• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27

Discussione: Sinestesia

  1. #16

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Che bell'esempio che hai fatto, associandolo alla sinestesia, fenomeno "unipersonale" a livello percettivo, della sincronicita', fenomeno "interpersonale".........non dico altro, tanto io ti ho capito, nel concetto ed anche Luigi84, pero' non roviniamo la sorpresa a chi conduce la ricerca.
    Sei stato davvero "sincronico", ....mi piace molto qs esempio.

    Anzi, c'ho ripensato, lo sono stata piu' io, credo.
    Ciao
    Ciao, mi prometto di tornare sull'argomento archetipi quanto prima visto che sto svolgendo una ricerca da svariati mesi.
    Comunque in merito alla sincronicità lo sto sperimentando proprio questo periodo in modo estremamente sorprendente.
    Domenica sera mi trovavo alla finale di una 12 esima edizione di un evento e come presidente di giuria pensavo di fare un discorso legato al 12 , al fatto che tale evento chiudeva un ciclo importante fatto di "12 momenti" come quelli legati alla giornata che viviamo.
    Ho parlato spesso del 12 durante il giorno e a cena mentre avevo invitati al ristorante, poi siamo usciti a fare una sigaretta ed il discorso è proseguito sugli archetipi e la sincronicità....
    Mi dissero ad un certo punto "hey guarda cosa hai sopra la testa "!?!?!?!?

    Avevo 12,la targhetta del numero civico del RISTORANTE!

    Comunque la relazione suono, colore, lettere, numero è da tempo immemorabile che viene studiato nelle società segrete e nella storia antica, la fonte a cui si attinge è scienza magica, ma di magico secondo me non c'è moltissimo, ci sono gli archetipi che funzionano splendidamente come strutture elementari del pensiero...
    A presto.

  2. #17
    _ginger_
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sinestesia

    Cara RosadiMaggio...Mi fa piacere vedere che l'argomento suscita interesse!
    Senza scendere troppo nei dettagli posso dirti che l'esperimento si svolge così:
    al soggetto vengono presentate una alla volta 12 figure geometriche di base con diverse caratteristiche percettive (cerchio, triangolo, quadrato, rombo, esagono, trapezio, ovale, parallelogramma, piramide, cono, tronco di cono, tronco di piramide). Per ciascuna dev'essere scelto uno tra i 40 colori del Colour Circle (un cerchio raffigurante le variazioni in 10 passi tra Yellow, Red, Blue, Green. Si basa sulla “opponent color theory” di Hering. Si possono trovare i dettagli sul sito ufficiale dell'NCS -Natural Colour System). Abbiamo raccolto i dati da 60 soggetti...Tanti -a reclutarli- anche se la prof di statistica obietta che sono pochi . Tutti quanti sono stati invitati inoltre a partecipare ad una seconda sessione a distanza minima di un mese. Ciò che vorremmo vedere è se ci sono delle linee di tendenza generali nell'associaizone forma-colore ma anche se tali associazioni si mantengono stabili per uno stesso soggetto o sono associazioni del tutto arbitrarie che "cambiano in base al tempo" per intenderci...

    Ecco il Colour Circle...


    Per qualsiasi dubbio/curiosità chiedete...
    Ultima modifica di _ginger_ : 02-09-2008 alle ore 11.04.41

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da cekkoangiolieri Visualizza messaggio
    Ciao, mi prometto di tornare sull'argomento archetipi quanto prima visto che sto svolgendo una ricerca da svariati mesi.
    Comunque in merito alla sincronicità lo sto sperimentando proprio questo periodo in modo estremamente sorprendente.
    Domenica sera mi trovavo alla finale di una 12 esima edizione di un evento e come presidente di giuria pensavo di fare un discorso legato al 12 , al fatto che tale evento chiudeva un ciclo importante fatto di "12 momenti" come quelli legati alla giornata che viviamo.
    Ho parlato spesso del 12 durante il giorno e a cena mentre avevo invitati al ristorante, poi siamo usciti a fare una sigaretta ed il discorso è proseguito sugli archetipi e la sincronicità....
    Mi dissero ad un certo punto "hey guarda cosa hai sopra la testa "!?!?!?!?

    Avevo 12,la targhetta del numero civico del RISTORANTE!

    Comunque la relazione suono, colore, lettere, numero è da tempo immemorabile che viene studiato nelle società segrete e nella storia antica, la fonte a cui si attinge è scienza magica, ma di magico secondo me non c'è moltissimo, ci sono gli archetipi che funzionano splendidamente come strutture elementari del pensiero...
    A presto.
    Si, sono delle "forme". (bell'esperienza, il 12, eh?).Chiudo qui se no, non voglio andare ot.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da _ginger_ Visualizza messaggio
    Cara RosadiMaggio...Mi fa piacere vedere che l'argomento suscita interesse!
    Senza scendere troppo nei dettagli posso dirti che l'esperimento si svolge così:
    al soggetto vengono presentate una alla volta 12 figure geometriche di base con diverse caratteristiche percettive (cerchio, triangolo, quadrato, rombo, esagono, trapezio, ovale, parallelogramma, piramide, cono, tronco di cono, tronco di piramide). Per ciascuna dev'essere scelto uno tra i 40 colori del Colour Circle (un cerchio raffigurante le variazioni in 10 passi tra Yellow, Red, Blue, Green. Si basa sulla “opponent color theory” di Hering. Si possono trovare i dettagli sul sito ufficiale dell'NCS -Natural Colour System). Abbiamo raccolto i dati da 60 soggetti...Tanti -a reclutarli- anche se la prof di statistica obietta che sono pochi . Tutti quanti sono stati invitati inoltre a partecipare ad una seconda sessione a distanza minima di un mese. Ciò che vorremmo vedere è se ci sono delle linee di tendenza generali nell'associaizone forma-colore ma anche se tali associazioni si mantengono stabili per uno stesso soggetto o sono associazioni del tutto arbitrarie che "cambiano in base al tempo" per intenderci...

    Ecco il Colour Circle...


    Per qualsiasi dubbio/curiosità chiedete...

    Quindi, i colori glieli proponete voi, mostrando costantemente quel colour circle, man mano che mostrate le diverse figure? E' cosi' o ppure no? Io ora mi guardo il cerchio e lo associo alle figure che i colori mi suscitano: sono "solo" quelle che tu hai descritto o ce ne sono altre? A me interessa, non potresti indicare una pagina con le stesse figure, se c'è?
    Che bella qs ricerca, pero'!
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  5. #20
    _ginger_
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sinestesia

    Ecco le 12 figure in allegato!
    Come puoi veder le figure sono del tutto acromatiche, presentatno solo il contorno nero. Sono tutte diverse e non suddividibili in classi omogenee, anche se alcune sono curve, altre spigolose, alcune sono 2D, altre 3D etc. Ma trattandosi di un primo studio non potevamo che partire da un campione così...
    Il Colour Circle è quello che vedi. I 4 colori di base (Y, R, B, G) non erano in cerchi più grandi come in quest'immagine ma in qudratini come le altre. Il cerchio poteva essere presentato con 4 possibili inclinazioni (0°, 90°, 180°, 270°) nel corso della prova. In questo modo lo stesso colore non occupava necessariamente la stessa posizione (infatti alcuni colori potrebbero essere più scelti solo perchè si trovano in posizioni preferenziali rispetto ad altri). La scelta del colore veniva codificata segnando il codice numerico che lo identificava (Y=1 e poi contando i colori in ordine crescente procedendo in senso orario).
    Non so se è necessario chiarirlo ma la scelta avveniva in questo senso:
    Figura->Colore
    non
    Colore->Figura
    Ovvero ciò che ti viene chiesto è, data una certa figura, di scegliere il colore -tra i 40 che vedi- che più assoceresti a questa figura. Si tratta di un'associazione del tutto libera e dovrebbe essere piuttosto spontanea e immediata, di getto diciamo, ma privilegiando l'accuratezza rispetto alla velocità di risposta.

    Ma perchè ti interessa questa ricerca?
    Tu di cosa ti occupi?
    Files allegati Files allegati
    Ultima modifica di _ginger_ : 02-09-2008 alle ore 12.02.05

  6. #21

    Riferimento: Sinestesia

    Ma non vi siete accorti che ho parlato di 12 e GINGER parla di 12 figure ah aha hah ?????? attenti ragazzi....))

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da cekkoangiolieri Visualizza messaggio
    Ma non vi siete accorti che ho parlato di 12 e GINGER parla di 12 figure ah aha hah ?????? attenti ragazzi....))
    Hai ragione, m'è risaltato adesso
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  8. #23

    Riferimento: Sinestesia

    Sto conducendo una ricerca sugli archetipi e vorrei fare un esperimento on line.
    Premetto una cosa:
    Se pensate che io cerchi gloria non postate..., sono solo curioso di valutare le impressioni.
    Per non andare OT forse dovrei aprire un nuovo argomento ...che ne dite?
    Comunque gli intrecci con la Sinestesia secondo me ci sono.
    Un caro saluto

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da _ginger_ Visualizza messaggio
    Ecco le 12 figure in allegato!
    Come puoi veder le figure sono del tutto acromatiche, presentatno solo il contorno nero. Sono tutte diverse e non suddividibili in classi omogenee, anche se alcune sono curve, altre spigolose, alcune sono 2D, altre 3D etc. Ma trattandosi di un primo studio non potevamo che partire da un campione così...
    Il Colour Circle è quello che vedi. I 4 colori di base (Y, R, B, G) non erano in cerchi più grandi come in quest'immagine ma in qudratini come le altre. Il cerchio poteva essere presentato con 4 possibili inclinazioni (0°, 90°, 180°, 270°) nel corso della prova. In questo modo lo stesso colore non occupava necessariamente la stessa posizione (infatti alcuni colori potrebbero essere più scelti solo perchè si trovano in posizioni preferenziali rispetto ad altri). La scelta del colore veniva codificata segnando il codice numerico che lo identificava (Y=1 e poi contando i colori in ordine crescente procedendo in senso orario).
    Non so se è necessario chiarirlo ma la scelta avveniva in questo senso:
    Figura->Colore
    non
    Colore->Figura
    Ovvero ciò che ti viene chiesto è, data una certa figura, di scegliere il colore -tra i 40 che vedi- che più assoceresti a questa figura. Si tratta di un'associazione del tutto libera e dovrebbe essere piuttosto spontanea e immediata, di getto diciamo, ma privilegiando l'accuratezza rispetto alla velocità di risposta.

    Ma perchè ti interessa questa ricerca?
    Tu di cosa ti occupi?
    Scusami ginger, non ho ben capito se i colori sono mostrati in qs stesse dimensioni nei quadratini del Colour Circle o diverse; mi puoi chiarire meglio qs aspetto, per cortesia? Un'altra cosa:le figure vanno guradate nell'ordine esatto in cui le hai disposte nel file?
    Grazie.
    Ciao
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  10. #25
    _ginger_
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da cekkoangiolieri Visualizza messaggio
    Sto conducendo una ricerca sugli archetipi e vorrei fare un esperimento on line.
    Premetto una cosa:
    Se pensate che io cerchi gloria non postate..., sono solo curioso di valutare le impressioni.
    Per non andare OT forse dovrei aprire un nuovo argomento ...che ne dite?
    Comunque gli intrecci con la Sinestesia secondo me ci sono.
    Un caro saluto
    Ciao!
    Ti consiglio di aprire un post a parte così c'è più chiarezza, soprattutto se ti aspetti che l'argomento venga sviluppato molto...
    Buona fortuna per il tuo studio.
    Sono curiosa...

  11. #26
    _ginger_
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sinestesia

    Cara Rosa di Maggio,
    • le figure sono presentate in ordine casuale ciascuna su un foglio separato.
    • Per i dattagli sul Colour Circle visita questo sito, molto esaustivo, in Inglese:

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di !kungsan
    Data registrazione
    06-12-2005
    Messaggi
    211

    Riferimento: Sinestesia

    Citazione Originalmente inviato da cekkoangiolieri Visualizza messaggio
    Sto conducendo una ricerca sugli archetipi e vorrei fare un esperimento on line.
    Premetto una cosa:
    Se pensate che io cerchi gloria non postate..., sono solo curioso di valutare le impressioni.
    Per non andare OT forse dovrei aprire un nuovo argomento ...che ne dite?
    Comunque gli intrecci con la Sinestesia secondo me ci sono.
    Un caro saluto
    ehi ... curiosità estrema anche da parte mia

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy