Si certo Lorenz ha influenzato la ricerca sperimentale e osservazionale dell'attaccamento, ma io nn mi sn concentrata su qsto. Ho fatto una breve introduzione specificando che partendo da una distinzione tra motivazione, istinto e bisogno, alcuni modelli teorici hanno approfondito l'importanza delle motivazioni primarie alla base della condotta umana,altri hanno ampliato l'ambito di studio sottolineando la necessità di considerare anche le motivazioni secondarie, distinguendo succes tra motivazioni intrinseche ed estrinseche.Nelle definizioni abbracciate dai diversi modelli teorici il concetto di motivazione è divenuto sinonimo di istinto, pulsione, drive, trieb, altre volte sn stati attribuiti significati diversi.
Le prime teorie motivazionali generali hanno cercato di interpretare e spiegare in che modo le pulsioni possono pos indirizzare il comportamento umano e animale.La teoria di Lorenz oltre ad indirizzare gli studi sull'attaccamento è importante anche xkè ha messo in evidenza la necessità di considerare i "periodi critici" di sviluppo ai fini dell'imprinting, per cui se l'individuo nn viene esposto adeguatamente a quella condotta o funzione in quel lasso di tempo, probab sarà insensibile alla stimolazione successiva e il suo repertorio comportamentale risulterà compromesso--> di qui ho messo in evidenza l'importanza di considerare i "periodi critici" nello sviluppo umano!
Ecco nn so se sn riuscita a render l'idea del ragionamento che ho fatto
Nn va bene??