• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 21 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 309
  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da tizianadg Visualizza messaggio
    - Secondo voi,provenendo da un'altra univ, avrei molte difficoltà nel superare l'esame della catt?
    No non credo, c'erano molte persone provenienti da altre Univ in questa sessione e non ho sentito parlare di grosse difficoltà. Ti possono rispondere i diretti interessati però.

    -Qual'è l'orientamento della vostra facoltà?
    Sistemico-relazionale prevalente ma anche Psicodinamico.

    -Come richiedono che siano svolte le tracce?e quante facciate?
    Questa commissione lascia ampia libertà: chiedono semplicemente che tutto quello che viene scritto sia ben spiegato e giustificato, ma non danno limiti di facciate nè di altro genere.

    -La seconda prova (il progetto) c'è la possibilità che esca su lavoro, Ma per la terza prova (il caso clinico)è possibile che anche essa esca su lavoro?
    Difficile che esca un progetto di Lavoro in Cattolica, però mai dire mai . La terza prova (il caso) invece è a scelta, quindi non hai il problema. Puoi scegliere tra un caso clinico adulto, uno evolutivo, lavoro e ambito sperimentale.

    -Poi non trovo le tracce delle 3 prove scritte della I sessione del 2008, qualcuno me le può scrivere?
    Te le scrivo per come le ricordo, quindi non saranno precisissime ma rendono l'idea
    Prima prova: L'osservazione nell'ambito della ricerca.
    Seconda prova: Un progetto in un ambito a scelta che metta in luce il ruolo delle diverse professionalità.
    Terza prova: ognuno sceglieva come ti dicevo tra le 4 possibilità. Io ho fatto il caso clinico adulto e devo dire che non era semplicissimo, ma l'importante, come han detto i commissari, non era azzeccare la diagnosi ma giustificare tutto ciò che si scriveva.

    Ciao e in bocca al lupo, se serve altro chiedi pure!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  2. #47

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Camillo Regalia è uno stronzo mi ha bocciato all'orale

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    scusate ma chi è questo Regalia? non c'era tra i membri della commissione!!!! incredibile!!!!

  4. #49
    Matricola L'avatar di tizianadg
    Data registrazione
    27-10-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Ciao e in bocca al lupo, se serve altro chiedi pure!
    Grazieeeeee...6 veramente gentile e paziente!!!
    Ho letto la bibliografia per l'EdS..sono tanti manuali di Psic. separati (generale,sviluppo,sociale, clinica..), solo il Moderato-Rovetto comprende tutto..ma posso fare affidamento sulla sua validità o ci sono altri migliori?
    visto che ho capito che si focalizzano molto sulla metodologia, ho comprato il Pedon-Gnisci che molti di voi consigliavano + del Mc Burney!
    - Ma per i progetti (la seconda prova) su quale libro mi dovrei buttare?..da noi si usa lo stesso il Moderato-Rovetto"progetti d'intervento" ma ci si focalizzava giusto sul capitolo 5.. il resto collage!!!..voi con cosa vi preparate?..considerando che la seconda prova è dopo circa 1 sett, necessita di uno studio quasi parallelo.. non credete?..

    grazieee ciaooo

  5. #50
    Matricola L'avatar di tizianadg
    Data registrazione
    27-10-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da vinz1701 Visualizza messaggio
    Camillo Regalia è uno stronzo mi ha bocciato all'orale
    Ma come???all'orale che dovrebbe essere quasi una formalità ..dopo le sole 3 proveeee di torturaaa???
    ommammmammiaaa!!!
    e come funziona allora quest'ultima prova???

    ..bhè mi dispiacee!!ti capisco..è veramente na fregaturaa!!!

  6. #51
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Regalia era il presidente della Commissione dello scorso anno. Quest'anno SEMBRANO buoni, però ho l'orale martedì quindi mi faccio le corna da sola
    Per ora su 148 persone e 3 prove, i bocciati sono stati in totale 9!!!

    Tiziana: io ti consiglio di scaricarti i vari schemi e riassunti che ci sono qui su ops, già suddivisi per argomento, che ti possono dare una mano ad inquadrare tutti gli argomenti e studiare solo ciò che serve. Poi se ti trovi bene col Moderato, lo usi come base e confronto col resto.
    Per i progetti in Cattolica suggeriscono il Leone Prezza (Costruire e valutare i progetti nel sociale) che presenta lo schema da utlizzare come traccia della prova. Cmq oltre a studiarti i passi del progetto, altro non serve, se non lo studio di alcuni progetti pratici magari suddivisi per ambito.
    Anche se devo dire che in questa sessione, una delle tracce per fortuna non estratte di questa seconda prova per il nuovo ordinamento, non era su un progetto ma chiedeva di parlare del colloquio come strumento psicologico!!!!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  7. #52
    Matricola L'avatar di tizianadg
    Data registrazione
    27-10-2006
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    25

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da ama77 Visualizza messaggio
    Regalia era il presidente della Commissione dello scorso anno. Quest'anno SEMBRANO buoni, però ho l'orale martedì quindi mi faccio le corna da sola
    vado di corsa in questi giorni, perciò lo faccio oggi perchè non volevo dimenticare in caso di farti un grande in bocca al lupo per martedì!!!
    seconbdo me 6 ingamba!!!nn mi pronuncio di + per scaramanzia!!!ma..incrocio con te le dita!!

    ciaooooo

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    scusate, di voi che darete l'eds a novembre c'è nessuno? ho scaricato i titoli usciti nella sessione di maggio 2008, però volevo capire una cosa...ci sono solo i titoli estratti per la 1° e la 2° prova ma...sapete per caso come si possa fare per riuscire ad avere anche i titoli dei casi che sono usciti?
    grazie mille

  9. #54

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao a tutti, è da un po' che seguo i vostri commenti sull'EDS e ora che tocca me non so da che parte iniziare a recuperare tutte le info possibili. Io penso di dare l'EDs a novembre, sicuramente a Milano ma non so ancora se in Cattolica o in Bicocca, c'è qualcuno che mi sa spiegare che "orientamento" seguono le diverse commissioni di esame? Perchè l'Università l'ho fatta a Padova e ora non so come reperire info sui docenti.
    Grazie a tutti.

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    ciao a tutti, non per ansieggiare ma ho telefonato all'ufficio esami di stato della cattolica e mi hanno detto che non è assolutamente detto che la seconda prova sia il 4 dicembre...potrebbe anche essere il 28 novembre...la notizia si saprà solo dieci giorni prima rispetto al 27....no words...

  11. #56

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma vorrei dare anch'io l'esame a novembre e sono un po' persa.....da dove avete iniziato e su che libri vistate preparando? Sono un po' in panico...

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da federica tosi Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma vorrei dare anch'io l'esame a novembre e sono un po' persa.....da dove avete iniziato e su che libri vistate preparando? Sono un po' in panico...
    Ciao Federica!anche io proverò a superare l'esame a Novembre..ho dato una lettura generale al moderato rovetto..ma poi mi sono concentrata sui manuali di sviluppo e generale utilizzati durante gli esami..penso che utilizzerò il moderato rovetto solo per la parte riguardante metodologia e sociale..se ti può consolare anche io sono abbastanza in panico..anche perchè più cose guardo più cose mi vengono in mente da ripassare..mi consola il fatto che la commissione sembra "clemente" quest'anno..
    e tu come ti sei organizzata?

    Roberta

  13. #58

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao Roberta,
    io ho iniziato dal caro vecchio Legrenzi e ho cercato di confrontarlo con il Moderato Rovetto che mi sembra un po' troppo sintetico e masticato...il resto è ancora oscuro per il momento....ma tu il manuale di generale lo prepari tutto?....a me è stato detto di concentrarmi su emozione, motivazione, memoria e apprendimento...hai notizie?
    Abito a Parigi da un anno e il confronto on line con te e gli altri l'unica risorsa che ho....Buono studio!

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da federica.tosi Visualizza messaggio
    Ciao Roberta,
    io ho iniziato dal caro vecchio Legrenzi e ho cercato di confrontarlo con il Moderato Rovetto che mi sembra un po' troppo sintetico e masticato...il resto è ancora oscuro per il momento....ma tu il manuale di generale lo prepari tutto?....a me è stato detto di concentrarmi su emozione, motivazione, memoria e apprendimento...hai notizie?
    Abito a Parigi da un anno e il confronto on line con te e gli altri l'unica risorsa che ho....Buono studio!

    Ciao Federica, confermo quanto ti hanno già detto..gli argomenti principali di psicologia generale sono proprio quelli che hai citato tu..io personalmente ho approfondito anche l'argomento linguaggio e storia della psicologia..
    Abiti a Parigi?che bello..beata te..almeno non ti svegli con la nebbia come me!
    comunque se avessi bisogno di qualsiasi cosa non farti problemi..e poi un pò di incoraggiamento reciproco ci vuole!!
    Buona giornata!
    Roberta

  15. #60

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Pero' mi sveglio con la pioggia! E' vero un occhio alla storia l'ho dato anch'io, giusto per avere un riferimento in cui collocare le varie teorie , ma l'ho fatto sul moderato Rovetto.
    Ora sto cercando di confrontare la motivazione sui due manuali, ma ci sono delle belle differenze! E tu a che punto sei.
    Grazie per il sostegno
    Federica

Pagina 4 di 21 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy