• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 76
  1. #61
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste
    Data registrazione
    05-06-2006
    Messaggi
    1,142

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Si certo Lorenz ha influenzato la ricerca sperimentale e osservazionale dell'attaccamento, ma io nn mi sn concentrata su qsto. Ho fatto una breve introduzione specificando che partendo da una distinzione tra motivazione, istinto e bisogno, alcuni modelli teorici hanno approfondito l'importanza delle motivazioni primarie alla base della condotta umana,altri hanno ampliato l'ambito di studio sottolineando la necessità di considerare anche le motivazioni secondarie, distinguendo succes tra motivazioni intrinseche ed estrinseche.Nelle definizioni abbracciate dai diversi modelli teorici il concetto di motivazione è divenuto sinonimo di istinto, pulsione, drive, trieb, altre volte sn stati attribuiti significati diversi.
    Le prime teorie motivazionali generali hanno cercato di interpretare e spiegare in che modo le pulsioni possono pos indirizzare il comportamento umano e animale.La teoria di Lorenz oltre ad indirizzare gli studi sull'attaccamento è importante anche xkè ha messo in evidenza la necessità di considerare i "periodi critici" di sviluppo ai fini dell'imprinting, per cui se l'individuo nn viene esposto adeguatamente a quella condotta o funzione in quel lasso di tempo, probab sarà insensibile alla stimolazione successiva e il suo repertorio comportamentale risulterà compromesso--> di qui ho messo in evidenza l'importanza di considerare i "periodi critici" nello sviluppo umano!
    Ecco nn so se sn riuscita a render l'idea del ragionamento che ho fatto
    Nn va bene??

  2. #62

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    cioa ragazzi sono del vecchio ordinamento (però sono nuova di ops), scusate se non c'entra niente con la motivazione ma voi sapete quali erano i titoli dei temi che sono usciti a palermo nella prima sessione?
    se mi vorrete rispondere vi ringrazio

  3. #63
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    ti conviene chiedere nel thread dell'esame di stato di palermo, è più facile che qualcuno ti possa rispondere
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  4. #64
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    Si certo Lorenz ha influenzato la ricerca sperimentale e osservazionale dell'attaccamento, ma io nn mi sn concentrata su qsto. Ho fatto una breve introduzione specificando che partendo da una distinzione tra motivazione, istinto e bisogno, alcuni modelli teorici hanno approfondito l'importanza delle motivazioni primarie alla base della condotta umana,altri hanno ampliato l'ambito di studio sottolineando la necessità di considerare anche le motivazioni secondarie, distinguendo succes tra motivazioni intrinseche ed estrinseche.Nelle definizioni abbracciate dai diversi modelli teorici il concetto di motivazione è divenuto sinonimo di istinto, pulsione, drive, trieb, altre volte sn stati attribuiti significati diversi.
    Le prime teorie motivazionali generali hanno cercato di interpretare e spiegare in che modo le pulsioni possono pos indirizzare il comportamento umano e animale.La teoria di Lorenz oltre ad indirizzare gli studi sull'attaccamento è importante anche xkè ha messo in evidenza la necessità di considerare i "periodi critici" di sviluppo ai fini dell'imprinting, per cui se l'individuo nn viene esposto adeguatamente a quella condotta o funzione in quel lasso di tempo, probab sarà insensibile alla stimolazione successiva e il suo repertorio comportamentale risulterà compromesso--> di qui ho messo in evidenza l'importanza di considerare i "periodi critici" nello sviluppo umano!
    Ecco nn so se sn riuscita a render l'idea del ragionamento che ho fatto
    Nn va bene??

  5. #65
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da Falabella Visualizza messaggio
    Non avevo compreso completamente l' impostazione del tema, messo così va benissimo :-)

  6. #66
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Scusate non mi è chiara una cosa..io volevo parlare di motivazioni primarie (freud e lorenz) e secondarie (motivazione al successo e affiliazione/attaccamento, parlando di bowlby, ma proprio su quest'ultima ho dubbi..Bowlby considera l'attaccamento una motivazione innata per la sopravvivenza,quindi non ci sta molto a fare tra le motivazioni secondarie giusto?

  7. #67
    Matricola
    Data registrazione
    05-04-2010
    Residenza
    Roma vedo la cupola dalla finestra
    Messaggi
    17

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da Lunete Visualizza messaggio
    Scusate non mi è chiara una cosa..io volevo parlare di motivazioni primarie (freud e lorenz) e secondarie (motivazione al successo e affiliazione/attaccamento, parlando di bowlby, ma proprio su quest'ultima ho dubbi..Bowlby considera l'attaccamento una motivazione innata per la sopravvivenza,quindi non ci sta molto a fare tra le motivazioni secondarie giusto?
    Per Bowlby l'attaccamento è la motivazione primaria, prima ancora delle pulsioni. Bowlby è stato influenzato dall'osservazione dei bambini istituzionalizzati senza una figura di attaccamento e dagli studi degli etologi. Infatti qualcosa del genere l'aveva per esempio già intuita Harlow con l'esperimento delle scimmiette che potevano scegliere tra una finta mamma di ferro che erogava il latte e una finta mamma di pezza senza latte. Le scimmiette preferirono la mamma di pezza. Quindi esiste un bisogno primario alle pulsioni.

  8. #68
    Partecipante L'avatar di delfina***
    Data registrazione
    18-09-2005
    Residenza
    sicilia
    Messaggi
    30

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    un'altra teoria che mi viene in mente è la teoria di Bandura sull'auto efficacia.
    la vita è bella

  9. #69
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    io ho fatto così ma non so dove mettere la motivazione all'attaccamento, con gli esperimenti di harlow!


    -definizione
    - motivazioni primarie (fisiologiche) e secondarie (sociali)
    - motivazione si struttura su concetti di istinti e pulsioni e di bisogno (non so se metterlo)
    modello meccanicistico:
    - istinti: darwin e mc dougall (motivazione come spinta al comportamento)
    - pulsioni: freud e modello omeostatico (motivazione come spinta al comportamento)

    modello cognitivista: (caprara?)
    - motivazione come attrazione al comportamento---motivazioni secondarie
    - accumulo di tensioni porta a cercare sempre più stimolazioni

    Maslow mette insieme primarie e secondarie.


    domanda 1: bolwby come lo metto e dove?
    domanda due: come vedete è un po' caotico, non so se distinguere tra spinta/scopo o tra primarie e secondarie. Se metto freud, mcdougall e darwin come primarie e accenno caprara e accumulo di tensioni come motivazioni secondarie, secondo voi ci sta?
    Quindi in questo modo non distinguo più tra istinti, bisogni e pulsioni...help!

    grazie!

  10. #70
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    altro dubbio.
    leggendo qua e là, ho visto che molti danno Hull come autore della teoria omeostatica, altri dicono che Freud applica la teoria omeostatica. Che mi dite voi? Grazie!!!

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione sull'infinito e quanto mai vasto tema della motivazione, ma cosa pensate della motivazione nel modello di Westen e Lichtenberg (considerando anche un eventuale confronto), non sono citate sul moderato-rovetto ma francamente mi sembrano le più recenti!!

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione sull'infinito e quanto mai vasto tema della motivazione, ma cosa pensate della motivazione nel modello di Westen e Lichtenberg (considerando anche un eventuale confronto), non sono citate sul moderato-rovetto ma francamente mi sembrano le più recenti!!
    ciao!
    leggi il mio schemino sopra e dimmi cosa ne pensi...per me è veramente un tema difficile da impostare! sinceramente quel modello lì non l'ho mai sentito nominare!

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    non saprei...io farò l'esame a roma e li so che bisogna citare al max due teorie perchè il tempo e lo spazio sono contati; so anche che prediligono teorie recenti e mi sono venute in mente quelle due perchè avendo fatto psicologia dinamica e clinica sono all'oscuro di tutte le teorie che nn contemplino l'approccio psicodinamico..:-( per cui freud e maslow mi sembrano un pò datate ed ujn pò meno forse bowlby ma anche lì ho qualche dubbio; il problema è trovare delle teorie che permettino di spiegare i metodi di indagine e che abbiano dei risvolti applicativi chiari e mirati

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    non saprei...io farò l'esame a roma e li so che bisogna citare al max due teorie perchè il tempo e lo spazio sono contati; so anche che prediligono teorie recenti e mi sono venute in mente quelle due perchè avendo fatto psicologia dinamica e clinica sono all'oscuro di tutte le teorie che nn contemplino l'approccio psicodinamico..:-( per cui freud e maslow mi sembrano un pò datate ed ujn pò meno forse bowlby ma anche lì ho qualche dubbio; il problema è trovare delle teorie che permettino di spiegare i metodi di indagine e che abbiano dei risvolti applicativi chiari e mirati
    si beh, anche da noi. anche io ho approccio dinamico per cui non so nulla. ma questo è veramente un tema ostico per me, non so proprio come organizzarlo!

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84
    Data registrazione
    25-11-2005
    Messaggi
    98

    Riferimento: Ripasso serale MOTIVAZIONI

    propongo questa scaletta:
    - definizione di motivazione
    - descrizione dei sistemi motivazionali (e spiegazione del perchè parla di sistemi e non di semplici motivazioni) di Lichtenberg, esponente della psicoanalisi che integra gli approcci diversi per costruire un modello del funzionamento motivazionale che poi applica alla clinica.
    - metodo di indagine: osservazione dell'infanzia (allo stesso tempo costituisce un punto di debolezza)
    -2 critiche (sul metodo e sull'impiego di concetti presi da altri modelli)
    -punto di forza (l'idea di molteplici fonti della motivazione può dare ragione dei diff obiettivi evolutivi presenti nelle diverse tappe del ciclo di vita)
    -fenomeno che la teoria può spiegare: la patologia anoressica (piccola nota nel libro intimità e collusione di Norsa e Zavattini)
    -risvolto applicativo: la valutazione del disagio della coppia (piccola nota del libro citato sopra)
    A voi come sembra?

    Ci ho messo un pò per tirare su questa scaletta che ho sviluppato poi in tre paginette ma mi sembra recente...chiara (almeno lo spero) e soprattuto psicodinamica!!

    E' poi confrontabile con la teoria di Westen (recentissimo) il creatore della SWAP, domani se ci riesco pubblico anche questa altra scaletta.

    Cmq ora basta, è sabato e si esce :-)

Pagina 5 di 6 PrimoPrimo ... 3456 UltimoUltimo

Privacy Policy