• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 76
  1. #16
    Ospite non registrato
    ciao clietta!
    io parto da maslow e poi parlo della teoria di bowlby, della strange situation e AAI. Se considero l'attaccamento un bisogno primario innato considero gli altri bisogni come riconoscimento, autorealizzazione secondari e quindi parlo della necessità di un adeguato soddisfacimento del bisogno primario di attaccamento,della qualità della relazione diadica, indagabile con gli strumenti sopra citati. Parlo dell'importanza poi delle motivazioni intrinseche ed estrinseche proprie del paziente e dello psicologo e poi basta
    che dici mi do' all'ippica con il cavallo a dondolo?
    baci :wink:

  2. #17
    Ospite non registrato
    In poche parole Atkinson dice che la tendenza al successo è data dall'interazione tra la motivazione al successo, l'incentivo, e la probabilità di ottenerlo. Sottolinea quindi anche l'importanza della tendenza ad evitare l'insuccesso.
    Per A. la motivazione al successo è influenzata da
    - difficolltà percepite del compito
    - abilità che si ritiene di possedere
    - impegno,
    - ruolo attribuito alla fortuna

  3. #18
    Ospite non registrato
    non voglio fare la bacchettona, ma o si ripassano le emozioni o si ripassano le motivazioni...io così non ce la faccio a starvi dietro!!!
    a saltellare tra un argomento e un'altro!!!! ufffa, ma non eravamo sulle emozioni????

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    Data registrazione
    20-08-2002
    Messaggi
    182
    LORENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    MACCIAAAAAAAAAAAOOOOOOOOOOO

    :wink:

  5. #20
    Ospite non registrato
    Allora..... a me la motivazione ha messo un pò in crisi perchè non riuscivo a fare un discorso coerente visto che le teorie erano tante.... poi ho deciso di impostarlo così:

    Definizione
    Motivazioni primarie e secondarie (definizione)
    Teoria pulsionale biologica (spiega le motivazioni primarie)
    Breve accenno alla teoria cognitiva che ha introdotto la necessità
    di considerare anche le motivazioni secondarie
    Motivazioni secondarie (affiliativa --> accenno a Bowlby) di potere di affermazione ecc..
    Teoria di Maslow che racchiude sia le primarie che le secondarie...

    Sviluppi applicativi: motivazioni intrinseche e estrinseche...

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    Data registrazione
    20-08-2002
    Messaggi
    182
    Originariamente postato da soniaaa
    non voglio fare la bacchettona, ma o si ripassano le emozioni o si ripassano le motivazioni...io così non ce la faccio a starvi dietro!!!
    a saltellare tra un argomento e un'altro!!!! ufffa, ma non eravamo sulle emozioni????
    SCUSACI SONIAAA
    era per velocizzare la cosa, ma se rende tutto difficile facciamo pure prima le emozioni e poi la motivazione...
    gli altri son d'accordo?

  7. #22
    Ospite non registrato
    ciao clietta!!!!!!!!!!!!!! come va stasera??????? Ho visto che stai carica........ dai che ce la facciamo!!!!!!!! (Non ci credo più tanto a quello che dico!!!!!!!!)

  8. #23
    Ospite non registrato
    piperina sta sonia eh ehe eh
    vi abbandono perchè avrei preferito finire le motivazioni
    poi guardo con calma e se vi posso essere di aiuto aggiungo qualcosa
    buona notte
    cia ciao baci
    petula

  9. #24
    Partecipante Assiduo L'avatar di clietta
    Data registrazione
    20-08-2002
    Messaggi
    182
    nooooooo petulaaaaaa nun ce lassàààààààààà
    oppure puoi rientrare fra un'oretta così magari siamo già passati alla motivazione?

  10. #25
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Ciao ragazzi vi dò la mia scaletta sulla motivazione,aspetto critiche e suggerimenti:
    definizione;
    teorie: teoria freudiana, teoria cognitivista :mc clelland; teoria dell'autorealizzazione:Maslow
    e Allport; teoria recente:MillerGalanter Pribram 1960 teoria del TOTE.
    ambiti applicativi:motivazioni estrinseche ed intrinseche nel colloquio,riferite sia al paziente che al clinico.
    metodi di indagine: metodi sperimentali,proiettivi,questionari di personalità,colloquio clinico.
    Aspetto vostre risposte.
    Buono studio!

  11. #26
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    verusca, cosi a primo impatto mi pare di aver messo le stesse cose tue, però ho approfondito di più la parte introduttiva su istinti, riflessi e pulsioni
    Ora non ho tempo, appena riesco scrivo due cose qui!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-04-2010
    Messaggi
    304

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    se dovessero chiedere un confronto tra due teorie?si potrebbe scegliere una relativa alle motivazioni primarie e una alle secondarie?bohhhh

    verusca dove hai trovato la teoria di Pribam?

  13. #28
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-04-2010
    Messaggi
    304

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    sto svolgendo il tema sulla motivazione e pensavo di approfondire la teoria di mcclelland però ho diversi dubbi perche è usata prevalentemente nell'ambito della motivazione al lavoro ma anche in ambito clinico. il mio dubbio è se questo devo specificarlo nella parte relativa algi ambiti o scriverlo come introduzione alla sua teoria!
    dico questo perche' nel libro di kappa parla della teoria di mcclelland facendo riferimento alla relazione paaz-psic...

    non so se sono stata chiara...qualcuno può aiutarmi gentilmente!!!!gazieeeeeeeeee

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    se dovessero chiedere un confronto tra due teorie?si potrebbe scegliere una relativa alle motivazioni primarie e una alle secondarie?bohhhh

    verusca dove hai trovato la teoria di Pribam?
    Certo che sì perchè no...io penso che vadano bene!
    Per quanto riguarda la teoria di Pribam,non sò aiutarti,non sò di che si tratta!Forse ti sei confusa,non ricordo di averla mai citata!
    Buono studio!

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    22-09-2008
    Messaggi
    222

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    sto svolgendo il tema sulla motivazione e pensavo di approfondire la teoria di mcclelland però ho diversi dubbi perche è usata prevalentemente nell'ambito della motivazione al lavoro ma anche in ambito clinico. il mio dubbio è se questo devo specificarlo nella parte relativa algi ambiti o scriverlo come introduzione alla sua teoria!
    dico questo perche' nel libro di kappa parla della teoria di mcclelland facendo riferimento alla relazione paaz-psic...

    non so se sono stata chiara...qualcuno può aiutarmi gentilmente!!!!gazieeeeeeeeee
    Si ho capito cosa vuoi dire...Mc clelland può andar bene in entrambi i casi!
    Naturalmente specificandolo...io ho preso questa teoria dal libro di generale coem teoria e per quanto riguarda il rapporto paziente-terapeuta da Kappa.
    Così mi sono trovata la teoria sviluppata sia per il punto teorico che per gli ambiti applicativi rapporto paziente terapeuta!
    Spero di esserti stata d'aiuto!

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy