• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 71
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di sissinella
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    60

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    ciao ragazzi/e,
    che per la seconda prova ci siano gli argomenti della prima lo diceva la salerno.... ma la stessa prof diceva che per la prima uscivano argomenti di psicologia generale.... ma alla fine di generale in senso stretto non è uscito nulla!!!
    neanche io sapevo per la seconda cosa studiare, ma basatevi su ciò che è uscito per capire come spaziare e cosa potenzialmente potrebbe uscire.
    è difficile definirla sta seconda prova.... secondo me potete aiutarvi partendo dai contesti in cui si può pensare di trovare applicazioni(parte pratica) di quello che abbiamo studiato(parte teorica).
    daltronde le dipendenze o il lavoro di rete non sono argomenti di generale, quindi un minimo leggersi qualcos'altro potrebbe essere utile, ma non saprei consigliarvi, mi baso su quello che ho visto!

    baci a tutti e vi raccomando:non studiate all'infinito perchè tanto nel tema non potete mettere tutto quello che sapete rispetto all'argomento che esce!
    si andrebbe fuori da quello che è richiesto ed è materialmente (per motivi di spazio) impossibile.

    baci
    Se non sai decidere, semplifica i tuoi ragionamenti e basati sul tuo sentire

  2. #17
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    psicogiudo, anche se sono una "reduce" l'ansia rimane, quando usci il colloquio tirai un sospiro di sollievo perchè se uscivano le altre due tracce non sapevo cosa scrivere, il mio problema è che non sò dove trovare questi ambiti applicativi cioè alcuni li conosco ma gli altri? Consideriamo che non dobbiamo limitarci a conoscerli superficialmente ma ci dobbiamo fare un tema!Potete consigliarmi qualcosa?
    Ultima modifica di Pandorina23 : 06-11-2008 alle ore 09.41.36

  3. #18
    Partecipante L'avatar di viviana.vaianel
    Data registrazione
    06-05-2008
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    33

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    ciao pandoriana...
    non so perchè ma io non riesco mai a sapere queste notizie! come hai saputo che la 2 prova sarà il 4 dicembre? e poi sai per caso anche dove sarà l'esame?
    io sono molto in ansia x tutto. sto studiando ma credimi non riesco a memorizzare nulla. appena finito di leggere scompare tutto magicamentte !
    Ultima modifica di viviana.vaianel : 18-11-2008 alle ore 09.29.23 Motivo: personale

  4. #19
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    viviana io sono nella tua stessa situazione con la differenza che sono una "reduce" cioè non ho superato la prima sessione e quindi so come si svolgono le cose, la nostra seconda prova sarà quasi sicuro il 4 dicembre (il giorno dell'esame dell'albo b) , per quanto riguarda le aule non ti preoccupare ce lo diranno la mattina stessa dell'esame e l'edificio penso sarà di nuovo il 19 cmq metteranno tutto nel sito pochi giorni prima. Riguardo la commissione è tranquilla, si può sbirciare se si è bravi(io in questo sono una frana e quindi lascerò perdere). Se hai altri dubbi fammi sapere.

  5. #20
    Matricola L'avatar di psicoguido
    Data registrazione
    25-03-2004
    Residenza
    Cinisi -Pa-
    Messaggi
    23

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    Hai ragione pandorina, sugli ambiti applicativi ci sarebbe da dire tantissimo proprio per la vastità di argomenti e le possibilità di intervento. Purtroppo non so proprio come fare per approfondire questi aspetti. Un pò mi rifaccio a tutto quello che ho seguito alle lezioni (impresa troppo difficile), un pò leggo sui testi (sul moderato-rovetto c'è qualcosina) e un pò mi devo affidare alla fantasia...Siamo messi male

  6. #21
    Partecipante L'avatar di viviana.vaianel
    Data registrazione
    06-05-2008
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    33

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    grazie pandorina23 per avermi risposto. anch'io sono una frana e mi sento davvero in alto mare.sono sicura suderò 7 camice, mi tremeranno le mani e savrò il viso di un colore indefinito!!!
    Ultima modifica di viviana.vaianel : 18-11-2008 alle ore 09.30.59

  7. #22
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    viviana ti capisco, non vedo l'ora che arrivi il giorno dell'esame, farlo e uscire di lì,ragazzi a che punto siete con gli argomenti?

  8. #23
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    ecco uno schema che ci può aiutare
    Files allegati Files allegati

  9. #24
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-01-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    scusate, io non ho capito una cosa...ma per noi del N.O.gli argomenti di generale sono uguali a quelli del V.O.?Dove posso trovare tutti i temi che sono usciti nelle precedenti sessioni?MI riferisco ai tempi per il NO.

  10. #25
    Pandorina23
    Ospite non registrato

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    ciao gligliomarino, la nostra prima prova è uguale a quella del vecchio ordinamento, cambierà solo il tema sorteggiato (le tracce sono uguali), dove trovare i temi usciti non sò risponderti, so solo dirti che nella precedente sessione sono usciti il tema sullo sviluppo della personalità e per il vecchio ordinamento il tema sull'adolescenza.

  11. #26
    Partecipante L'avatar di viviana.vaianel
    Data registrazione
    06-05-2008
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    33

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    CIAO RAGAZZI COME VA?
    LEGGENDO HO NOTATO CHE NESSUNO DI VOI SI LAMENTA DEL MIO STESSO PROBLEMA: LEGGO, RIPETO, DIMENTICO.E' NORMALE?CREDO PROPRIO DI NO E SONO PREOCCUPATA X QUESTO. CMQ VI AUGURIO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO!SPERO CHE QUESTO BENEDETTISSIMO ESAME VENGA SUPERATO DA TUTTI NOI PERCHE' NON SE NE PUO' PIù. MI SEMBRA DI ESSERE SOSPESA NEL VUOTO...
    Passerotto

  12. #27
    Partecipante L'avatar di giacomopsi
    Data registrazione
    02-11-2005
    Residenza
    Gratteri- Palermo- Madonie
    Messaggi
    54

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    ciao a tutti

    a tre giorni dal'inizio delle prove voglio fare un in bocca al lupo a tutti.

    speriam che la vada ben

    ciauz

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    Ciao ragazzi! una domandina...ma voi per ogni argomento parlate anche dei disturbi? per es Apprendimento-Dist. Apprendimento; Emozioni- Dist. Emozioni....e così via?

    e crepi sto lupo!!!!

  14. #29
    Partecipante L'avatar di viviana.vaianel
    Data registrazione
    06-05-2008
    Residenza
    Agrigento
    Messaggi
    33

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    Citazione Originalmente inviato da lalucedell'est Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi! una domandina...ma voi per ogni argomento parlate anche dei disturbi? per es Apprendimento-Dist. Apprendimento; Emozioni- Dist. Emozioni....e così via?

    e crepi sto lupo!!!!
    ciao. non credo proprio che nella 1 prova bisogna citare i vari disturbi perchè è 1 tema di generale.
    in bocca al lupo a tutti!
    che strizza!!!!
    Passerotto

  15. #30
    Partecipante Assiduo L'avatar di lalucedell'est
    Data registrazione
    17-08-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    166

    Riferimento: Seconda Sessione 2008 N.o.

    Grazie per la risposta Viviana!

    In bocca al lupo!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy