• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 21 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 309
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Io per adesso ho studiato tutta generale e sviluppo..nelle prossime due settimane vorrei svolgere qualche tema al riguardo...ora mi tocca riprendere metodologia e sociale che penso di studiare sul moderato rovetto..
    la commissione quest'anno dovrebbe essere abbastanza buona..speriamo che proponga temi "generali" e che non pretenda una trattazione molto specifica!
    Buona giornata!
    Roberta

  2. #62

    Appunti per esame di stato Cattolica

    Vendo appunti/riassunti per sostenere l'esame di Stato in Cattolica.
    disponibili sul sito Autopubblica il tuo libro, è gratuito - Lulu.com a prezzi stracciatissimi!!! (circa 2 euro)
    Ciao
    Dott.ssa Stefania

  3. #63

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da baghina4 Visualizza messaggio
    Io per adesso ho studiato tutta generale e sviluppo..nelle prossime due settimane vorrei svolgere qualche tema al riguardo...ora mi tocca riprendere metodologia e sociale che penso di studiare sul moderato rovetto..
    la commissione quest'anno dovrebbe essere abbastanza buona..speriamo che proponga temi "generali" e che non pretenda una trattazione molto specifica!
    Buona giornata!
    Roberta
    Ciao Roberta,
    alla fine credo che rinuncero' per questa sessione....ho iniziato troppo tardi la preparazione e mi rendo conto che il metodo di studio usato per gli argomenti nei primi anni di università (cui corrispondono i manuali e gli argomenti in questione)era un po' lacunoso e troppo legato al testo mentre l'eds richiede uno sforzo di sintesi maggiore.
    Io appartengo ancora al v.o e ho sentito dire che dalla prossima sessione saremo equiparati al nuovo...ne sai qualcosa? e che differenze ci sono a livello della seconda prova?
    Mi dispiace un po' abbandonare soprattutto per la commissione che mi sembra tollerante....ma sono una che fa fatica a presentarsi ad un esame senza sentirsi preparata....
    Buona giornata
    Federica

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-05-2008
    Messaggi
    66

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da federica.tosi Visualizza messaggio
    Ciao Roberta,
    alla fine credo che rinuncero' per questa sessione....ho iniziato troppo tardi la preparazione e mi rendo conto che il metodo di studio usato per gli argomenti nei primi anni di università (cui corrispondono i manuali e gli argomenti in questione)era un po' lacunoso e troppo legato al testo mentre l'eds richiede uno sforzo di sintesi maggiore.
    Io appartengo ancora al v.o e ho sentito dire che dalla prossima sessione saremo equiparati al nuovo...ne sai qualcosa? e che differenze ci sono a livello della seconda prova?
    Mi dispiace un po' abbandonare soprattutto per la commissione che mi sembra tollerante....ma sono una che fa fatica a presentarsi ad un esame senza sentirsi preparata....
    Buona giornata
    Federica
    Ciao Federica,
    mi dispisce che tu abbia deciso di rinunciare a dare l'esame in questa sessione..se devo essere sincera anche io non sono preparatissima..lavoro ormai da anni a tempo pieno e il tempo che mi rimane per studiare è davvero poco.. ma voglio provare lo stesso..almeno per vedere che "atmosfera" c'è in questa situazione..sono sicura che non sia niente di più difficile di altri esami superati..insomma in qualche modo voglio sfatare questo mito dell'esame di Stato come un ostacolo insormontabile..in fondo abbiamo già superato 5 anni di studio e sacrificio e di circa 30 esami quindi il grosso è già stato fatto..e anche se non dovessi superarlo stavolta sono sicura che la tensione per una seconda prova sarebbe sicuramente meno elevata..
    anche io sono del v.o. e volevo appunto appofittare di questa sessione per evitare di dover sostenere una prova in più l'anno prossimo..a quanto ne so dovrebbe riguardare la stesura di un intervento in un ambito scelto dalla commissione..purtroppo non so dirti di più..
    comunque se dovessi cambiare idea..potrei trasmetterti via mail dei riassunti che potrebbero esserti utili per ricapitolare un po' di argomenti e quindi risparmiare tempo!Fammi sapere!
    Buona giornata
    Roberta

  5. #65
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao a tutte ragazze,vedo che comincia la tensione...
    Se mi posso permettere, vorrei darvi un consiglio o anche delle dritte.
    L'eds nn è un esame insormontabile e tutti ce l a possono fare, l'unico neo di quest'esame è che i criteri di correzione dei prof. sono molto soggettivi e a volte anche discutibili. Conosco persone molto preparate che l'hanno rifatto 3 volte e persone invece che andavano lì a copiare e superavano l'esame! Come vedete non è solo una questione di preparazione, ma anche una questione di fortuna...e ce ne vuole! Io sono un esempio pratico ad esempio.
    Detto ciò, se voi nn ve la sentite, nn vi dico di provarlo, certo togliersi questa palla al piede è un gran cosa, ma vi posso certamente rassicurare sulla seconda prova che dall'anno prossimo sarà inclusa anche per voi del v.o.
    Per me la seconda prova è la piu semplice, ragazze, nn esce mai un progetto specifico! Basta che vi prepariate un paio di progetti e quelli sono poi applicabili in quasi tutte le aree di intervento, in piu ne trovate una valanga su internet... minimo sforzo, impararli a memoria.
    Non so quanto sarò stata convincente, ma anch'io lavoro e lavoravo mentre facevo l'eds e capisco benissimo la vostra situazione, ma davvero nn spaventavi troppo, c'è gente che lo supera andando con un solo argomento a piacere credetemi...
    levais75

  6. #66
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    ciao Levais, devo dirti che mi spiace molto che tu sia andata a pavia e che non si possa condividere con te quest'esperienza...è ovvio che avrei preferito per te che tu potessi darci sostegno avendolo già passato...ma visto che così non è, purtroppo, mi spiace aver perso una persona con cui poter sostenere le prove, o quanto meno la tensione...ti faccio un grande in bocca al lupo!!!

  7. #67
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Cara Sanghina nn è detto... sembrerà un paradosso ma stamattina sn andata a pavia a consegnare la domanda e mi hanno creato dei problemi per il certificato del tirocinio, dunque attendo ancora conferma... ormai la prendo a ridere perchè mi sembra tutto una barzelletta... ci sarà qualcuno lì sù che nn vuole che faccia l'eds a pavia????
    levais75

  8. #68
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    cara Levais, guarda, io non mi sono permessa prima perchè, mettendomi nei tuoi panni, ho ben compreso quanto tu possa esserci rimasta male...però non so quanto sia buona l'idea di andare a PV...ne hanno bocciati molti a maggio, e non mi hanno parlato un granché bene della commissione...sicuramente è tutto sempre soggettivo, però non si sa mai...probabilmente dopo l'incazzatura iniziale potresti, anzi, riprovare in cattolica, prendendoti lo smacco...anche perchè, per la legge dei grandi numeri, è pressoché impossibile che ti vada buca un'altra volta con la stessa commissione...no? pensaci su....scusa se mi sono permessa...ma proprio perchè ti sei fatta un gran mazzo lavorando, a questo punto devi cercare di andare dove tu possa passare, e provare a PV sarebbe di nuovo una prima volta....
    in bocca al lupo!

  9. #69
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ti ringrazio del consiglio, ma il motivo per cui avevo deciso Pavia era la questione dei tempi che mi avrebbero consentito di iscrivermi alla scuola di specializzazione, in secondo luogo il caso così come l ho proposto in cattolica si passa tranquillamente perchè la volta scorsa oltra a tante ragazze sul forum,e amiche avevo preparato l'eds con un ragazzo ke l'ha dato lì a pavia. Oltre a questo mi sento anche palesemente truffata...Al di là di questo, certo se devo fare un discorso statistico beh, la vince la cattolica per il numero di bocciati...ma se penso che tra quegli 11 bocciati c'ero anch'io beh...si sconfina nel fatalismo...
    Cmq aspetterò la risposta da pavia e intanto cercherò di sapere se la scuola che intendo fare mi potrebbe ammettere con riserva e allora in quel caso ci penserei su se farlo in cattolica o meno.
    P.s. Non conosco la legge dei grandi numeri e per intuito ti direi che nn è assolutamente detto che provandolo una seconda volta in cattolica lo passerei...però mi piacerebbe crederci...
    levais75

  10. #70
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ti ringrazio del consiglio, ma il motivo per cui avevo deciso Pavia era la questione dei tempi che mi avrebbero consentito di iscrivermi alla scuola di specializzazione, in secondo luogo il caso così come l ho proposto in cattolica si passa tranquillamente a pv, perchè la volta scorsa oltre che con tante ragazze sul forum e amiche, avevo preparato l'eds con un ragazzo ke l'ha dato lì a pavia. Poi, mi sento anche palesemente truffata...Al di là di questo, certo se devo fare un discorso statistico beh, la vince la cattolica per il numero di bocciati...ma se penso che tra quegli 11 bocciati c'ero anch'io beh...si sconfina nel fatalismo...
    Cmq aspetterò la risposta da pavia e intanto cercherò di sapere se la scuola che intendo fare mi potrebbe ammettere con riserva e allora in quel caso ci penserei su se farlo in cattolica di nuovo.
    P.s. Non conosco la legge dei grandi numeri e per intuito ti direi che nn è assolutamente detto che provandolo una seconda volta in cattolica lo passerei...però mi piacerebbe davvero crederci...
    levais75

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    è una cosa che devi sentirti tu, nessuno oltre a te stessa può dire cosa tu senta dentro...io posso dare un consiglio da fuori ma niente di più...in effetti a pavia sono più veloci, ma proprio per la velocità, a me danno l'idea di leggere solo poche righe per compito e bocciare più facilmente (anche perchè leggere decentemente 200 compiti in un pomeriggio mi sembra quasi impossibile)...e lì si che si va a culo! sinceramente, dopo tutto il tempo passato sui libri, buttare una possibilità solo per la loro fretta non mi piace...e comunque vorrei che il mio tema venisse letto e non valutato solo sulla base di un'impressione di poche righe....è da intenderci che io parlo così e poi magari mi bocciano subito, ma non si sa mai...per la scuola di specializzazione penso che non ci siano problemi, quasi tutte danno la possibilità di iscriversi e di passare l'eds alla prima sessione possibile, se tu iniziassi a gennaio avresti la possibilità di maggio, quindi dandolo adesso saresti comunque in vantaggio anche se finissi il tutto a febbraio...questo solo per dirti di riflettere bene e di non decidere solo sull'onda dell'incazzatura....se poi, dopo averci pensato, vorrai darlo a pavia, vorrà dire che sarà la tua scelta...ma non farlo solo per ripicca o per altro, fallo per consapevolezza di ciò che tu vuoi
    un abbraccio

  12. #72
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Aprezzo molto quello che dici e il fatto che tu mi voglia in questa sessione con voi e anche a me piacerebbe d'altronde, non lo nascondo...(mi fai quasi quasi venir voglia di tornare...)
    Delle scuole sinceramente nn so bene come vadano le cose, so che molte scuole hanno già chiuso le iscrizioni, altre che le abbiano aperte fino a gennaio nn ne conosco, ma a me interessava una scuola pubblica e per questo stavo aspettando una loro risposta prima di decidere. Se loro mi dicessero che mi ammetterebbero con riserva, prometto che ci penserò e sarai la prima a saperlo...poi se deciderò di iscrivermi a pavia, puoi sempre contattarmi se hai bisogno di qualche consiglio, ok?
    In ogni caso, Vai tranquilla per l'eds!!!
    levais75

  13. #73
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Scusate se mi intrometto, però ci tenevo anche io a consigliare a levais di riprovare in Cattolica! Hai parlato con loro, sai (o almeno si è cercato di capire ho ancora in mente il discorso del "processuale" ) cosa loro vorrebbero nei compiti, ormai conosci la Commissione e tutto il resto, quindi anche io mi sento di dirti di non buttarti in una nuova Univ, dove conosci ben poco e sai che han bocciato tante persone nella prima sessione.
    Per l'iscrizione alla scuola non credo proprio ci sian problemi: quando sarebbe la prova di ammissione alla scuola pubblica che intendevi? Tutte le scuole per legge possono ammettere persone che non abbiano ancora superato l'eds ma lo facciano entro 6 mesi dall'iscrizione: se anche ciò non dovesse succedere, io stessa mi ero informata, non è che ti escludono, semplicemente tu non puoi fare tirocinio di specialità finchè non sei regolarmente iscritta all'Albo. Perciò, se anche fosse, l'unica cosa che potresti non fare subito, è il tirocinio: ma basterebbe accorpare le ore negli anni successivi, o almeno questo è quello che mi avevano detto alla mia scuola quando avevo chiesto info!
    Tu prova a sentire bene la tua per sicurezza, e come sempre in bocca al lupo!!!
    Un abbraccio, ciao
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  14. #74
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Scusate se mi intrometto, però ci tenevo anche io a consigliare a levais di riprovare in Cattolica! Hai parlato con loro, sai (o almeno si è cercato di capire ho ancora in mente il discorso del "processuale" ) cosa loro vorrebbero nei compiti, ormai conosci la Commissione e tutto il resto, quindi anche io mi sento di dirti di non buttarti in una nuova Univ, dove conosci ben poco e sai che han bocciato tante persone nella prima sessione.
    Per l'iscrizione alla scuola non credo proprio ci sian problemi: quando sarebbe la prova di ammissione alla scuola pubblica che intendevi? Tutte le scuole per legge possono ammettere persone che non abbiano ancora superato l'eds ma lo facciano entro 6 mesi dall'iscrizione: se anche ciò non dovesse succedere, io stessa mi ero informata, non è che ti escludono, semplicemente tu non puoi fare tirocinio di specialità finchè non sei regolarmente iscritta all'Albo. Perciò, se anche fosse, l'unica cosa che potresti non fare subito, è il tirocinio: ma basterebbe accorpare le ore negli anni successivi, o almeno questo è quello che mi avevano detto alla mia scuola quando avevo chiesto info!
    Tu prova a sentire bene la tua per sicurezza, e come sempre in bocca al lupo!!!
    Un abbraccio, ciao
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  15. #75
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao fede,
    si proverò ad informarmi su questa cosa, la mia scuola ha la prova d'ammissione verso fine gennaio solitamente, ma purtroppo ancora nn sn usciti i bandi e quindi informazioni piu sicure nn ne posso avere. Proverò a sentire l'ordine e a chiedere maggiori informazioni.
    Siete molto carine e vi ringrazio per i vostri consigli, io sarei molto tentata di rifarlo in cattolica, per gli stessi motivi che hai elencato tu fede, ma la cosa che mi frena di piu al di là delle incertezze sulla scuola, è proprio il timore di nn farcela di nuovo (.. o di essere truffata...)in cattolica!!!!
    levais75

Pagina 5 di 21 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy