Ciao ragazzi,
sto seguendo al pomeriggio un bimbo, lo aiuto nei compiti e per un ripasso generale del programma fatto durante l'anno scolastico, che a settembre inizierà la terza elementare, bimbo molto sveglio, chiacchierone, con ottimi voti a scuola e senza alcun tipo di disturbo se non fosse che perde l'attenzione molto in fretta(cosa segnalata anche dalle insegnanti), si sconcentra facilmente, mentre sta facendo un esercizio parte a chiacchierare e quando legge tende spesso a inventarsi le parole o a leggere a mente la frase per poi ripetermela per lungo a memoria . 2 orette di seguito è impossibile fargliele reggere, ho pensato così utilizzare un'oretta e mezza, ma non sulla stessa materia, cercando di toccare più materie ed esercizi diversi che non siano di durata troppo lunga ma vedo che anche così è dura davvero. Volevo qualche consiglio da parte di chi ha seguito bambini con difficoltà attentive, se ci sono dei metodi validi che si possono adottare per aiutarlo a mantenere l'attenzione, a non distrarsi. Sto provando anche a presentargli le cose in modo molto vivace e allegro e vedo che così lo incuriosisco ma il suo livello attentivo dura poco. Ho pensato anche che potesse essere soggetto a DDA , ancora non mi sono informata dalla mamma (oggi l'ho visto per la seconda volta) che però mi ha riferito oggi che è seguito da una psicologa per questo problema , ma vedendo anche i notevoli voti a scuola (tutti ottimi e distinto) e osservando il generale il comportamento non mi sembra. Grazie a chi mi darà qualche dritta!