• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 97
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao a tutti!

    Non riesco a trovare nessuno che sappia fornire informazioni in merito alla Scuola di Specialità Post-Lauream in Psicologia Clinica di Milano, istituita presso la Facoltà Medica dell'Università Statale...
    Il direttore attuale è il Prof. Marco Poli (l'ex direttore era il Prof Cesa-Bianchi)

    Qualcuno ha informazioni inerenti questa scuola?
    Conoscete qualcuno che la frequenti o che l'abbia frequentata?

    Qualsiasi informazione è ben accolta!

    Grazie a tutti voi!!

    E.

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Sarei intenzionata ad iscrivermi a questa scuola, di impostazione medico-psicologica.

    So che rilascia il "doppio titolo" di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, ma negli ultimi tempi si sono creati sempre più problemi tra medici e psicologi e... Non so che ne sarà di questa scuola pubblica "storica" in psicologia clinica (se non erro, la prima o la seconda scuola comparsa in Italia!).

    Vi aspetto numerosi per confronti ed informazioni in merito!

    A presto,

    E.

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Per favore per favore...

    Se qualcuno ha anche solo vaghe notizie in merito a questa scuola... Si faccia sentire....

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    E.

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao ragazzi, finalmente qualcuno che vuole iscriversi a questa scuola!!!!!!
    Ho lasciato messaggi quà e là su questa scuola, ma mai niente di concreto!
    Bene, le informazioni che ho sono queste:
    la scuola prevede 400 ore di tirocinio annuali, e circa 8 esami all'anno, che i prof incoraggiano a fare perchè è difficile nn superarli!
    da quest'anno c'è stato un passaggio di consegne all'ospedale san paolo, questo credo sia piu un pro che un contro, ma attendo ulteriori news!
    Alla vecchia segreteria in tommaso pini mi hanno detto che la scuola inizierà intorno a marzo come l'anno scorso e il concorso che io sappia dipende molto dal numero di iscritti, ma nn è molto selettivo, fintanto che era in tommaso pini davano un elenco di libri da studiare, ora nn so.
    Ammettono 15 iscritti solo psicologi,
    Attualmente nn c'è ancora una segreteria didattica e mi è stata data una mail, ma ancora nessuna risposta...se qualcun altro si è informato si faccia vivo!
    Ho visto il programma ed effettivamente è abbastanza medico...nn credo che lo cambieranno, ma nn si sa mai.
    In quanto a possibilità lavorative credo che sia la migliore.
    Se volete sapere altre informazioni chiedetemi pure, sono contenta di aver trovato dei colleghi!
    levais75

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    CHE BELLO, FINALMENTE QUALCUNO!!!!

    Sono interessatissima, ho parlato con il Dott. Carlo Clerici e consultato tramite mail il Prof Poli, per chiedere come avrei potuto fare per effettuare un tirocinio fuori Lombardia, visto che frequento l'Ospedale Universitario di Novara dove ho trovato un ambiente molto stimolante ed utile in riferimento ai miei interessi di psicologia clinica ospedaliera: ho svolto lì il mio tirocinio annuale post-lauream per psicologi, adesso mi sto abilitando (mi manca la prova orale) e vorrei proseguire il mio tirocinio di specialità presso la stessa sede che sto frequentando e... La scuola di Poli è sempre stata quella di mio maggiore interesse, in quanto utile ad integrare conoscenze psicologiche con conoscenze mediche ed a fornire una solida preparazione per proseguire l'attività in psicologia clinica ospedaliera.

    Il mio timore era relativo al fatto che potessero togliere l'accesso agli psicologi, denominando la Scuola in altro modo, tipo "Psicologia Medica", considerate le tensioni che si sono create tra medici e psicologi ultimamente.

    Sono contenta di aver conosciuto finalmente qualcuno con i miei interessi...

    Mi raccomando, teniamoci in contatto, anche nel privato!

    Un caro saluto e grazie per aver risposto!

    E.

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ho parlato con il Prof. Moia a cui mi avevano detto di rivolgermi e mi ha detto che al momento per questioni burocratiche la scuola nn è stata ancora attivata, ma che con molta probabilità la attiveranno con le stesse modalità degli anni precedenti. Ulteriori notizie si potranno avere a settembre quando queste questioni burocratiche dovrebbero essere state risolte.
    Attendiamo!!!
    levais75

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    C'è nessuno interessato a questa scuola???
    levais75

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao Levais75!

    Io sono sempre molto interessata, ma sto prendendo in considerazione anche altre strade per via dei motivi che ti ho esplicitato tramite mail privata.
    Tu sei certa di voler fare questa scuola? Se hai nuove informazioni, fammi sapere, la stessa cosa farò anche io
    Io... mi sono ABILITATAAA e godo ora del momento magico! Mi sto iscrivendo in questi giorni all'Ordine del Piemonte

    Un caro saluto!!!
    Erica

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao,
    complimenti per lì'abilitazione! io dovrò aspettare l'orale a settembre.
    Beh anch'io ho valutato pro e contro e mi sono informata su quella faccenda che mi hai scritto via mail e a quanto pare nn ci dovrebbero essere problemi ad aprire un'attività privata, quindi per quanto riguarda questo nn mi preoccupo. Al di là di questo le mie valutazioni mi fanno propendere maggiormente per questa scuola, se deciderai di iscriverti fammi sapere! saremo colleghe!
    C'è nessun altro interessato???
    levais75

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao Levais!

    Hai ancora avuto notizie dalla Scuola di Poli? Io avevo scritto alla segreteria circa tre settimane fa, per avere notizie in merito alle convenzioni per i tirocini, ma non ho ancora ricevuto risposta.
    Continuo ad essere indecisa tra la Scuola di Poli, di cui apprezzo l'"impronta medica" e la serietà "accademica" ed una Scuola privata in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR, molto più dispendiosa in termini economici, ma del "mio orientamento" (la SPP, scuola di psicoterapia psicoanalitica).

    Conosci personalmente qualcuno che abbia frequentato la scuola di Poli?
    Sai quando sarà il concorso (gennaio o marzo)?
    Sai quanti siano (ed eventualmente quali) i giorni infrasettimanali di frequenza?

    Da quando hanno parificato le scuole pubbliche con quelle private, ai fini della partecipazione ai concorsi del SSN, sono sempre più indecisa e dubbiosa!

    Dammi tue notizie

    Nel frattempo, un super super super in bocca al lupo per la tua abilitazione!
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 12-08-2008 alle ore 13.25.51
    Erica

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao,
    si conosco persone che l'hanno frequentata e ne sono contente.
    Anche il mio orientamento è diverso, ma ho scelto questa scuola perchè è l'unica che può darmi una serie di garanzie, quindi la mia è anche un'ottica pragmatica.
    L'equiparazione delle scuole private nn cambia lo stato delle cose, anche su ops ci sono vari thread che ne parlano, a partire dalla psicologia ambulatoriale a cui possono accedere quasi esclusivamente psicologi clinici.
    Al di là di questo una asl è libera di bandire un concorso in cui chiede esclusivamente psicologi clinici e in questo caso l'equiparazione delle scuole private, perde di valore.
    Mi sono già posta questi interrogativi tempo fa e le risposte ottenute dall'ordine sono state queste che ti ho scritto. Di questo ho trovato conferma anche su ops dove ci sono molte persone che parlano proprio di questo, raccontando le loro esperienze.
    Spero di esserti stata utile,
    buona scelta
    levais75

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Grazie, cara Levais,

    le tue informazioni sono sempre utili!

    Nel frattempo, continuerò a "tempestare" la scuola di Poli con e-mail informative, per avere notizie in merito alle convenzioni per i tirocini.

    Grazie ancora!!!

    Eri
    Erica

  13. #13
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    questa scuola è sicuramente molto interessante, ma sul sito non dice quanti e quali giorni della settimana bisogna frequentare e nemmeno l'ammontare delle tasse annuali... almeno io non le ho trovate!!! qualcuno può aiutarmi???
    grazie!!!
    Ultima modifica di adelitas : 12-08-2008 alle ore 17.56.23

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Per il momento è tutto un po in subbuglio perchè c'è stato il passaggio di consegne all'ospedale San Paolo di Milano per cui nn saprei dirti che cambiamenti ci saranno. Quando Ho chiamato mi hanno detto che grosso modo sarebbe rimasta invariata la struttura e l'organizzazione della scuola, dunque per quello che ricordo le tasse annuali ammontavano a circa 1500-2000 euro (nn so dirti con esattezza) e le lezioni il primo anno erano solo un giorno infrasettimanale e poi con l'aumentare degli anni aumentavano anche i giorni di lezione.
    levais75

  15. #15

    Riferimento: Psicologia Clinica - Facoltà Medica - Prof. Poli ("ex Cesa-Bianchi")

    Ciao!!Anche io sono interessata a qst Scuola...però non riesco a raccogliere molte info (strutturazione ore lezione, costi...)!Ho mandato 1 mail, ma ....nessune risposta...e anche il telefono squilla a vuoto!!qualcuno di voi ha qualche info da condividere??grazie 1000!!

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy