• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 309
  1. #1

    esame di stato Cattolica novembre 2008

    Mi presento, sono laureata in Bicocca, ho deciso di dare l'esame di stato a novembre in cattolica. Qualcuno che ha intenzione di darlo mi sa dare qualche informazione su l'impostazione della cattolica, i temi più studiati ecc...nel senso: ho visto ad esempio che chiedono moltissimo di metodologia in cattolica. In bicocca non abb fatto molto sull'argomento..dite che il libro di Mc Burney di metodologia basta???

  2. #2
    Neofita L'avatar di Piciulina
    Data registrazione
    03-01-2008
    Residenza
    Arluno (Mi)
    Messaggi
    11

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciao! Si è vero, un tema di metodologia c'è sempre nella prima prova. LA METODOLOGIA è ovunque...
    DIpende da ciò che hai fatto..se proprio sei a zero non credo basti solo quello.
    Puoi guardare su ops on line nelle risorse i riassunti che ci sono. alcuni sono fatti veramente bene.
    I punti cardine da sapere però non sono molti.
    Sarà....ma io di metodologia ne ho fin sopra i capelli....
    Se hai bisogno sai dove trovarmi...

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Io sconsiglio il McBurney perchè è molto discorsivo come testo...in Cattolica ora (al primo anno di Università) usano il manuale di metodologia di PEDON e GNISCI che io ho usato per lo studio dell'eds: l'ho trovato ben fatto e utilissimo!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  4. #4

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Grazie! Beh di metologia ho studiato più che altro gli aspetti teorici: metodo sperimentale, validità, attendibilità, analisi fattoriale ecc...non aspetti pratici tipo...i questionari, l'osservazione ecc...è questo che mi preoccupa...allora dite che per le parti in cui sono un po' lacunosa meglio il mc burney o il Pedon??
    Thanks...il Mc burney l'ho già....ditemi che nn devo comprare l'ennesimo libro!!!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    ciao a tutte, mi presento anche io....sto guardando il forum da un pò di tempo per valutare la possibilità di dare l'eds a novembre qui...dalle altre discussioni, però, non sono riuscita a carprire molto...tipo: i titoli delle prime due prove che hanno dato quali erano? ho visto che, su 148, ne hanno bocciati solo 2...è così? la commissione com'è? giusto per capire, sono quasi convinta ma giusto per avere elementi in più...inoltre sul sito i nomi degli ammessi avevano vicino il numero di una busta, ma che significa???scusate l'ignoranza...
    grazie per gli aiuti che potrete darmi
    ciao
    sanghina

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ciancinleia: sul Pedon c'è una distinzione ben fatta dei vari strumenti, che trovo molto più dettagliata del McBurney. Però c'è anche da dire che qui su ops trovi tantissimo materiale e quindi puoi compensare secondo me, sulle parti in cui è carente il McBurney.

    Sanghina: ti dico tutto quello che è uscito finora in Cattolica per il nuovo ordinamento (solo le tematiche generali perchè le parole esatte dei temi non me le ricordo ):

    PRIMA PROVA:
    TEMA 1: Una teoria psicologica a scelta
    TEMA 2: Il cambiamento
    TEMA 3: L'osservazione
    E' stato estratto il TEMA 3

    SECONDA PROVA:
    TEMA 1: Un progetto a scelta in cui mostrare il ruolo delle diverse professionalità
    TEMA 2: Un progetto nel settore del sostegno psicologico e della promozione della salute
    TEMA 3: Il colloquio psicologico
    E' stato estratto il TEMA 1

    Confermo che su 148 ne son stati bocciati solo 2 (del vecchio ordinamento).
    La commissione è bravissima (almeno finora!!!), molto disponibile e gentile. Girano tranquillamente tra i banchi a dare tutte le info richieste e qualche dritta. E lasciano anche parlare un po' tra di noi...
    Per quanto riguarda la busta, ad ognuno di noi ne viene assegnata una, al cui interno si trovano i fogli protocollo e un'altra piccola busta in cui bisogna inserire un cartoncino col proprio nome, cognome e data di nascita e sigillare il tutto. Questo per garantire la massima privacy e la non riconoscibilità del proprio compito. Inoltre, ad ogni busta grande chiusa alla fine della prima prova, è allegato un talloncino su cui viene segnato un numero che serve ad abbinare la busta della seconda prova, in modo che alla fine della seconda prova le due buste con lo stesso numero vengono inserite in una ulteriore busta a cui viene assegnato il numero definitivo che hai letto sul sito. Una trafila lunghissima, ma proprio per evitare qualsiasi forma di riconoscimento!!!

    Se avete bisogno di altro chiedete pure, finchè siamo fresche di esame di stato vi possiamo dare più info
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  7. #7

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Si integrerò con il materiale in giro su internet...l'ennesimo libro per me è troppo...qkuno a cui nn serve più me lo può prestare che faccio le fotocopie?? In bicocca rischiava di uscire per la prima prova "la figura dello psicologo nei media"...voi cosa avreste scritto???aiuuutoooo!!

  8. #8

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ma invece per teoria psicologica si intende tipo teoria dell'attaccamento, teoria dell'emozione di Cannon-Bard ecc???

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    ma grazie Ama77 per i preziosi dettagli!!!! unico deterrente è che siano stati un pò lunghi nelle tempistiche, ma va bene così...quindi la bibliografia indicata va bene per preparare tutto? perchè io quei libri li ho già tutti...il mio unico problema è che, purtroppo, faccio lavoro, mi sembra che non vengano divise le prove per ambito, o sbaglio? io il Pedon non ce l'ho, potrei acquistarlo, a questo punto libro più libro meno....grazie ancora!!!!

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Ama ma allora il numero che viene pubblicato sul sito della cattolica nn corrisponde al numero che ci è stato assegnato sul talloncino?
    levais75

  11. #11
    Neofita L'avatar di Piciulina
    Data registrazione
    03-01-2008
    Residenza
    Arluno (Mi)
    Messaggi
    11

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ama ma allora il numero che viene pubblicato sul sito della cattolica nn corrisponde al numero che ci è stato assegnato sul talloncino?
    No Levais, se ho capito bene cosa vuoi dire..
    Allora se guardi i risultati ci sono in ordine:
    n° in base (ricorda che il v.o. è escluso, quindi rispetto a quando hai firmato il n° è diverso); il numero della tua busta, che è rimasto invariato dato che quando te l'hanno assegnato eravamo un unico elenco.... poi i risultati ottenuti alle varie prove.
    Spero di essere stata chiara e che era questo il tuo dubbio.

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ama ma allora il numero che viene pubblicato sul sito della cattolica nn corrisponde al numero che ci è stato assegnato sul talloncino?
    Io ho capito così: il primo numero che ci hanno assegnato (io avevo il 25 per esempio) serviva solo per abbinare la prima busta con la seconda. Io ho proprio notato che quando la Gilli ha abbinato le mie due buste, ha staccato il talloncino col mio numero (25), l'ha buttato e ha messo le due buste in una busta più grande a cui è stato assegnato un nuovo numero, che è quello che vedi nell'elenco (io infatti ho il 111).
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da sanghina Visualizza messaggio
    ma grazie Ama77 per i preziosi dettagli!!!! unico deterrente è che siano stati un pò lunghi nelle tempistiche, ma va bene così...quindi la bibliografia indicata va bene per preparare tutto? perchè io quei libri li ho già tutti...il mio unico problema è che, purtroppo, faccio lavoro, mi sembra che non vengano divise le prove per ambito, o sbaglio? io il Pedon non ce l'ho, potrei acquistarlo, a questo punto libro più libro meno....grazie ancora!!!!
    Sì la bibliografia va bene per tutto! Poi ovviamente puoi seguire alcuni consigli di chi ha già fatto l'eds e magari sa darti altri titoli che sono utili in quanto semplificano lo studio
    Nella prima prova tutti devono studiare Sviluppo, Sociale, Generale e Metodologia, in quanto non c'è possibilità di scelta. Idem per il progetto! Nella terza prova invece puoi scegliere il caso di Lavoro.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da ciancinleia Visualizza messaggio
    Ma invece per teoria psicologica si intende tipo teoria dell'attaccamento, teoria dell'emozione di Cannon-Bard ecc???
    Sì sì sicuramente!!!

    Io ho capito leggendo i temi della Bicocca che mi sarei alzata presto dalla sedia hihihihihih
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: esame di stato Cattolica novembre 2008

    Grazie ama, mi era venuto questo dubbio leggendo i vostri post, ok nn si sono sbagliati!
    :-))
    levais75

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy