• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    13-07-2008
    Messaggi
    24
    Blog Entries
    1

    disturbo borderline approfondimenti

    Salve a tutti. Io non mi occupo di psicologia, non studio all'università ma faccio ancora il liceo, e ho deciso di fare un lavoro, per conto mio, prendendo in esame i soggetti borderline. Dato che, come avete capito, non sono esperta in materia, ma vorrei apprifondire questo argomento, mi rivolgo a voi per sapere se sapete indicarmi un sito online dove posso avere informazioni riguardo questo disturbo di personalità. Grazie in anticipo e spero di non aver fatto una richiesta troppo banale.

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Andreuccio M.
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    1,237

    Riferimento: disturbo borderline approfondimenti

    Ciao melania, beh, di siti specifici non so quale consigliarti, ma visto che stai svolgendo una ricerca e sei al liceo, credo che qualcosa di non troppo scientifico ti basti.
    Per esempio su wikipedia Disturbo borderline di personalità - Wikipedia ne parla abbastanza bene, ci sono anche diversi link in cui puoi approfondire la diagnosi e la classificazione secondo il DSM IV-TR e il trattamento. Se no vai su google e cerchi direttamente tu, vedrai che troverai molte informazioni.
    Comunque in sintesi ed in parole spicciole, il disturbo borderline (linea di confine) è una condizione che si pone a metà fra la psicosi e la nevrosi (questo secondo gli studi di Kernberg), ma non è una situazione fluttuante tra le due, è una patologia stabile, con una determinata costellazione di sintomi (sia psicotici che nevrotici), quest'autore la intende come una struttura profonda della personalità...Organizzazione borderline di personalità - Wikipedia