• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 90
  1. #16
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Ciao Almaviva, considera che qs thread è vecchissimo, quindi nn ti rispondferà nessuno di quelli che hanno scritto sopra!

    Se vuoi posso lasciarti la mia scaletta dell'intelligenza:

    Definizione (con quella di Stern)
    diverse definizioni dell'intelligenza (generali, specifiche, operative, strutturali, funzionali)
    Principali teorie:
    - differenziuali (o psicometriche): Binet, Spearman, Guilford, Thurstone, Gardner, Cattel
    - th getalt: es fissità funzionale Dunker
    - Th cognitive: Sternberg; Kyollen integra indirizzo psicometrico e ricerche cognitive
    - metodo genetico: Piaget; post piagetiani; neopiagetiani
    - psico culturale: Vygotz, Lirija, Bruner

    Come misurare l'inteligenza: Galton, Binet e Simon, Stern e il QI , standford-.binet, le scale weshler, tecniche di analisi fattoriale

    Dibattito erdiratrietà e fattori ambientali
    Strumenti indagine: classici test; test non verbali, test dicotomici

    Ambito applicativo: ritardo mentale, superdotati


    --> ok? Condividete la "suddivisione" degli autori nei diversi approcci? Si tratta di teorie o di modelli secondo voi?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    psico culturale: Vygotz, Lirija, Bruner di questi cosa diresti?
    me lo puoi scrivere?

    condivido il resto.

    quella di piaget teoria anche quella di sternberg

  3. #18
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    psico culturale: Vygotz, Lirija, Bruner di questi cosa diresti?
    me lo puoi scrivere?

    condivido il resto.

    quella di piaget teoria anche quella di sternberg
    Ecco qua...

    La trasmissione culturale nello sviluppo dell’intelligenza è stata messa in luce da diversi autori che non rientrano nell’indirizzo psicometrico

    La trasmissione culturale è stata messa in luce da diversi autori, i principali:

    - Vygotskij 1930: mette in rilievo il ruolo determinante dell’interazione sociale nell’origine delle funzioni psichiche superiori e conclude che il linguagggio non serve solo per comunicare, ma anche per trasformare il pensiero in strutture cognitive più alte.

    - Lurija 1976: sottolinea che la formazione dei processi mentali più alti si trasmette attraverso la relazione con gli adulti, e la maturazione delle funznioni psichiche superiori riflette la storia sociale dell’umanità

    - Bruner e Olson insisono sugli aspetti culturali dello sviluppo dell’intelligenza, dando origine alla psicologia culturale. Si appoggiano alle ricerche antropologiche che mostrano importanza delle invenzioni degli strumenti per stimolare nuove attività intellettuali e offfrono contributi sulle pratche educative che regolano scambi sociali formazione di modi di apprendimento e acquisizione di conoscenze in particolari situazioni.
    --> Bruner: Lo sviluppo intellettivo può quindi essere definito come il passaggio da sistemi poveri a sistemi potenti nell’elaborazione delle informazioni: il primo anno di vita del bambino è caratterizzato dalla rappresentazione esecutiva che codifica la realtà attraverso l'azione; il bambino passa poi alla rappresentazione iconica, che codifica la realtà attraverso percetti ed immagini interne e costituisce il tipo di rappresentazione predominante fino a i 6-7 anni. La forma di rappresentazione più evoluta è costituita dalla rappresentazione simbolica che utilizza simboli e segni convenzionali per rappresentare la realtà: ne è un esempio il linguaggio, che consente anche di sviluppare modalità più evolute di trattare l'informazione e di codificare la realtà al di là dell'informazione data. Sempre secondo questo autore le proprietà della struttura sociale riflettono le proprietà cognitive degli individui: sono comuni a tutti e possono essere facilmente apprese e rappresentate nella mente di ciascuno



    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  4. #19
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    si grazie sono d accordo!

    A prioposito di pensiero, Che stavo guardando..

    io parlerei in particolare della gestalt (wertheimer, kohler, dunker): pensiero produttivo, quotidiano, nevrotico psicotico
    ci sono altri autori di altri orientamenti da citare?

  5. #20
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    domanda : ma piaget , bruner e altri autori che si sono occupati in generale dello sviluppo cognitivo vanno ricollegati al pensiero o all'intelligenza? io li ho collegati, come alcuni manuali, al pensiero però non sono sicurissima e non vorrei andare fuori tema

  6. #21
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    io piu che altro li collego all'intelligenza

    pensiero oltre ai gestaltisti chi potrei citare? cioè quali correnti con autori e cosa dicono..

  7. #22
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    si grazie sono d accordo!

    A prioposito di pensiero, Che stavo guardando..

    io parlerei in particolare della gestalt (wertheimer, kohler, dunker): pensiero produttivo, quotidiano, nevrotico psicotico
    ci sono altri autori di altri orientamenti da citare?
    Ciao Chiaretta,penso vadano bene...io oltre a questi che hai citato tu ho inserito anche Guilford: pensiero convergente e divergente e Bartlett: pensiero quotidiano.
    Metodi di indagine io ho inserito: il Rorschach e tu?
    Ciao a presto

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-11-2009
    Messaggi
    347

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    anche io e il WAIS, e torrance (pensiero creativo)

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di blakitty
    Data registrazione
    30-06-2005
    Residenza
    brescia
    Messaggi
    345

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    La mia scaletta è molto più minimal..
    -definizione
    -approccio psicometrico: Spearman,Guilford e Thurstone solo accennati; critiche ai test e al modo fi intendere l'intelligenza
    - teorie di Gardner e di Stemberg in maniera più approfonditamente
    - approccio bioecologico e evolutivo(Piaget e Vigotskij) solo accennati
    - applicazioni: ritardo mentale ed eventualmente anziani
    -metodologie:scale wechsler;matrici progressive di raven;Stemberg Triarchic Abilities Test

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    io sono pronta per iniziare il ripasso dell'intelligenza...se c'è qualcuno collegato faccia un fischio...

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Ciao!
    ti elenco la mia scaletta
    Definizione intelligenza
    Ambiti psicometrici (Galton-Binet -Spearman, Thurstone che sono anche le teorie orizzontali Gardner che si collega a Goleman e l'intelligenza emotiva)
    Ambiti qualitativi (Piaget, Vygotskij)
    Ambito della psicologia culturale: Piager, Lurija e Bruner)
    Tra i modelli verticali: Guilford e Sternberg (che tra l'altro mi pare di aver capito che è anche una definizione condivsa)

    Metodologia: dipende dalla teoria di riferimento
    Ambiti di applicazione: psicologia educativa, ritardo mentale-diagnosi in ambito sanitario)
    Test
    Wais e test psicoattitudinali di Thurstone e GABT


    Penso che sia complesso questo argomento e che non si possa fare una scaletta lineare. Tutto dipende da cosa viene chiesto.

    Che dici Tobbino?

    Un saluto

  12. #27
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    ci sono!
    Scaletta per prima cosa? Consideriamo che esca un tema generale sull'intelligenza, quindi che richiede un excursus storico delle teorie che se ne sono occupate...
    Poi vediamo cosa mettere come teoria recente, e quali teorie eventualmente confrontare!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  13. #28
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Dianina, cosa intendi per teorie orrizzontali? quali sarebbero?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    ciao a tutte!
    per fare un breve excursus storico io metterei:
    -stanford e binet (1916) che costruirono la prima scala per la misyrazione dell'int.in ambirto scolasticp
    -wechsler
    paradigma fattoriale:spearmak e thurston
    -teoria cognitive
    -piaget
    scuola culturale

    comunque io li accennerei solo brevemente
    come definizione di int. metterei quella di stern

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di dianina82
    Data registrazione
    23-06-2005
    Residenza
    Lucca
    Messaggi
    76

    Riferimento: ripasso serale intelligenza

    Ciao!
    allora questa differenziazione l'ho trovata sul manuale del mecacci che dice che La teoria di Guilford e quella di sternberg sono verticali, cioè danno un'impronta gerarchica al concetto di intelligenza (p.s Sternberg che parla di 3 componenti e che poi le struttura in sottocomponenti-vedi metacomponenti).
    Però forse, ora che ci penso, non la menzionerei questa differenza.

    Per quanto riguarda un excursus storico metterei:
    Galton
    Binet-stanfor binet (1905)
    Spearman fattore g e fattori s
    Thurstone le 7 componenti
    Cattel Intelligenza fluida e cristallizata (anni 50)
    Guilford
    Sternberg (1985)
    Garnder (1995)

    in più si potrebbero aggiungere Piaget-Vjgo e Bruner parlando del filone approccio culturale.

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy