• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 76
  1. #46
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Scusate non mi è chiara una cosa..io volevo parlare di motivazioni primarie (freud e lorenz) e secondarie (motivazione al successo e affiliazione/attaccamento, parlando di bowlby, ma proprio su quest'ultima ho dubbi..Bowlby considera l'attaccamento una motivazione innata per la sopravvivenza,quindi non ci sta molto a fare tra le motivazioni secondarie giusto?

  2. #47
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisa11482
    Data registrazione
    12-07-2005
    Messaggi
    196

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Scusate non mi è chiara una cosa..io volevo parlare di motivazioni primarie (freud e lorenz) e secondarie (motivazione al successo e affiliazione/attaccamento, parlando di bowlby, ma proprio su quest'ultima ho dubbi..Bowlby considera l'attaccamento una motivazione innata per la sopravvivenza,quindi non ci sta molto a fare tra le motivazioni secondarie giusto?
    Sì però ritiene che l'attaccamento sia una motivazione sociale...Secondo lui, a differenza di Freud, il bambino ricerca contatto emotivo dalla madre, non una mera soddisfazione di bisogni biologici.. Quindi ci può stare :-)

  3. #48
    Partecipante
    Data registrazione
    09-06-2010
    Messaggi
    40

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Qualcuno sa indicarmi gli autori di riferimento dei due approcci
    - pulsione x abitudine
    - aspettativa x valore

    ?
    Ho dei dubbi, perchè Mc clelland alcuni libri lo mettono da una parte e altri dall'altra...
    hai trovato gli autori per caso??

  4. #49
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-04-2010
    Messaggi
    304

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    mcclellando impossibile perche rientra nelle teorie dei contenuti...aspettativa valore racchiude la teorie di atkinson ,vroom...io nel confronto sulla motivazione ho messo maslow vs teoria di vroom (aspettativa-valenza)

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da lovvina82 Visualizza messaggio
    mcclellando impossibile perche rientra nelle teorie dei contenuti...aspettativa valore racchiude la teorie di atkinson ,vroom...io nel confronto sulla motivazione ho messo maslow vs teoria di vroom (aspettativa-valenza)
    perfetto! anche io avevo concluso cosi!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  6. #51

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Scusate, ma non mi è chiara una cosa...
    se dovessi rispondere a questo tema: Il/La candidata/o, con riferimento ad una teoria della memoria illustri:
    a) i lineamenti generali della teoria scelta;
    b) i più significativi autori di riferimento;
    c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
    d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può
    essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.

    cosa dovrei scrivere???
    dovrei parlare di una sola teoria?? (ad es. LA teoria pulsionale di freud)
    oppure dovrei riassumere più teorie della motivazione? (freud, maslow, Weiner)

    Mi sento un pò in imbarazzo a fare questa domanda, ma mi sta venendo un dubbio amletico...
    comunque grazie in anticipo per l'aiuto..

  7. #52

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    scusate...intendevo "con riferimento ad una teoria della motivazione... sorry

  8. #53
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    752

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    a quanto cpaisco io devi scegliere una teoria da approfondire ma devi compunque esporre anche le altre teorie in maniera più superficiale...vediamo che dicono gli altri...a me sto esame sembra si sia complicato rispetto a qualche anno fa

  9. #54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Ho anche io lo stesso dubbio e sto andando in crisi !Io capisco una sola teoria..infatti ho sviluppato il tema in qsto modo scegliendo la teoria pulsionale etologica di Lorenz, ambito applicativo della teoria scelta ecc..però dp pensandoci..dovrei citare anche altri autori che parlano della teoria pulsionale??Tipo Freud?e' questo quello che chiede la traccia?? ma voi cm state procedendo x i temi?Io sto cecando di far temi in base alle modalità di tracce uscite:cioè 1)partir dall'ambito applicativo, 2)teoria scelta, 3)due modelli teorici a confronto...ma è pesantuccio come lavoro!Chi ci aiuta a chiarire qsto dubbio??

  10. #55

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Anche io sto scrivendo i temi citando solo alcune teorie in maniera superficiale e una in maniera approfondita..per quanto riguarda le metodologie inserisco, se ci sono, quelle specifiche della teoria altrimenti quelle in generale.
    Però riscontro dei problemi in alcuni ambiti, in cui è difficile trovare una sola teoria che nn sia congiunta ad altre..

    Cmq l'ho impostata cosi:
    definizione di motivazione e in maniera molto superficiale le teorie sulle pulsioni di freud e cannon teoria della riduzione delle pulsioni (solo accennate)
    la gerarchia dei bisogni di maslow in maniera approfondita
    metodologie: interviste in profondità, colloqui questionari scale di atteggiamento e TAT di murray
    ambiti appplicativi: rapporto psicologo-utente nel colloquio clinico

    Che ne dite? voi come pensate di impostarlo??'

  11. #56
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Allora io nn ho impostato il tema cm hai tu scritto, nel senso che se la traccia dell'esame chiede:
    a) i lineamenti generali della teoria scelta;
    b) i più significativi autori di riferimento;
    c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;
    d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può
    essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.
    io ho fatto così ti faccio un esempio:
    a)teorie pulsionali
    b)Introduzione alle varie teorie pulsionali tra cui biologica->autori Canon Hull ecc.., teoria di Freud e teoria etologica di Lorenz (che è la teoria scelta da approfondire)
    c)ambito pedagogico
    Io ho inteso che va svolta così la traccia, xkè citare anche altri autori tipo Maslow, Mcclleland, Bandura ecc...??Sto sbagliando io???? Chi ci aiuta a capire?

  12. #57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    ovviam il punto c)riportato nell'esempio è il contesto applicativo nn costrutti e variabili ....ma non c'è nessuno?

  13. #58
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Re: Re: io....

    Si gli esperimenti di Harlow sono dei metodi di indagine delle motivazioni. Anche l'esperimento dell'imprinting di Lorenz. Ci sono diversi test che valutano le motivazioni degli individui. Uno è il TAT di Murray che analizza e misura l'aspetto motivazionale dell'individuo come la motivazione al successo, alla sessualità, alla conoscenza, all'aggressività, alla socialità. Un altro test che misura la motivazione è L' Adjective Check List di Goug. Questo test misura vari aspetti motivazionali come il bisogno di socialità, di dominio, di conoscenza, di aggessività. Il test è composto da una lista di aggettivi. Il soggetto viene invitato a contrassegnare gli aggettivi che lo descrivono. Un altro test che misura la motivazione è la scala di suscettibilità-aggressività di Caprara. Questa scala misura le varie componenti dell'aggressività. Dagli studi di Caprara è emerso che l'aggressività è composta da vari fattori mentre classicamente si considerava unifattoriale. I fattori studiati sono l'irritabilità, la suscettibilità emotiva, la ruminazione e la vulnerabilità. Poi è fondamentale il colloquio come metodo di indagine per esplorare le motivazioni del soggetto alla base del suo comportamento.
    Poi diversi esperimenti sono stati fatti sulla mtoivazione alla aggressività come quelli di Zimbardo e Novaco.

  14. #59
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Re: Re: io....

    Si, in questo tipo di traccia non chiede gli strumenti per questo non li ho inseriti...ma è giusto sviluppar il tema così?

  15. #60
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Chiedo scusa mi sono sbagliata nel punto in cui ho postato la risposta stavo rispondendo a chi aveva chiesto se gli esperimenti di Harlow potevano essere utilizzati come metodi di indagine.
    Ora rispondo proprio a te :-). Lorenz lo lascerei perdere perchè gli studi di lorenz e harlow hanno influenzato la teoria dell'attaccamento dove è quindi l'attaccamento e non le pulsioni la motivazione primaria. Ci sono autori come freud che hanno una visione omeostatica delle motivazioni ossia nasce un bisogno da una carenza ( es sete) che crea tensione e squilibrio finchè questo bisogno non viene soddisfatto e quindi si ristabilisce l' omeostastasi. La concezione dell'uomo è quindi deterministica ossia egli è spinto dalle pulsioni e attraverso l'Io che è il mediatore con la realtà deve imparare a canalizzarle. Le motivazioni principali sono Eros e Thanatos. E da qui fai tutti i riferimenti che vuoi alla psicologia evolutiva o clinica come preferisci. Si il tema va bene se la traccia è quella, ma preparati anche se ti chiedono un confronto tra modelli diversi. Poi è sempre bene iniziare con la definizione dell'argomento.
    Per esempio altri modelli come la psicologia cognitiva, transazionale, umanistica, Bandura, Caprara ect vedono la motivazione non in senso omeostatico ma accomulativo, in senso di accrescimento dell'individuo come il bisogno di conoscenza, di socialità. di autostima, di autoefficacia, di autorealizzazione ect.
    In bocca al lupo!
    Mary

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy