• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 147

Discussione: orale

  1. #61
    Matricola
    Data registrazione
    29-01-2008
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    21

    Riferimento: orale

    ...anch'io non voglio far polemica, ma sai ci sono rimasta un pò male leggendo quelle critiche un pò pesanti...siamo tutti sulla stessa barca ed è inutile sentenziare le competenze, la preparazione, etc.. ognuno di noi sa quello che vale, e non saranno certo 10 min con quel tipo di commissione a dare un valido giudizio.
    Cmq per la tua domanda... Mi hanno contestato quel termine riferendosi allo scritto del caso clinico sulla menopausa. Mi hanno chiesto il significato, dove l'avevo preso...e la Berti ha concluso dicendo: sa, sono un pò vecchiotta, ai miei tempi non si usava.
    il problema era che la commissione non accetta questo termine troppo ampio, che secondo loro non significa nulla. Io, ho detto che mi sono riferita all'ABC e al Gabbard...mi hanno risposto che non è detto che l'esame di Stato debba essere preparato su quei testi....
    ciao, roberta

  2. #62
    abilitante psic
    Ospite non registrato

    Riferimento: orale

    roby cmq grazie per la tua solidarietà...

  3. #63
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: orale

    allora visto che siamo state ingiustamente citate x la nosta "cattiveria" vorrei spendere due parole e dopo non dirò più niente.
    si è sempre saputo che questa era una commissione diversa dalle altre e più esigente, si è capito fin da subito che il loro metro di guidizio sarebbe stato diverso da quello delle altre, ma non si può togliere alla commissione il diritto di giudicare!! (x quanto il giudizio sia severo)
    ciascuno se la riveda con la sua coscienza e basta a scannarsi a vicenda!! non è mica una guerra tra chi è passato e chi no!!??
    e in bocca al lupo x i ragazzi che devono ancora sostenerlo questo benedetto orale e che ovviamente saranno terrorizzati...forza e coraggio!!

  4. #64
    Neofita
    Data registrazione
    04-06-2007
    Residenza
    ......
    Messaggi
    13

    Riferimento: orale

    Citazione Originalmente inviato da maviola Visualizza messaggio
    allora visto che siamo state ingiustamente citate x la nosta "cattiveria" vorrei spendere due parole e dopo non dirò più niente.
    si è sempre saputo che questa era una commissione diversa dalle altre e più esigente, si è capito fin da subito che il loro metro di guidizio sarebbe stato diverso da quello delle altre, ma non si può togliere alla commissione il diritto di giudicare!! (x quanto il giudizio sia severo)
    ciascuno se la riveda con la sua coscienza e basta a scannarsi a vicenda!! non è mica una guerra tra chi è passato e chi no!!??
    e in bocca al lupo x i ragazzi che devono ancora sostenerlo questo benedetto orale e che ovviamente saranno terrorizzati...forza e coraggio!!
    E' esattamente quello che penso anch'io: la commissione, e solo questa è stata nominata ad esprimere giudizi e valutare in base alle prove scritte e agli orali! nessuno di noi (valutato come idoneo o no, o non ancora) ,ritengo, può arrogarsi il diritto di esprimere giudizi o emanare sentenze basandosi esclusivamente su una prova orale di 10 minuti (o anche meno), dimenticando che i fattori in gioco sono numerosi: non siamo robot o libri stampati... siamo esseri umani con emozioni! Ok! Pace!!! e ragazzi in bocca al lupo a tutti!
    Ultima modifica di Dott.didi : 15-09-2008 alle ore 13.44.19

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: orale

    Articolo 3

    Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.
    In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.
    Lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri; pertanto deve prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici, al fine di evitare l’uso non appropriato della sua influenza, e non utilizza indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza dei committenti e degli utenti destinatari della sua prestazione professionale.
    Lo psicologo è responsabile dei propri atti professionali e delle loro prevedibili dirette conseguenze.

  6. #66
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: orale

    Mi dispiace Roberta, in questo caso credo che tu l'abbia messa in crisi. a mio modesto avviso avevi ragione. te lo dico perchè ho studiato sul Gabbard e sono al primo anno di una scuola di specializzazione in psicoanalisi, quindi condivido quell'orientamento.
    Io la penso come Maviola ma ciò non vuol dire ASSOLUTAMENTE che qualcuno si sente superiore a qualcun'altro.
    Abbiamo il diritto di avere un'opinione ?
    Come dice giustamente Maviola, ognuno se la vede con la propria coscienza e Conoscenza. Che poi ci siano momenti ingiusti e contraddizioni durante l'esame nessuno lo può negare e la solidarietà è " a palla" come si dice a Roma. Io per prima citai la domanda " se lei fosse uan piagetiana come si comporterebbe?" come esempio di domanda molto dificile perchè la candidata poteva non aver studiato sviluppo e uno psicologo non è tenuto ad esser un tuttologo ma ognuno si specializza nel suo ramo.
    Però con chi ha detto davvero strafalcioni "universali" ( e nn è il tuo caso) non ci riesco ad essere solidale, non fino in fondo, in nome di una professionalità che spero di acquisire e cui dovremmo ambire, non per noi, nè per l'abilitazione, ma per chi ci consulterà.
    Se merito di ardere sul rogo dell'eresia per questo....mi sembra un pò esagerato, no?
    Ultima modifica di dadaismo : 16-09-2008 alle ore 12.34.43

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di maviola
    Data registrazione
    16-06-2008
    Messaggi
    110

    Riferimento: orale

    mi associo in tutto e per tutto alle tue parole , credo che convenga a noi in prima persona essere dei professionisti competenti per cui ,visto che il concetto di "competenza" è parecchio soggettivo ciascuno faccia come può a coscienza sua

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    Orvieto...ma spesso a Roma
    Messaggi
    75

    Riferimento: orale

    ciao a tutti.
    ho letto con attenzione ciò che è stato detto in questa discussione a riguardo la professionalità e competenza di noi psicologi...e sulla commmissione.
    non posso che essere d'accordo con chi ha affermato che dobbiamo essere competenti...però anch'io ho dubbi sul fatto che un esame orale possa sondare pienamente la preparazione di un professionista.
    Mi sembra però utile richiamare il fatto che in questo momento gli esami di stato che vengono svolti nelle università d'Italia, non hanno assolutamente uno stesso criterio di valutazione...pertanto io sono più dell'opinione che una "riforma" a riguardo ci starebbe bene. Non credete??????

    Buona continuazione di discussione a tutti...e, per chi non ha dato ancora l'orale....buono studio e in bocca al lupo.

    Maurizio

  9. #69
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: orale

    Salve ragazzi...come procede lo studio? certo quando non c'è un programma ben definito da imparare lo studio diventa molto + difficile...ma nn ci siete + in linea...tutti sui librei...compresa io!!! volevo chiedere a chi ha sostenuto l'orale se poteva darci ulteriori informazioni circa le domnande che fanno...grazie e buono studio a tutti. ciaooooo

  10. #70
    Partecipante
    Data registrazione
    12-06-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: orale

    Citazione Originalmente inviato da mantapsico Visualizza messaggio
    Salve ragazzi...come procede lo studio? certo quando non c'è un programma ben definito da imparare lo studio diventa molto + difficile...ma nn ci siete + in linea...tutti sui librei...compresa io!!! volevo chiedere a chi ha sostenuto l'orale se poteva darci ulteriori informazioni circa le domnande che fanno...grazie e buono studio a tutti. ciaooooo
    mi aggiungo alla richiesta di mantapsico....io sosterrò l'esame il 23 e sinceramente sono un pò in panico perchè, come dice lei non c'è un effettivo programma, è un pò a fortuna...io sinceramente mi sto preparando il codice, un pò di psicologia minorile (abusi su minori etc).........so che dovrei anche ripassare il canestrari....la voglia è poca e il tempo anche....tu su cosa ti prepari?
    possiamo aiutarci a vicenda, e se qualche anima gentile vuole illuminarci noi saremo eternamente grate.

  11. #71
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: orale

    Ciao Alessandra x me va benissimo possiamo tranquillamente aiutarci...almeno noi!! qui sembra ke tutto tace!!!!! anzi tutto tace!!!!! qualcuno può farsi vivo?
    Alessandra io ho l'esame il 30...cmq procedo in questo modo:
    - normativa (Legge 56/89, abuso professionale, segreto profes, privacy)
    - codice deontologico
    - psicologia minorile
    - ripasso del DSM-IV (ma solo la parte evolutiva in quanto io essendo dell'evolutivo ho svolto il compito di riferimento...nn so tu..quindi ripasserò bene tutti i disturbi del comportamento)
    - ripasserò bene anche i test (spt quelli citati nel compito)
    - ripasserò bene anke le varie terapie (cognitivo-comportamentale, psicoanalitica...)
    e x ora credo questo.....se rimarrà del tempo forse ripasserò anche bruner, Piaget e Vygotski x la I prova...
    cosa ne pensi?
    Ora ti alscio il my indirizzo mail...se ti è + comodo scrivermi lì...come preferisci...manu270980@libero.it.....
    tra le domande trovate e ke hanno posto all'orale, c'è questa "Il rapporto tra lo psicologo e le istituzioni"...cosa risponderesti? ma riguarda secondo te solo le iostituzioni scolasteche o tutti gli enti? quale x es. il Comune?".
    A presto Manu

  12. #72
    Partecipante L'avatar di indigena
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    35

    Riferimento: orale

    Ciao Mantapsico!Io ho l'esame il 23...per quanto rigurda la legge 56 hai del materiale a riguardo perchè sul codice non l'ho trovata...l'hanno chiesta?Cosa ripassi degli orientamenti?
    Io sto ripassando il codice, i test che ho usato sul compito, piaget (dato che l'ho messo nel compito) e qualcosa sulle demenze (dato che ho scelto il caso di neuropsicologia...)..Che ne dici?
    MagaPsiche

  13. #73
    Partecipante L'avatar di indigena
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    35

    Riferimento: orale

    Ah dimenticavo rigurado alla psicologia minorile ho visto che il codice non ne parla espressamente, più che altro affronterei la questione dicendo che richiamerei l'attenzione dell'autorità giudiziaria, sempre salvaguardando il paziente, in caso di abuso o reato...
    Che domande sono state fatte a riguardo? Scusami ma sto un pò in ansia, non ho avuto la possibilità di seguire gli altri esami...e da quello che ho letto mi sono un pò allarmata!
    MagaPsiche

  14. #74
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: orale

    Ciao Indigena...se mi lasci il tuo indirizzo mail (se x te nn ci son problemi) ti invio il materiale (fatto da me) riguardo la Legge 56 con i relativi artt. (i + importanti) da conoscere.
    x quanto riguarda psic. minorile ancor nn so di preciso cosa studiare e dove prendere il materiale...ora sto ripetendo la normativa e il codice (ma sto in alto mare)...ho contattato qualcuno su internet x quanto riguarda l'abuso SE e quando riceverò risposta ti informerò...ripeto SE mi risponderanno!!

  15. #75
    mantapsico
    Ospite non registrato

    Riferimento: orale

    Ah indigena ho dimenticato di risp alle altre tue domande.
    Secondo me quello ke stai stud va bene...credo ke gli argomenti affrontati nei compiti dovremo saperli benissimo x l'orale. Io ripasserò Bruner xkè ho parlato di lui alla I prova...e se posso darti 1 consiglio, se 6 certa di aver fatto qualke errore nei compiti e ricordi quale preparati bene l'argomento xkè credo ke possano kiederlo x verificare se l'errore sia stato dovuto alla "fretta" o ad altro. X es. io nella II prova invece di scrivere WISC (quello ke avrei dovuto scrivere) ho scritto WAIS.....certo nn posso somministrare ad 1 ragazzo di 12 anni un test x adulti...e una domnanda su questo test me l'aspetto di sicuro!!!
    X quantio riguarda le domande ke hanno posto all'orale le trovi su questo forum, te ne scrivo qualcuna:
    - "Visto ke ha parlato di Piaget nel compito immagini di essere una professionista incaricata di curare un bambino di 2 anni che non parla, essendo una piagetiana lei come si approccerebbe al caso?"
    - "Mi parli della psicologia e del suo rapporto con le istituzioni"
    - "Il rapporto tra lo psicologo e gli animali"
    - "Etica professionale"
    - "Scopo dello psicologo"
    - "Psicologo e psicoterapeuta. Differenze."

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy