio verbale come SC per la risposta salivazione e generalizzazione semantica
    - Staats, modificazione significato connotativi delle parole
    - Watson, condizionamento delle emozioni, piccolo Albert

    Condizionamento operante
    Thorndike – apprendimento per prove ed errori
    Skinner – skinner box, rinforzi

    Teorie cognitiviste
    Tolman – mappe cognitive

    Teorie della gestalt
    Koler – insight

    Teorie dell’apprendimento sociale
    Bandura – apprendimento osservativi

    Metodi:
    metodi sperimentali

    applicazioni
    terapie cognitivo comportamentali

    ora vi pongo alcune domandine:
    voi avete degli altri ambiti applicativi da suggerire??
    per quanto riguarda punti di forza e punti deboli delle teorie, io non saprei cosa dire, voi??

    aspetto un vostro gentile riscontro in merito!!!!

  2. #2
    Ospite non registrato
    Ciao, volevo sapere se potevo inserirmi....

  3. #3
    Ospite non registrato
    evvvaaaaiiii!!!!

  4. #4
    Ospite non registrato
    Per quanto riguarda gli ambiti applicativi:
    il punto più ovvio sono i metodi educativi (apprendimento delle materie, motivazione ad apprendere -per via dei rinforzi- uso del gruppo dei pari....) non li ho divisi per teorie.
    Dopodichè per il comportamentismo e il cognitivismo è sicuramente interessante notare che la terapia è in un certo senso un riapprendimento di modi di funzionare più adeguati alla realtà e più flessibili
    Infine sulla teoria dell'apprendimento sociale gli ambiti di cui ricordo sono la prevenzione dei comportamenti aggressivi negli adolescenti e i rischi legati ai modelli proposti dalla tv..

    Anch'io ho una domanda (una mia amica mi ha fatto venire un dubbio orrendo, spero di non confondere gli ambiti..). Ha senso parlare di Piaget e Vygotskij in questo ambito?

  5. #5
    crazypsycho
    Ospite non registrato
    ciao, Sonia farai l'esame a pd? scegliendo una teoria di riferimento cosa sceglieresti?
    Per quanto riguarda la parte applicativa io non ho altro da aggiungere.
    I punti deboli dei comportamentali e dei cognitivisti direi che sono il trascurare il peso della motivazione ed altre variabili relative alle differenze individuali, cosa ne dite?

  6. #6
    Ospite non registrato
    Sto pensando intensamente......

    Punti di forza e di debolezza....

    Per il comportamentismo
    + : direi un modello semplice, facilmente applicabile e che permette di comprendere l'effetto di determinati incentivi nell'educazione (forse, mi stanno antipatici e quindi un po' invento)
    - : sicuramente il fatto che non rendono conto dell'apprendimento che si ha "di punto in bianco" e non per tentativi, della flessibilità data dall'individuo attivo e del ruolo delle relazioni nell'apprendere...

  7. #7
    Ospite non registrato
    Ma qualcuno di voi fa l'esame a Milano?

  8. #8
    crazypsycho
    Ospite non registrato
    io del lo farò a pd!
    il punto debole non mi è chiaro! me lo chiarisci?

  9. #9
    Ospite non registrato
    Sto pensando intensamente......

    Punti di forza e di debolezza....

    Per il comportamentismo
    + : direi un modello semplice, facilmente applicabile e che permette di comprendere l'effetto di determinati incentivi nell'educazione (forse, mi stanno antipatici e quindi un po' invento)
    - : sicuramente il fatto che non rendono conto dell'apprendimento che si ha "di punto in bianco" e non per tentativi, della flessibilità data dall'individuo attivo e del ruolo delle relazioni nell'apprendere...

  10. #10
    Ospite non registrato
    wow!!! quante indicazioni che mi avete dato!!!
    grazie
    x crazy: farò l'esame a pd e dovendo sceglire una teoria di riferimento penso che parlerei del comportamentismo, perchè in questo ambito è quella di cui so di più!
    x del: anch'io avevo pensato di inserire piaget...ma non vorrei complicarmi troppo la vita!!
    lo uso come passe par tout per pensiero e intelligenza!

  11. #11
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti.
    Una domanda a Sonia: nel tuo schema hai messo Tolman tra i cognitivisti, ma non è comportamentista?
    Per approfondire l'argomento in modo un po' diverso non si potrebbe parlare anche di stili di apprendimento?
    Ciao

  12. #12
    Ospite non registrato
    Ragazzi andate avanti voi.... io devo finire una relazione e clietta ha avuto un contrattempo.... ci vediamo tra un pò.....

  13. #13
    crazypsycho
    Ospite non registrato
    devo sconnettermi sono più di 2 ore e mezza che sono qui, vedo di tornare dopo!!!!
    Buon lavoro
    X sonia: anche io parlerò del comportamentismo dovesse uscire questo argomento che mi piace un sacco!

  14. #14
    Ospite non registrato
    tra i punti di forza forse ci metteri la verificabilità, nel senso che utilizzando il metodo sperimentale, le ipotesi possono essere verificate. questo per es non avvine per le teorie che non usano il metodo sperimentale , come le t. psicodinamiche. queste ultime, come se lo spiegano il comportamento???

  15. #15
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da nix
    Ciao a tutti.
    Una domanda a Sonia: nel tuo schema hai messo Tolman tra i cognitivisti, ma non è comportamentista?
    Per approfondire l'argomento in modo un po' diverso non si potrebbe parlare anche di stili di apprendimento?
    Ciao
    oddiooo!!! sei sicuro che sia comportamentista?????ma scusami, uno che parla di mappe cognitive, per indicare la rappresentazione cognitiva di cui il sogg ha già avuto esperienza e che gli permette così di agire di conseguenza...è un comportamentista???? non c'è più religione!!!

    cosa diresti degli stili di apprendimento?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy