• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456
Visualizzazione risultati 76 fino 83 di 83
  1. #76
    Partecipante L'avatar di plinius11
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    47

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    ciao,

    io sono iscritto. ti dico velocemente:

    - dal 2009 la quota è di 3000€ all'anno.
    - analisi di gruppo: hai la possibilità di scelta tra 1/2 volte a settimana(se fai 1 volta a settimana il tempo di analisi dovrebbe slittare a 3 anni invece che 2, ma sono cose da vedere con l'analista cmq). il costo è in linea di massima di 25€ a seduta in privato. nel pubblico ci sono possibilità ma ci sono liste di attesa
    - il seminario dovrei seguirlo, soprattutto per la mattinata

    a me la scuola piace e merita.. poi penso che sia anche una questione di aspettative.

    kiss

  2. #77
    Matricola
    Data registrazione
    08-09-2008
    Messaggi
    19

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    salve a tutti, mi sono abilitata da 6mesi e adesso sto pensando di iscrivermi ad una scuola di specializzazione..qualcuno ha informazioni sul centro di terapia relazionale di catania?so che è una buona scuola e rispecchia il mio punto di vista..avete info sui costi?sapete se prevede un percorso di psicoterapia individuale?grazie.

  3. #78
    Partecipante
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    58

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Citazione Originalmente inviato da plinius11 Visualizza messaggio
    ciao,

    io sono iscritto. ti dico velocemente:

    - dal 2009 la quota è di 3000€ all'anno.
    - analisi di gruppo: hai la possibilità di scelta tra 1/2 volte a settimana(se fai 1 volta a settimana il tempo di analisi dovrebbe slittare a 3 anni invece che 2, ma sono cose da vedere con l'analista cmq). il costo è in linea di massima di 25€ a seduta in privato. nel pubblico ci sono possibilità ma ci sono liste di attesa
    - il seminario dovrei seguirlo, soprattutto per la mattinata

    a me la scuola piace e merita.. poi penso che sia anche una questione di aspettative.

    kiss
    Ciao, ho intenzione di iscrivermi all'iipg, vorrei chiederti se sai quanto mi costerebbe annualmente la scuola, comprensiva di analisi.
    grazie mille!

  4. #79
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Salve a tutti!!mamma mia che confusione e che scelta difficile!! E' da qualche tempo che penso e ripenso all'idea di iscrivermi alla scuola, ma la confusione è talmente tanta ed il fattore economico così scoraggiante che non so ancora che fare! Da sempre mi affascina l'approccio sistemico-relazionale e spulciando qualcosa su internet ho notato una scuola che tramite le info captate dal sito mi ha interessato: IIPR Messina - Scuola di Specializzazione in Terapia della Famiglia, qualcuno di voi la conosce e soprattutto la frequenta? In merito ai costi non ho trovato nulla e purtroppo sapere questo hai fini di una scelta e pur sempre importante. Ero interessata anche alla scuola di Cancrini a tremestieri etneo, ma in questa ho qualche perplessità poichè si parla di un'eventuale anno in più di formazione, 5 anni anzichè 4. Qualcuno di voi frequenta/conosce quest'ultima? Inoltre vorrei chiedervi un'info a carattere generale: ancora ho molta confusione in merito all'analisi di gruppo/individuale che bisogna svolegre all'interno della scuola. Il costo delle sedute è sempre e cmq ulteriore rispetto all'annualità o ci sono scuole che includono le analisi anche nel prezzo totale. In alcuni siti di diverse scuole ho letto che l'analisi non è prevista, ma può essere che una scuola di psicoterapia non preveda analisi personale? Scusate la confusione ma è la stessa di quella che momentaneamente ho in testa

  5. #80
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-01-2011
    Messaggi
    105

    Re: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    MA dove sono i colleghi??? :-(

  6. #81

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualcuno che è iscritto all'IIPG e alla SIPP? Io sono indecisa tra le due scuole, in particolare sarei più orientata verso la SIPP, ma sono molto frenata dai suoi costi... qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni?

  7. #82

    Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    IIPG (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo). Frequento il terzo anno e se tornassi indietro non cambierei la mia scelta. Questa scuola è un'ottimo connubbio tra individuale e gruppo, prfessionalità e disponibilità. Andando sul sito trovere tutti gli autori di riferimento e chiamando la direttrice si può fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo (costi, tirocinio, lezioni, terapia personale, etc..). "L'anno accademico" inizia a gennaio e le lezioni impegnao un fine settimana al mese...
    Buon pomeriggio a tutti!





    Citazione Originalmente inviato da Kaygirl88 Visualizza messaggio
    Salve!
    Vorrei avere delle informazioni sulle varie scuole di psicoterapia in Sicilia.
    Orientamenti, durata, costi e considerazioni personali di chi già la frequenta.

    Mi interessa prevalentemente l'orientamento psicoanalitico, quindi la SIPP, ma anche l'approccio sistemico-relazionale e quello funzionale non mi dispiacciono...

    Grazie in anticipo!

  8. #83
    Partecipante
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    58

    Re: Riferimento: Scuole di psicoterapia in Sicilia

    Citazione Originalmente inviato da plinius11 Visualizza messaggio
    ciao,
    sono contento esserti stata d'aiuto. Bene io non potevo affrontare i costi di una psicoanalisi classica anche se non ti nascondo che mi piacerebbe tanto farla... a questi poi dovevi aggiungere i costi della scuola e praticamente dovevo chiedere un mutuo... La IIPG invece mi soddisfa appieno e soprattutto forse è più spendibile: immagina i campi di applicazione in comunità, case alloggio di cui la città di catania è piena. Non voglio convincerti ma è che credo che se è vero che la psicoanalisi classica la fanno in pochi e sopratutto i facoltosi, una esperienza di gruppo può invece essere vista più di buon occhio e si hanno meno resistenze... Poi nella vita ci vuole fortuna!

    questa scuola prevedeva un 5' anno obbligatorio solo di seminari x l'iscrizione all'albo...è vero?

    a dire il vero non credo...il 5° anno si fa nel caso in cui non hai portato a termine entro il 4°, l'anno di gruppo condotto da te e di cui dovrai discutere sulla tesi (effettivamente credo che sia più la difficoltà di costituire un gruppo che talvolta può far slittare tutto)

    E le lezioni sono solo una volta al mese, venerdì e sabato a catania?

    Le lezioni sono un venerdì pomeriggio ed un sabato intera giornata al mese. Inoltre un sabato al mese c'è un seminario (ad esempio sto weekend vengono Kaes e Neri per 2 giorni, ma è vero che loro sono importanti...normalmente è un sabato mattina). Le lezioni sono a Catania, gli anni passati gli studenti si dovevano alternare tra CT e PA quindi ti lascio immaginare che sbattimento... Poi il tirocinio è da svolgersi per 150 ore in una struttura a tuo piacimento ma credo che queste sono cose da vedere in un secondo momento...

    chiedi pure...

    kiss
    se ti capita e puoi spendere qualcosina vieni al seminario...
    Ciao, scrivo un po' tardi rispetto al tuo commento ma leggendo i vari tread mi sono accorta che, nella scelta della scuola, ho fatto un percorso simile al tuo, solo mentale per ora!!! Privilegio l approccio dinamico e penso che quello psicoanalitico per quanto sarebbe la prima scelta e' troppo faticoso a livello di tempi e costi. L iipg mi sembrava un buon compromesso tra la volontà di sposare tale approccio evitando di spendere troppo. Ho contattato la scuola, ti chiedo se le supervisioni sono comprese nel prezzo e se vengono fatte nei giorni di frequenza della scuola ovvero due we al mese. Non vivo in Sicilia e lavoro!!inoltre l' analisi di gruppo da fare una o due volte a settimana dev essere con uno dei docenti della scuola? Perché se fosse così dovrei rinunciar i, non potrei venire in Sicilia ogni settimana! Inoltre i costi, sono sempre quelli? Sai se è' possibile rateizzarli mensilmente?
    Grazie per la disponibilità,
    Valentina

Pagina 6 di 6 PrimoPrimo ... 456

Privacy Policy